Ricette estive, gli spiedini vegetariani

da , il

    Sono un po’ pesanti e facciamo fatica a digerirli, ma i peperoni sono davvero un’ottima verdura da inserire nella nostra alimentazione. Saporiti, ricchi di vitamina C e di Sali minerali, sono tra gli alimenti più light di cui possiamo nutrirci. Per capirci 100 grammi equivalgono a 23 calorie.

    Lo spiedino per molti è sinonimo di salsiccia, maiale e carne assai grassa. Se siamo a dieta o non vogliamo prendere peso, non dobbiamo privarci di tutto. Possiamo provare qualche spiedino vegetariano, solo a base di verdure o al massimo introducendo qualche mozzarellina.

    Ingredienti per 4 persone

    3 peperoni

    10 pomodorini ciliegini

    1 cipolla di tropea

    Prezzemolo e qualche foglia d’insalata Iceberg

    1 spicchio d’aglio, basilico, erba cipollina, olio extravergine, limone

    Alternate su uno stuzzicadente lungo (quelli per la griglia) la vostra verdura dopo averla ben pulita. Consiglio di tagliare le verdurine in cubetti più o meno della stessa dimensione. Immergete poi gli spiedini per circa 1 ora nel condimento che avreste dovuto ottenere miscelando le erbe, l’aglio, il sale e il pepe, l’olio e il limone.

    Una volta insaporiti, gli spiedini si possono cuocere su una griglia bella calda. Se le verdure selezionate non vi fanno impazzire, potreste abbinare anche melanzane e zucchine.