Ricette vegan senza grassi: tante idee gustose e light [FOTO]

da , il

    Se siete alla ricerca di ricette vegan senza grassi, ecco per voi tante idee gustose e light per una cucina sana ma deliziosa. Le ricette vegane sono ottime per la salute, leggere e spesso con poche calorie. Si tratta di pietanze che non prevedono alcun ingrediente di origine animale: chi segue questo tipo di alimentazione infatti non mangia nulla che non sia totalmente vegetale. Se pensate però che questi piatti siano insipidi, poco golosi e saporiti vi sbagliate! Ovviamente sarà necessaria un po’ di esperienza per realizzare delle squisitezze che siano complete e gustose ma con i nostri consigli sarà un vero gioco da ragazzi. Vediamo insieme le ricette vegane per un’alimentazione sana e leggera.

    Cous Cous con verdure

    cous cous verdure

    Ingredienti:

    300 gr di Cous Cous

    1 Porro

    1 Peperone

    2 Zucchine

    200 gr di Zucca Gialla

    Pinoli

    Olive

    5 Chiodi di Garofano

    5 Bacche di Cardamomo

    Cannella

    Sale

    Olio di oliva

    Preparazione:

    Per prima cosa preparate tutte le verdure tagliandole a dadini e poi infornatele in una teglia con un po’ di sale e olio a 180° per 10-15 minuti. Tostate a parte anche i pinoli e fate bollire in una padella dell’acqua con i sale, le spezie ed un filo di olio. Fate poi cuocere il cous cous e una volta pronto condite con le verdure e le spezie di vostro gradimento. Potete servire tiepido o freddo in estate. Il cous cous è ottimo anche cucinato con i ceci.

    Zuppa di farro con la zucca

    Farro_zucca

    Ingredienti:

    350gr di Farro Perlato

    500 gr di Zucca

    Brodo Vegetale

    80gr di Panna di Soja

    Mezza cipolla

    Olio extravergine di oliva

    Sale

    Lievito

    Vino Bianco

    Preparazione:

    Mettete la zucca tagliata a dadini in una pentola con del brodo e fate cuocere per una ventina di minuti. Quando sarà cotta, frullatela con un minipimer e nel frattempo fate soffriggere mezza cipolla, sfumandola con il vino bianco e continuando la cottura con un bicchiere di brodo. Dopo 15 minuti unite anche il farro cotto a parte alla crema di zucca e rendete cremosa a fine cottura con della panna vegetale.

    Quinoa con pomodori profumata alla rucola

    quinoa pomodori

    Ingredienti:

    200 gr di Quinoa

    100 gr di Rucola

    50 gr di Spinaci in foglie

    50 gr di Basilico fresco

    50 gr di Olio extravergine di oliva

    10 gr di Olio di semi di lino

    50 gr di Noci

    150 gr di Pomodori secchi

    Sale

    pepe

    Preparazione:

    Fate cuocere la quinoa (ottima anche con le verdure) in acqua abbondante per 15/20 minuti fino a che l’acqua non si sarà totalmente assorbita. Tritate nel mixer il basilico, la rucola e gli spinaci con l’olio di oliva e le noci unendo anche l’olio di semi di lino. Tagliate dei pomodori secchi, o freschi se preferite, a cubetti ed uniteli alla salsa e alla quinoa che nel frattempo si sarà intiepidita.