Rimettersi in forma: semplici trucchi per perdere peso

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    trucchi   per restare in forma

    La bilancia non è mai stata una grande amica delle donne. C’è sempre quella leggera paura che dall’ultima volta sia cambiato qualcosa… la maggior parte delle volte segna uno o due chili di troppo. Forse si è rotta? Niente panico, qualche piccolo accorgimento e la vostra bilancia tornerà a funzionare. La regola principale è imparare a nutrirsi e fare attività fisica.

    I trucchi a tavola

    • Non è necessario eliminare dalla propria dieta un’intera categoria di alimenti. Ognuno di essi ha delle proprietà importanti per il nostro organismo. Il trucco è mangiare di tutto controllando quantità e condimenti.
    • Limitare grassi, zuccheri e sale è il primo passo per ridurre il grasso ma anche per combattere malattie croniche.
    • Frutta e verdura non devono mai mancare.
    • Ad ogni pasto è consigliato consumare verdura cotta o cruda.
    • Se la fame anticipa la vostra pausa soddisfatela con un frutto.
    • Sono le quantità e i condimenti che fanno alzare l’ago della bilancia. Il piatto di pasta non deve essere un taboo anzi, i carboidrati sono molto importanti e vanno consumati tutti i giorni. Basta stare attenti a non condire in modo eccessivo il proprio piatto.
    • Alternate con pasta integrale oppure riso, con delle insalate o zuppe di orzo e farro.
    • Evitate di far soffriggere l’olio. Condire con un cucchiaino a crudo è un’ottima idea poco calorica così come sostituire il sale con le spezie.
    • Preferite le carni bianche perché più magre e limitate il consumo della carne rossa.
    • Il pesce è molto nutriente, poco calorico e molto più digeribile della carne. E’ ricco di omega 3 che aiutano a sciogliere il colesterolo nel sangue.
    • Lasciate il fritto misto e i dolci alle occasioni speciali.
    • Con questi piccoli ma importanti accorgimenti ne trae beneficio non solo l’aspetto esteriore, ma anche quello interiore. Bisogna tenere sotto controllo il colesterolo, i radicali liberi e altre malattie che potrebbero presentarsi proprio a causa di una scorretta alimentazione.
      Sfruttare ogni occasione per fare attività fisica Ma perché dare tutta la colpa al cibo? E’ il momento di rimettersi in moto.
    • Iniziate con un abbonamento in palestra. Un personal trainer vi preparerà una scheda con esercizi adatti al vostro fisico e alle vostre esigenze.
    • Modificate alcune brutte abitudini per restare in forma.
    • Fate le scale. Se abitate in un condominio evitate di prendere l’ascensore. Se vi recate al lavoro in macchina, ma è comodo raggiungerlo anche con i mezzi pubblici, cambiate la vostra abitudine. Sarete così costrette a camminare almeno 20 minuti al giorno.
    • Approfittate del week and per abbandonare la macchina. Che sia in città o in campagna fate lunghe passeggiate a passo sostenuto. Vi farà perdere quasi 140 calorie all’ora.
    • L’attività fisica fa bene al corpo e alla mente.

    L’importanza della respirazione

    • La respirazione ė fondamentale nello sport ma ha un ruolo importante anche per perdere peso. Quando non si respira correttamente ci si sente più stanchi, meno energici e il metabolismo rallenta.
    • Metabolismo lento uguale aumento di peso. Le cellule “bruciagrassi“, i mitocondri, hanno bisogno di ossigeno per bruciare i lipidi e quindi una buona respirazione.
    • Fate una profonda inspirazione dilatando la gabbia toracica. Trattenete il respiro per qualche secondo per poi espirare buttando fuori tutta l’aria. Cercate di fare questa ginnastica almeno una volta al giorno in luogo dove possiate stare tranquille e rilassate.

    Visto? Non sono necessarie diete drastiche che vi rendono infelici ma solo qualche piccolo sano accorgimento.