NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Risotti light: 3 ricette da non perdere

Risotti light: 3 ricette da non perdere
da in Cucinare light, Ricette Light
Ultimo aggiornamento:
    Risotti light: 3 ricette da non perdere

    Quando le temperature si fanno più rigide, cosa c’è di più buono di un risotto dal sapore avvolgente? Il problema si incorre se si è a dieta o se si desidera limitare l’apporto di grassi e calorie. Ma in realtà basterebbe seguire alcuni semplici consigli tra i fornelli per la preparazione di questo delizioso primo piatto in una versione light ma sempre sfiziosa. Ecco allora tre ricette dietetiche per realizzare tre risotti autunnali davvero deliziosi con cui potrete strizzare l’occhio alla bilancia e gustarvi il piatto senza sentirvi in colpa.

    Avete mai assaggiato il risotto al pollo? Ecco la ricetta light. Vi occorreranno come ingredienti: 90 grammi di riso brillato, 60 grammi di pollo, 5 grammi di olio extra vergine d’oliva, 10 grammi di parmigiano, 10 grammi di carote, 10 grammi di cipolle, 20 grammi di sedano, 10 grammi di vino da cucina, 250 grammi di brodo vegetale. Preparazione: tritate le verdure e mettetele a lessare in poca acqua con un goccio d’olio d’oliva. Aggiungete poi il pollo tagliato a dadini mescolando per un paio di minuti. A questo punto sfumate con il vino bianco, aspettate il tempo di evaporazione e unite poi il riso lasciandolo insaporire e portandolo a cottura con il brodo caldo aggiunto poco per volta. Terminata la cottura cospargete di parmigiano e, se di vostro gradimento, aggiungete anche un pizzico di curcuma, spezia ricca di proprietà benefiche e preziosa per la linea.

    La zucca è sicuramente uno degli ingredienti più simbolici ma anche, e soprattutto, delizioso della stagione autunnale con cui preparare ricette sfiziose proprio come vellutate, zuppe e risotti e non solo.

    Ecco allora gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare il risotto con la zucca: 100 grammi di riso brillato, 50 grammi di zucca gialla, 10 grammi di cipolla, 5 grammi di olio extra vergine d’oliva, 250 grammi di brodo vegetale. Preparazione: tagliate la cipolla a fettine sottili, lasciatela stufare per qualche minuto in poco brodo vegetale e un goccio d’olio d’oliva. Aggiungete la zucca che avrete tagliato a dadini e mescolate per insaporire. A questo punto potrete aggiungere il riso, il brodo vegetale restante per terminare la cottura. Una volta cotto, cospargete di parmigiano.

    Ecco un’altra ricetta per preparare un risotto gustoso ma light con il radicchio rosso. Ingredienti: 100 grammi di riso brillato, 80 grammi di radicchio rosso, 5 grammi di olio extra vergine d’oliva, 15 grammi di cipolle, 250 grammi di brodo vegetale e un cucchiaino di brandy. Procedimento: Rosolate la cipolla tagliata finemente in un goccio d’olio, una volta dorata aggiungete il riso per farlo tostare a fuoco moderato per circa 5 minuti assicurandovi di rimescolarlo continuatamente. Unite quindi il brandy, lasciatelo evaporare, aggiungete il brodo vegetale e portate a cottura per circa 20 minuti mescolandolo ogni tanto. A metà cottura aggiungete il radicchio rosso tagliato a striscioline, amalgamate in tutto e terminate la cottura a aggiungendo anche una spolverata di parmigiano.

    578

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cucinare lightRicette Light
    PIÙ POPOLARI