Rotolo di frittata, ricetta light

Rotolo di frittata, ricetta light
da in Cucinare light, Ricette Light
Ultimo aggiornamento:

    rotolo di frittata

    Il rotolo di frittata è una ricetta leggera, sfiziosa e davvero facile da preparare. E’ ottima da servire anche fredda per un buon pranzo estivo ed è ideale per gli ospiti dell’ultimo momento oppure se si ha poco tempo da dedicare alla cucina. Di consueto approfondiamo i benefici che frutta e verdura regalano al nostro corpo, questa volta parliamo delle uova, un alimento molto importante per il nostro organismo, soprattutto per chi segue una dieta vegetariana.

    Le uova sono uno degli alimenti principali per chi ha deciso di seguire una dieta senza carne. Vediamo nel dettaglio quali proprietà nutritive e benefiche hanno le uova:
    - Ricche di proteine e amminoacidi. L’uovo è l’alimento che contiene più proteine di qualsiasi altro alimento. Le proteine che contiene l’uovo sono di altissima qualità, inoltre contiene tutti gli amminoacidi essenziali per il nostro corpo. Le uova sono particolarmente indicate per chi pratica attività fisica.
    - Importante per il cervello. Le uova hanno un alto contenuto di colina, una sostanza nutritiva essenziale per la salute del nostro cervello, ma anche del sistema nervoso e vascolare.
    - Alto contenuto di vitamina D. La vitamina D è una sostanza molto importante per il nostro organismo. Rafforza il sistema immunitario, favorisce l’assorbimento di calcio, migliorare l’umore e previene l’insorgere di tumori. Una carenza di vitamina D può provocare gravissime patologie. L’uovo ha un alto contenuto di vitamina D.
    - Uova = colesterolo alto. FALSO. Da recenti studi è emerso che l’uovo non ha nessuna correlazione con il colesterolo alto. Ovviamente si riferisce ad un consumo moderato di uova.

    Un piccolo consiglio: quando acquistate le uova, accertatevi della provenienza. Preferite sempre le uova da allevamento a terra e non intensivo, meglio se le acquistate da un’agricoltore di cui vi fidate.

    4 uova grandi
    1 cucchiaio di yogurt greco 0%
    1 pomodoro cuore di bue
    1 scatoletta di tonno al naturale
    olio d’oliva
    sale e pepe q.b.

    1. Sbatti le uova bene con sale e pepe.
    2. Sporca una padella con un filo d’olio doliva e cuoci le uova. La padella deve essere di dimensione media per far si che la frittata risulti bassa.
    3. A fine cottura, fai intiepidire la frittata su un foglio di carta stagnola.
    4. Nel frattempo, in una ciotola amalgama il tonno con lo yogurt per ottenere un composto omogeneo. Condisci con un pizzico di pepe.
    5. Spalma il composto sulla superficie della frittata.
    6. Taglia a fette sottili il pomodoro. Stendi le fette sulla superficie.
    7. Arrotola la frittata avvolta nella carta stagnola e fai raffreddare in frigo per circa 1 ora. Se preferisci puoi servire la frittata tiepida.

    526

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cucinare lightRicette Light

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI