Sport d’estate in montagna: i consigli per restare in forma in vacanza

Quali sono gli sport d'estate in montagna? Non perdetevi i nostri consigli per restare in forma durante la vacanza!

da , il

    Quali sono gli sport d’estate da fare in montagna? I nostri consigli vi aiuteranno a divertirvi durante le ferie, rendendo molto semplice restare in forma in vacanza! Durante la stagione calda, la meta più gettonata è chiaramente il mare ma una settimana di refrigerio in cima alle vette più alte, è un’opportunità raccolta da tantissime persone appassionate della montagna. Vediamo, dunque, tutti gli sport da praticare in estate ad alta quota.

    Escursioni in montagna

    Per mantenersi in forma nonostante il caldo, le escursioni in montagna sono una soluzione perfetta e divertente. Nei percorsi a piedi fra le cime innevate, si ha la possibilità di praticare attività fisica respirando aria pulita e scoprendo allo stesso tempo flora e fauna del posto. Il trekking è adatto a tutti, sia per le donne meno allenate che per tutte coloro che amano l’avventura e desiderano inoltrarsi in percorsi più impegnativi, magari di due o tre giorni.

    Mountain biking

    Chi ama andare in bici può contare su tantissime possibilità per mantenersi in forma in montagna, allenando soprattutto i muscoli delle gambe. I percorsi sono numerosi e progettati sulla base delle diverse esigenze.

    Downhill

    Se volete spingervi oltre, potete cimentarvi nel downhill, uno sport più impegnativo che prevede risalite e discese su ripidi pendii fra le montagne.

    Parchi avventura

    Per tenersi in forma in montagna si può organizzare un’uscita ai parchi avventura che presentano diverse attrazioni in base alle quali potrete mixare divertimento e impegno fisico, in base ai vostri desideri. Qui avrete la possibilità di attraversare ponti tibetani, percorsi a ostacoli e tante altre attività da fare anche in compagnia dei bambini.

    Golf

    Se cercate dei consigli sulla vostra estate in montagna all’insegna del benessere psico-fisico, vi suggeriamo ancora una possibilità per restare in forma. Nelle località montane attrezzate con campi da golf, potrete rilassarvi e allo stesso tempo bruciare calorie senza andare in palestra!

    Rafting

    Per mantenere la linea in montagna, potete dedicarvi anche al rafting, uno sport ideale per chi ama l’adrenalina. Nel contrastare le correnti d’acqua sui torrenti, allenerete i deltoidi posteriori e gli altri muscoli delle spalle. Inoltre, per stabilizzare il tronco dovrete lavorare sulla resistenza di addominali e lombari.

    Arrampicata

    Per le donne più allenate c’è anche l’arrampicata che permette di risalire le pareti di roccia, con l’aiuto di cinghie di sicurezza. Dal punto di vista fisico, richiede il massimo impegno in termini di forza e resistenza.