Stevia, il dolcificante naturale per la linea: 8 motivi per usarlo

Stevia, il dolcificante naturale per la linea: 8 motivi per usarlo
da in Calorie, Dieta Ipocalorica
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24/02/2016 01:13

    stevia benefici

    Sarà l’aumento dell’attenzione rivolta alla salute alimentare o delle tendenze che pian piano si stano affermando nella nostra quotidianità ma alzi li mano chi non ha mai sentito parlare della stevia? Si tratta di un efficace dolcificante naturale che tutte le persone che ogni giorno litigano con la bilancia probabilmente conosceranno bene. Innanzitutto è una valida alternativa allo zucchero non solo per questioni di linea ma anche di salute. Sempre più persone, nella propria quotidianità, stanno infatti sostituendo lo zucchero bianco con quello di canna o con dolcificanti che, tuttavia, nascondono molte controindicazione per la nostra salute. Ecco otto buoni motivi per usare la stevia.

    stevia naturale

    Come avrete intuito, la stevia è assolutamente naturale perché si tratta di una pianta originaria del Brasile e del Paraguay che presenta una capacità dolcificante naturale di un centinaio di volte superiore a quella dello zucchero. Della stevia, che rientra tra i cinque dolcificanti naturali ipocalorici più efficaci, si possono utilizzare le sue foglie anche per ottenere dolci infusi dalle numerose proprietà benefiche o da masticare oltre al tradizionale uso in sostituzione allo zucchero in polvere.

    stevia

    La stevia è composta da circa l’80% di acqua, dal 10 % di proteine, dal 3% di carboidrati, ceneri, fibra grezza e flavonoidi. Fonte di vitamina A e C e di minerali quali ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio e sodio, la stevia contiene anche preziosi principi attivi come lo stevioside, il rebaudioside A, il rebaudioside C, la dulcoside A.

    stevia dolcificante

    La stevia sta acquisendo sempre più popolarità non solo perché si tratta di un dolcificante naturale ma anche perché molto spesso il suo utilizzo si intreccia a diete ipocaloriche. Il perché è molto semplice: la stevia contiene zero calorie. Iniziate allora a dire addio allo zucchero che di calorie ne contiene circa 15 a cucchiaino, ridurrete così le calorie senza rinunciare alla dolcezza.

    stevia dolcifica

    La stevia è indicata nelle diete non solo perché non contiene calorie ma soprattutto perché nasconde vere proprietà dimagranti. La stevia infatti sarebbe in grado di interferire con le funzioni dell’ipotalamo riducendo sensibilmente l’appetito e frenando soprattutto gli attacchi di fame improvvisa. Un consiglio per chi segue una dieta ipocalorica? Masticate una foglia fresca di stevia, ridurrete la voglia di dolce senza ingerire calorie!

    stevia glicemia

    Tra gli aspetti positivi della stevia spicca quella di non alzare il livello glicemico nel sangue. Non influenza la quantità di glucosio nel sangue e regola addirittura la glicemia. Per questo motivo la stevia è consigliata sia per le persone che intendono seguire una dieta ipocalorica, o comunque un’alimentazione volta al controllo del peso, ma soprattutto alle persone diabetiche.

    stevia infusione

    Bere una tisana o un infuso tiepido specialmente prima di andare a dormire dovrebbe diventare una vera routine perché apporta numerosi benefici al nostro organismo. Tra le ricette di tisane fai da te, eccone una semplicissima da realizzare e da bere al termine di ogni pasto per agevolare la digestione. Mettete in infusione delle foglie di stevia e bevetelo tiepido o a temperatura ambiente.

    stevia per pelle

    Con la stevia otterrete benefici non solo per la vostra salute e linea ma anche per la vostra bellezza perché nasconde proprietà cosmetiche davvero straordinarie. Per questo motivo troviamo la stevia tra gli ingredienti di molti prodotti in commercio specialmente per la cura della pelle del corpo e del viso in virtù della sua efficacia contro acne, rughe e imperfezioni cutanee come macchie o cicatrici.

    stevia polvere liquidi

    Ed infine un motivo che farà felici tutte le donne attente alla linea ma esperte in cucina. Molti dolcificanti in commercio non resistono all’elevata temperatura del forno. La stevia si e potrete utilizzarla quindi per i vostri dolci in tutte le sue forme: in polvere, in pastiglie e liquida regolandovi con piccole gocce. Attente a non esagerare perché dolcifica molto di più del tradizionale zucchero!

    1033

    PIÙ POPOLARI