Tisana sgonfia pancia, rimedio naturale

La tisana sgonfia pancia è un rimedio naturale per facilitare l'eliminazione della tanto odiata "pancia gonfia", molto comune specialmente nelle donne.

da , il

    tisane sgonfia pancia

    La tisana sgonfia pancia è un rimedio naturale per facilitare l’eliminazione della tanto odiata “pancia gonfia“, molto comune specialmente nelle donne. Il gonfiore addominale è una conseguenza scatenata da diversi fattori, quali una cattiva alimentazione, una forte ritenzione idrica, un accumulo di gas nell’intestino, stress della vita quotidiana, organismo intossicato. Fortunatamente, anche in questo caso la natura accorre in nostro aiuto con le erbe officinali. Proponiamo due diverse opzioni di miscele di erbe per accontentare tutti i gusti.

    Infuso di aneto, anice, finocchio

    tisana aneto

    L’aneto è un’erba officinale che si distingue per diverse caratteristiche: è un antisettico, digestivo, rinfrescante.

    L’infuso di aneto è comunemente utilizzato per i disturbi della digestione, nei soggetti che soffrono di coliche e nei casi di meteorismo, in quanto le sue sostanze nutritive contrastano la formazione di aria nello stomaco e intestino, riducendo il gonfiore addominale.

    Il finocchio è conosciuto per le sue proprietà depurative, diuretiche e digestive. Grazie ai suoi nutrienti, l’effetto diuretico aiuterà ad eliminare i liquidi in eccesso e detossinare l’organismo.

    L’anice è un perfetto dopo-pasto e dona alla tisana un gradevolissimo sapore.

    Per realizzare questa tisana, dovrai far bollire in 1lt di acqua 30gr di semi di aneto, 35gr di semi di anice e 35gr di semi di finocchio. Lascia in infusione per 10min. a fuoco spento. Filtra e bevine una tazza prima dei pasti.

    Infuso di coriandolo, cumino, finocchio

    tisana cumino coriandolo

    Il coriandolo, una pianta originaria dell’Asia che assomiglia vagamente al prezzemolo, vanta diverse proprietà benefiche, soprattutto per l’apparato digerente. Sottoforma di infuso, i semi del coriandolo portano benefici in caso di spasmi intestinali, agendo direttamente sulle pareti dell’intestino facilitando la digestione.

    Il cumino, caratterizzato da un profumo intenso e un delicatissimo sapore vagamente balsamico, agisce positivamente sulla digestione, aiutandola in caso di digestione molto lenta.

    Per realizzare questa tisana ti basta far bollire 1 cucchiaio di semi di finocchio, 1 cucchiaio di semi di coriandolo e 1 cucchiaio di semi di cumino in 1lt di acqua. Bevine 1/2 tazza prima e dopo i pasti. In questo modo potrai facilitare la digestione ed evitare l’accumulo di aria nell’addome. Inoltre, abbinati ai semi di finocchio, risultano molto efficaci contro meteorismo e gonfiore addominale.