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Troppi dolci nella dieta? Ecco come sconfiggere le tentazioni

Troppi dolci nella dieta? Ecco come sconfiggere le tentazioni
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    la dipendenza dai dolci

    Lo sapevate che se mangiate troppi dolci, la vostra potrebbe essere una vera e propria dipendenza? Consumare troppi dolci al giorno può essere davvero rischioso per il nostro benessere: tantissime malattie, come quelle cardiovascolari sono infatti legate all’alimentazione e a quello che mangiamo. La voglia di dolci però arriva improvvisamente ed è anche difficile da controllare! Quali possono essere i segreti per uscire da questo tunnel? Per prima cosa ricordatevi di fare un’abbondante colazione soprattutto se gli “attacchi di gola” arrivano a metà mattina!

    Sono moltissimi, troppi a dire la verità, gli italiani che saltano la colazione, il pasto più importante della giornata. Bere solo un caffè non significa certo fare colazione e questa abitudine, a lungo andare, può essere davvero pericolosa e non solo per la linea.

    Il consiglio, soprattutto per i golosi, è quello di concedersi qualche sfizio a colazione, come un pezzetto di cioccolato o magari anche una fetta di crostata con la marmellata. In una dieta equilibrata, le calorie del mattino vengono bruciate nell’arco della giornata.

    Ci vuole comunque molta forza di volontà: è assolutamente vero che uno yogurt non ci regala lo steso piacere di una fetta di pane con la Nutella ma, quando siete presi da attacchi di fame e di gola, il consiglio è quello di preferire uno yogurt, magari aromatizzato o un bicchiere di latte, che placherà la vostra voglia di dolce.

    Attenzione speciale alle macchinette che distribuiscono snack e merendine: se sono presenti nel vostro ufficio cercate di stare alla larga da queste tentazioni! Evitate anche di mangiare in piedi o velocemente di fronte allo schermo del PC: masticate bene e prendetevi un po’ di tempo per gustare il vostro pranzo senza fretta.


    Questo potrebbe essere anche il segreto per chi consuma dolci spesso: se masticate troppo velocemente, consumerete molto più cibo. Cercate invece di assaporare piano i dolci o un pezzo di cioccolato: in questo modo ingerirete meno calorie.

    Ricordiamo però che la spasmodica voglia di dolci può nascondere altri disturbi, anche di natura psicologica e creare dipendenza. Se vedete che da soli non riuscite a migliorare la situazione, vi consigliamo di rivolgervi ad uno specialista.

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