Una dieta ricca di fosforo fa bene alla memoria ma potrebbe nuocere ai reni

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    Una dieta equilibrata ma troppo ricca di fosforo potrebbe fare male ai reni: se il fosforo come sottolineato spesso aiuta la memoria, lo stesso non si può dire per i reni. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul “Journal of American Society of Nephrology”. Questo elemento è fondamentale soprattutto per i ragazzi per stimolare la memoria e l’apprendimento, ma potrebbe essere davvero dannoso per i nostri reni, come sottolineato nel recente studio.

    Inoltre il fosforo sarebbe l’imputato principale nella riduzione dei farmaci protettori: ovviamente non è detto che sia necessario smettere di mangiare alimenti ricchi di fosforo ma sarebbe bene farlo soprattutto quando già soffriamo di problemi ai reni.

    Secondo lo studio la dieta vegetariana è fondamentale per sconfiggere e ridurre le patologie dei reni. Il fosforo rimane comunque molto importante per la salute delle ossa e dei denti: vi si trova infatti con una percentuale molto vicina all’80 percento.

    Vi proponiamo quindi una tabella per capire quali sono gli alimenti che contengono più fosforo e in quale quantità.

    Crusca di frumento 1200

    Spigola, d’allevamento, filetti 1150

    Germe di frumento 1100

    Orata, d’allevamento, fresca, filetti 1050

    Latte, vacca, in polvere, scremato 1030

    Gelato confezionato, caff 1026

    Latte, vacca, in polvere, parzialmente scremato 879

    Latte, vacca, in polvere, intero 728

    Emmenthal 700

    Grana 692

    Cacao, amaro in polvere 685

    Groviera 685

    Parmigiano 678

    Formaggino 650

    Tè, in foglie 630

    Farina, soia 600

    Soia, secca 591

    Caciocavallo 590

    Pecorino 590

    Uova, gallina, tuorlo 586

    Merluzzo, baccalà, ammollato 562

    Fontina 561

    Mandorle, solci, secche 550

    Provolone 521

    Pistacchi 500

    Anacardi 490

    Anguilla, d’allevamento, filetti 480

    Formaggio molle da tavola 480

    Pinoli 466

    Fagioli borlotti, secchi, crudi 464

    Fagioli cannellini, secchi, crudi 460

    Fagioli, secchi, crudi 450

    Rana 430

    Fagioli dall’occhio, secchi 430

    Farro 420

    Fave, secche, sgusciate 420

    Ceci, secchi, crudi 415

    Lievito di birra, compresso 394

    Farina, orzo 393

    Brie 390

    Noci pecan 380

    Ricotta, bufala 380

    Lenticchie, secche, crude 376

    Stracchino 374

    Fiocchi d’avena 365

    Fegato, ovino 364

    Fegato, suino 362

    Fegato, equino 358

    Salame, Milano 356

    Storione, uova (caviale) 355