Verdure, succhi e concentrati per mantenere la linea

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    La verdura aiuta a mantenersi in forma. È un dato sicuro però che quello della Dieta Mediterranea sia soprattutto un mito, ovvero le persone non mangiano così tanta verdura e frutta. Come fare allora per integrare meglio quest’alimento nella dieta quotidiana? Potremmo optare per succhi di frutta e concentrati. In questo modo l’apporto giornaliero sarà perfetto. Lo sostiene uno studio dell’Università della California-Davis. Gli adulti osservati in questo studio facevano parte del programma DASH, dedicato al controllo dell’ipertensione.

    È emerso che tutti coloro che hanno seguito la dieta prevista dal Dietary Approaches to Stop Hypertension, che includeva l’assunzione giornaliera di circa 226 ml di succo di verdure, mostravano di essersi assicurati quasi il doppio nutrienti vegetali rispetto a chi non beveva i succhi di verdura.

    Quest’integrazione vegetariana favoriva il benessere fisico ma anche psicologico: i partecipanti hanno dichiarato, infatti, di sentirsi meglio con se stessi. E poi non è una cosa così difficile da seguire, anzi è anche abbastanza piacevole e può diventare un’abitudine con molta facilità.

    Carl Keen, docente di Nutrizione e internista presso l’UCD e coautore, ha dichiarato: “Questo studio suggerisce che non è sufficiente educare solo persone sull’importanza della verdura, è necessario mostrare loro il modo di incorporarle facilmente nella loro routine quotidiana”.