Vinyasa flow yoga, cos’è? Benefici della disciplina per dimagrire

Avete mai sentito parlare del Vinyasa flow yoga? Si tratta di una delle forme di yoga più efficaci per la linea e più funzionali al dimagrimento perché combina posizioni e movimenti. Ecco allora tutto quello che c'è da sapere sul vinyasa yoga: benefici, posizioni e segreti.

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    Vinyasa flow yoga, cos’è? Benefici della disciplina per dimagrire

    Vi state chiedendo quale sia il tipo di yoga più efficace per il fisico? Ecco allora tutte le risposte ai vostri dubbi scoprendo i segreti del vinyasa flow yoga: cos’è, quali sono i suoi benefici e quali sono le sue posizioni più famose. La particolarità del vinyasa yoga è proprio la sua fluidità perché prevede sincronizzazione del respiro e del movimento (vinyasa) in un unico flusso (flow) per poter svolgere una serie di posture, meglio conosciute con il nome di asana. Pronte a scoprire tutti i benefici del Vinyasa flow yoga, la disciplina per dimagrire?

    Tutti a lezioni di vinyasa yoga per dimagrire

    vinyasa yoga per dimagrire

    Che cos’è il Vinyasa Flow? Questo tipo di yoga è decisamente più coreografico e intenso rispetto alle altre forme che prevedono invece più meditazione e attenzione alle singole posizioni e si può affermare che, tra le varie forme di yoga, il vinyasa yoga è sicuramente uno tra quelli più efficaci per dimagrire. Si tratta infatti di una forma creativa di Hatha yoga che unisce principi di più tipologie basandosi però sulla coordinazione con respirazione e movimento. È dunque il dinamismo a caratterizzare il vinyasa yoga perché ogni sequenza ed ogni passaggio tra un’asana e l’altra viene effettuato con ritmo e fluidità quasi come potrebbe avvenire interpretando delle mosse di danza o di tai chi. Per intensità della pratica questo tipo di yoga è molto simile all’Ashtanga o Yoga dinamico, ma nel Vinyasa le classi non sono mai uguali. Ci sono infatti infinite possibilità coreografiche che un insegnante può inventare personalizzandole secondo il livello, il fisico e le caratteristiche dei propri allievi.

    I benefici del Vinyasa yoga

    yoga flow

    Lo yoga è una disciplina perfetta per il fisico che tutti, donne e uomini compresi, dovrebbero praticare con una certa costanza non solo per apportare benefici allo spirito ma anche al corpo. Lo yoga è infatti tra gli sport più efficaci per la linea perché aiuta ad allungare, definire e scolpire la muscolatura di tutto il corpo. Nella sua forma più dinamica, il vinyasa yoga si trasforma in un vero alleato per forma fisica perché ancora più intenso rispetto alle altre tipologie contribuendo non solo alla tonificazione ma anche al dimagrimento vero e proprio grazie ad un’attività che potrebbe quasi definirsi bruciagrassi. E così braccia, gambe e addome si faranno nel tempo più tonici e definiti. Ma i benefici dello yoga vinyasa yoga non si limitano alla linea: a migliorare anche flessibilità, forza, equilibrio e agilità. Questo stile di yoga aiuta inoltre ad attenuare fastidi muscolari e articolari, in particolare modo ai disturbi della schiena e della zona cervicale.

    Vinyasa yoga: le posizioni base più famose

    Posizione del cane yoga

    Abbiamo quindi inteso che il Vinyasa yoga sia caratterizzato da una certa varietà per cui non solo ogni classe differirà dall’altra ma anche ogni singola lezione. Il Vinyasa Flow prevede infatti l’esecuzione in sequenza di varie posizioni che vengono “legate” l’una all’altra attraverso movimenti di transizione, tre asana in particolare:

    • La posizione del bastone a terra, nota anche come Chaturanga Dandasana
    • La posizione del Cane con la testa in su, nota anche come Urdhva Mukha Svanasana
    • La posizione del cane con la testa in giù, nota anche come Adho Mukha Svanasana

    Da questa base ogni istruttore potrà quindi sbizzarrirsi con la fantasia proponendo delle coreografie adatte alla propria classe in linea anche con gli obiettivi che si intendono raggiungere. Tuttavia i veri amanti dell yoga i dello yoga sostengono che il vinyasa flow abbia un limite: l’asana potrebbe non venire assaporato appieno perché le sequenze sono piuttosto rapide con un conseguente indebolimento della parte prettamente spirituale senza tralasciare il fatto che questa disciplina, sempre secondo alcuni pareri, possa avvicinarsi più alla ginnastica che allo yoga puro.