
Ammettiamolo, Lady Gaga non riesce a sorprenderci solo con la musica, ma anche per come sa presentarsi al suo pubblico. Qualche tempo fa si parlava di una dieta a base di bergamotto cui la star si sottoponeva per restare in grande forma. Ecco sembrerebbe che la cantante stia facendo davvero degli sforzi immani, perché oltre a conservare la linea deve anche avere molte energie, da spendere sul palco. Sappiamo bene che spesso le diete tendono a debilitare un pochino. E quindi come fa? Mangia fette di tacchino (rigorosa carne bianca), cereali, tofu e humus e acqua di cocco.

Uno degli alimenti più preziosi nella dieta dei bambini è il pesce. Spesso si crede che abbia un sapore forte e si tende a dare al proprio piccolo altri alimenti, come la carne, mentre il pesce, ricco di sostanze nutritive è molto utile per un corretto sviluppo di cervello e sistema nervoso. Questo è il consiglio che arriva dall’università americana dell’Illinois. Quindi ecco un’altra pietanza da aggiungere a frutta e verdura, dallo svezzamento in poi. Infatti è bene incominciare la somministrazione abbastanza presto perché i gusti del piccolo si sviluppano in gran parte fino ai cinque anni di età.
Il vino rende più intelligenti, parola di norvegesi. Ora lo so che riceverò una serie di messaggi in cui direte che è veleno e che fa male alla salute. Non esageriamo, bere troppo diventa una malattia e fa male, ma la giusta dose giornaliera è solo che un manna per il corpo. Si consigliano due calici a settimana (pochissimo, per gli amanti del vino). Lo rivela uno studio dell’Università di Tromsoe, in Norvegia, su oltre 5.000 uomini e donne dal quale emerge che un consumo non eccessivo di rosso o bianco è associato a prestazioni cognitive più brillanti. Stimola la perspicacia e la memoria, ma vediamo cosa hanno scoperto questi medici.

Vitamine e integratori sono fondamentali per la nostro dieta: ma siete sicure di sapere davvero come conservarli? Se solitamente non leggete le indicazioni di conservazione del prodotto sull’etichetta, in questo caso sarebbe meglio farlo! Le vitamine infatti vanno sempre conservate in un luogo fresco e asciutto perché se conservate male potrebbero degradarsi e perdere i loro poteri. Lo sottolineano anche i ricercatori della Purdue University, che dopo un attento studio hanno concluso che “Le vitamine degradate non fanno male, ma sono inutili”.
Se volete una dieta equilibrata non dovete mai dire addio alla pasta. Con il pesto di agrumi che vi proponiamo oggi potrete condire la pasta in modo leggerissimo e senza alcun problema di calorie. Gli agrumi poi sono ricchi di vitamine e aiutano anche la digestione. Oltre ad essere leggero, questo si rivelerà anche un piatto molto ricercato, facilissimo da preparare ma con cui potrete stupire i vostri ospiti con una ricetta di alta cucina. Vediamo insieme come preparare il pesto di agrumi con tonno fresco. Una delizia!
Un bella novità per chi soffre di diabete o ha questa malattia in famiglia. Una dieta ricca di verdure a foglie verdi, come gli spinaci e i cavoli, puo’ ridurre del 14% il rischio di diabete di tipo 2. Lo afferma uno studio pubblicato dal British medical Journal, secondo cui questo tipo di alimenti è piu’ efficace nel proteggere dalla malattia rispetto a frutta e altri tipi di verdure. I ricercatori hanno esaminato sei diversi studi sugli effetti dell’alimentazione sul rischio di diabete, per un totale di 220 mila persone. Il campione è molto ampio, quindi possiamo pensare che i risultati siano affidabili.
Per essere in forma, bisogna rispettare il menù perfetto. Non c’è bisogno di andare dal dietologo, né tanto meno di fare grandi sfori basta semplicemente mettere in tavola più spesso il pesce, non dimenticare qualche manciata di frutta a guscio. Ma, soprattutto, limitare bistecca e filetto. È molto semplice prendere della carne rossa, farla cuocere in padella. La cena è fatta, ma la salute ne risente. È importante invece stare molto attenti all’alimentazione. Spendere qualche minuto in più in cucina dà sicuramente risultati migliori in termini di salute e benessere. Lo dice uno studio di Harvard che ha calcolato con precisione la classifica dei cibi amici del muscolo cardiaco.

Questa notizia mi ha fatto molto ridere e ho deciso di passarvela, perché a parte lo scherzo, è davvero istruttiva. Sapete cosa c’era nel menù degli uomini primitivi? Credo sia abbastanza facile immaginarlo. Comunque si crede coccodrilli, tartarughe e pesce. Una dieta che ha avuto notevole influenza sullo sviluppo del cervello dei nostri avi preistorici, a quanto sostiene un gruppo di ricercatori australiani che ha mostrato la relazione tra cibi e “materia grigia”. Il collegamento tra pesce e intelligenza si è fatto già anche in passato, vediamo però che cosa hanno evidenziato questi studiosi.
Oggi vi proponiamo una ricetta eccezionale: l’insalata di pompelmo e soia, perfetta per l’afa estiva ma anche per perdere peso e non solo. Sia il pompelmo che la soia hanno effetti benefici sul nostro organismo combattendo la ritenzione idrica e la sensazione di gonfiore, aiutando ad eliminare i liquidi in eccesso ed favorendo la durata dell’abbronzatura. Il pompelmo rosa è inoltre un ottimo digestivo perché stimola la produzione di succhi gastrici. Facilissima da preparare sarà un ottimo piatto unico per pranzo o un contorno molto sfizioso per cena.
Non piace a tutti ma il realtà il pesce è davvero importante. Oggi vi propongo questa dieta di fine estate, proprio a base di pesce e perfetta per perdere qualche chilo al mare. Quando siamo in vacanza siamo più rilassate e possiamo anche concederci qualche sfizio in più. Questa dieta è equilibrata e non vi costringe a grandi sacrifici avendo come alimento base il pesce che è una grande fonte di proteine oltre ad essere ricco di acidi grassi polinsaturi, i famosi Omega 3 e Omega 6, che aiutano a ridurre i trigliceridi, abbassare la pressione e regolare il sistema circolatorio.
Contrastare gli effetti disatrosi della dieta occidentale? Secondo gli studiosi la riposta sarebbero le carote viola. Se non le avete mai viste vi spieghiamo la loro origine: nascono dell’antica Persiae furono modificate dagli olandesi. Gli studiosi dell’University of Southern Queensland, guidati dal professore di scienze biomediche Lindsay Brown, hanno fatto un esperimento sui topi, alimentati con grassi e carboidrati: chiaramente le cavie in poco tempo sono molto ingrassati e hanno contratto pressione alta e intolleranza al glucosio , oltre a danni al fegato e al cuore. Gli studiosi hanno quindi deciso di introdurre nella loro dieta succo di carote viola.

La dieta mediterranea è ormai universalmente riconosciuta come uno dei migliori regimi alimentari, per varietà, per il suo essere equilibrata e per il fatto di contemplare una grande varietà di alimenti: ora una ricerca dimostra come, per combattere alcune malattie lo stile di vita e la dieta sana, contino molto di più rispetto alla predisposizione genetica. Lo studio è stato pubblicato su Circulation, la rivista ufficiale dell’American Heart Association, e sottolinea come, chi segue una dieta mediterranea ricca di frutta fresca, verdura, cereali integrali e povera di grassi saturi abbiam molte meno possibilità di ammalarsi al cuore, nonostante la predisposizione genetica.
Oggi vi voglio proporre una ricetta estiva davvero speciale per un dolce o una merenda estiva. Si tratta di una minestra fredda di anguria, melone e pere perfetta sia per i grandi che per i bambini che ameranno il suo gusto dolce e freschissimo. La frutta usata poi è un toccasana in estate perché molto ricca di acqua che di aiuterà a prevenire la disidratazione: sono ingredienti anche ricchissimi di vitamine e Sali minerali che sono fondamentali in estate. Ecco come preparare questa facilissima minestra.
Il pomodoro è uno degli alimenti base delle dieta mediterranea. Lo usiamo in tutte le “salse”, per fare i sughi per la pesta, per cucinare la carne, come contorno, come base per una zuppa, crudi, cotti o scottati. È dolce e succoso, certo chi soffre di gastrite dovrebbe evitare per crea acidità. Una dieta a base di pomodoro della durata circa di una settimana vi potrebbe far perdere circa due chili ed è perfetta in estate per integra Sali minerali, vitamine ed ha un’azione antiage. Inoltre, il pomodoro è un ortaggio poco calorico perché ne contiene circa 19 ogni 100 grammi: perfetto come protagonista di una regime per dimagrire.