
Cosa possiamo mangiare per aumentare il potassio, risorsa importante per il nostro corpo? Facile, patate, soia e banane e molto altro. In questo modo si può protegge il cuore dal rischio di ictus e malattie coronariche, secondo quanto emerge dallo studio presentato nel corso del meeting annuale dell’American Heart Association’s dai ricercatori dell’Universita’ degli Studi di Napoli, guidati da Pasquale Strazzullo. Non è un dato nuovissimo, ma anche in vista dell’estate è bene ricordarlo.

Trovo molto gustoso cucinare usando un po’ d’aglio, soprattutto quando faccio la verdura trifolata o dei piatti di carne. Dà sapore e permette di usare meno condimento. Certo che per l’alito non è il massimo. Grazie a uno studio pilota condotto da un gruppo di ricercatori dell’Ohio State University’s Comprehensive Cancer Center guidati da Earl Harrison e pubblicato sulla rivista Analytical Biochemistry, all’aglio viene ora riconosciuta anche una proprietà anti-cancerogena: tanto più se ne consuma, tanto più basso è il rischio che si sviluppi la malattia.

Barack Obama, il Presidente degli Stati uniti d’America, è un uomo che innegabilmente porta molto bene la sua età. Atletico, in forma, anche se con qualche capello bianco per la comprensibile pressione a cui è sottoposto. Anche lui però, dopo esami attenti medici, ha scoperto di avere il colesterolo alto, sorte che tocca tantissime persone al mondo. Ed ecco le indicazioni dei medici: il 48 più celebre del mondo deve dire addio alle sigarette e bere meno alcool. Cosa saggia, che tutti noi dovremmo imparare…

Ormai ci tassano tutto e non è più neanche una novità. Qualche giorno fa abbiamo visto la tassa sul cibo spazzatura, per contrastare l’obesità, oggi invece parliamo di un’alleanza tra governo Usa e industrie per ridurre del 10% il sale negli alimenti per arrivare a evitare 500 mila infarti e salvare migliaia di vite. Come fare a convincere le aziende o i cittadini a consumarne meno? Può avvenire in due modi: sensibilizzare i produttori o aumentare del 40% il prezzo del sale. La seconda ipotesi avrebbe benefici minori, anche se sembra incredibile.

Abbiamo già parlato in passato di dieta macrobiotica e di yin e yang. Oggi approfondiamo un po’ di più l’argomento cercando di capire come funziona e quali sono le caratteristiche più importanti. Esistono due gruppi di cibi (come immaginerete yin&yang) che assunti tutti i giorni nelle giuste proporzioni permetto al nostro corpo di trovare un equilibrio esterno ed interno. Perché è importante che l’armonia sia anche con il mondo e le persone che ci circondano. Nel dettaglio la dieta macrobiotica si basa sul consumo quasi esclusivo di cereali integrali e di ortaggi non sottoposti a manipolazioni industriali e privi di additivi chimici. Come potete capire c’è anche un fattore etico.

Ecco una bella iniziativa collegata la sempre crescente problema dello smog nelle nostre città: domenica 28 febbraio 2010 a Torino in Piazza Castello Coldiretti ha organizzato la manifestazione “Cambiamo l’aria”, dove i cittadini verranno informati sui i cibi a chilometri zero su quelli inquinanti. Anche quando facciamo la spesa dunque possiamo fare qualcosa per l’ambiente: l’iniziativa è proprio rivolta ad accrescere la consapevolezza dei cittadini verro le forme di inquinamento meno conosciute ma non per questo meno pericolose.

Quando vi sentite particolarmente giù di tono, gonfie e poco in forma, probabilmente il vostro fegato vi sta facendo scontare un po’ troppo stravizi alimentari. Come fare? Prima di correre in farmacia prendete in considerazione le tisane naturali. Dalle piante arrivano a noi rimedi millenari contro ogni tipo di problema: abituarsi a bere una tisana depurativa ogni sera prima di andare a dormire è un ottimo rimedio contro questo tipo di problema. Vediamo quali sono le formule che funzionano davvero.

Se siete in forma perfetta una giornata di digiuno non potrà certo fari male (basta che sia solo una ovviamente!)! Anzi, spesso in nostro fisico richiede uno stop, che ci consenta di smaltire le tossine e recuperare un po’ di forma. Io vi consiglio di effettuare questa dieta depurativa il sabato o la domenica quando gli impegni sono meno e avete tutto il tempo per dedicarvi alla cura di voi stessi. Ecco il programma da seguire alla lettera: vedrete che dopo vi sentirete subito più leggeri e in forma!
Carnevale non è come Natale che ci si siede per due, o anche tre, giorni a mangiare qualsiasi cosa. No, per questa festa ci si concentra solo sui dolci. Frittelle, zeppole, bugie, ecc. Li vedete nella galleria fotografica e dovete dimenticarli. Tutti buonissime, quasi tutti fritti e con la crema o il miele. E poi un trionfo di zucchero. Vorrei parlavi di un piccola dieta disintossicante dopo essersi concessi questi piaceri. I milanesi aprano bene le orecchie, perché per loro i festeggiamenti li iniziano questo giovedì e sono ancora in tempo per evitare di accumulare quei due o tre chili di troppo. E poi ricordiamoci che all’estate non manca tanto e se vogliamo rimetterci in forma, è meglio darsi da fare subito.

Scommetto che siete tra quelli che fanno di tutto per mantenersi giovani. Creme, trattamenti di bellezza, palestra più volte a settimana e ovviamente una dieta sana. Ho una notizia per voi, secondo i ricercatori della McMaster University di Hamilton in Canad, esiste un regime alimentare in grado di mantenere giovani e contrastare i segni del tempo. Sarebbe favoloso e in questo modo si potrebbe risparmiare tempo, fatica e magari concedersi anche qualche passatempo più gradevole. Gli esperi hanno individuato gli ingredienti indispensabili dell’elisir dell’eterna giovinezza.

Per prevenire l’obesità conviene bere succo di arancia (rossa). Questo frutto, infatti, contiene vitamine, potassio, ferro, Sali minerali e inibiscono l’accumulo di grassi. La varietà con l’effetto più efficace è quella Moro, la tipica arancia siciliana. A sostenere questo potere è uno studio italiano condotto dall’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e dal Centro di Agrumicoltura di Acireale, in provincia di Catania, pubblicato dall’International Journal of Obesity. Ricordate, inoltre, che per la merenda e la colazione dei vostri bambini, le arence sono un frutto goloso e salutare.

Per dimagrire ci vuole impegno e la voglia di seguire spesso una dieta difficile. Oggi vi proponiamo un piatto leggero e gusto, indicato a chi deve smaltire qualche chilo, magari ha accumuli di cellulite e vuole ritrovare la forma prima dell’estate. Si tratta dell’insalata ceci, cipolla e grano saraceno. La cipolla è diuretica, lassativa e riequilibra la flora batterica. È indicata per mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue, poiché riduce l’indice glicemico degli alimenti ai quali viene abbinata, riportano gli esperti di Riza.

Un giorno per rimettersi in forma? Forse no basta ma certamente sarà utile per dare una sferzata di benessere al nostro organismo, per depurare dopo un periodo di stravizi alimentari. Se poi non amate le diete troppo lunghe ma non dovete neanche perdere troppi chili, ripetere questa dieta per due giorni alternati in un mese potrebbe essere una buonissima idea. Vi consiglio di intraprenderla nel week end, magari la domenica quando di solito si resta a casa in tranquillità e a riposare. Ecco la dieta per depurare.
E’ una ricetta veramente sfiziosa adatta anche ai palati più esigenti ma soprattutto a chi è a dieta. La vellutata di yogurt e zucchine è un piatto leggero da consumare caldo in inverno: ottimo però anche in estate consumato freddo e accompagnato magari da un pinzimonio di verdure. Le spezie, come il cumino, lo zenzero e il curry, poi arricchiscono il sapore di questo piatto rendendolo adatto anche alle occasioni più importanti: lo yogurt lo rende insolito ma molto gustoso. Piacerà a tutti!