Dieta Dimagrante

Per dieta dimagrante si intende un regime alimentare ipocalorico (o normocolorico) finalizzato a ridurre gradualmente la quantità di calorie assunte da un organismo. Per dimagrire il più velocemente ed efficacemente possibile è necessario però che tale programma nutrizionale sia basato non sulla riduzione della quantità di cibo ma sull'individuazione degli alimenti maggiormente adatti al metabolismo, all'età, allo stile di vita e agli eventuali problemi di salute di ciascun individuo. Nella maggior parte dei casi le persone in sovrappeso alla ricerca di una dieta veloce, tendono ad eliminare del tutto determinati alimenti come i carboidrati subendo un duplice effetto negativo: da un lato i cibi vietati diventano un'ossessione, questo riduce l'effettiva riuscita della dieta stessa, dall'altro spesso si tende a perdere drasticamente peso nelle fasi iniziali poco dopo però il dimagrimento si blocca perchè l'organismo si abitua al nuovo regime calorico. Molte sono le diete dimagranti attualmente conosciute, fra queste:
  • la dieta mediterranea dimagrante : è considerata la più sana fra tutte le diete, sia perchè consente di perdere peso velocemente e senza troppe rinunce, sia perchè essendo una dieta equilibrata permette di mantenere un peso forma anche dopo la prime fasi iniziali. Basata su un programma nutrizionale che introduce una serie di alimenti normalmente sconsigliati come pasta, pane e olio qui abilmente combinati fra loro, quella mediterranea è una dieta dalle 1.200 calorie in su al giorno
  • dieta proteica (o iperproteica): questo tipo di diete, fra cui la più famosa è la dieta Dukan, sono caratterizzate da un particolare regime alimentare che prevede l'assunzione di un'elevata quantità di proteine contro un consumo quasi nullo di carboidrati considerati da sempre i maggiori responsabili dell'accumulo di grasso. Ideale per chi vuole perdere più di 10 kg, questa dieta non priva di rischi, è considerata una delle diete più veloci per un dimagrimento rapido.
  • la dieta dimagrante vegetariana: sempre più diffusa, la dieta vegetariana, è un regime alimentare basato più sull'etica che sull'apporto calorico all'organismo. Questo tipo di dieta prevede la possibilità di nutrirsi di tutti i tipi di frutta e verdura con divieto assoluto di mangiare carne, ma contrariamente ad altre diete prevede di poter consumare alimenti di origine animale come le uova.
  • la dieta vegana dimagrante: famosa anche come dieta disintossicante oltre che dimagrante la dieta vegana detox prevede di assumere solo alimenti non di origine animale quindi no anche alle uova, ai formaggi e a latte e derivati. Ottima per depurarsi, la dieta vegana dimagrante offre il vantaggio di non dover pensare troppo all'abbianamento dei cibi visto che gli alimenti di norma consumati sono quasi tutti a basso contenuto calorico. L'ideale per rimettersi in forma.
Indipendentemente dal tipo di dieta usata per dimagrire è importante ricordarsi che è fondamentale affidarsi ad un professionista e non al "fai da te" perchè ogni dieta deve tenere in considerazione:
  • delle condizioni fisiche e psichiche di un soggetto
  • delle abitudini alimentari e dello stile di vita
  • del fabbisogno nutrizionale del singolo individuo
  • dell'importanza di un monitor costante
Solo in questo modo ogni tipo di dieta per un dimagrimento veloce potrà portare ai risultati sperati.

Dieta a zona mediterranea: esempio di menù settimanale e come funziona

06 Dic 2017 La dieta a zona mediterranea non è tanto una variante della nostra amata dieta mediterranea, ma piuttosto una versione all'italiana della famosa dieta a zona ideata dal medico statunitense Barry Sears.

Fisico a mela: dieta e esercizi per dimagrire

22 Nov 2017 Ognuna di noi ha un diversa conformazione fisica: avere il fisico a mela o a pera o a clessidra, significa che tendiamo ad accumulare adipe in diverse zone del corpo; questo avviene per una concomitanza di motivi, si va dalla spiegazione genetica ai fattori ormonali fino al livello di stress di un d

Fisico a pera: come dimagrire

21 Nov 2017 Come si intuisce dalla forma del frutto, le donne con il fisico a pera tendono ad accumulare il grasso su fianchi, glutei e cosce; in Italia, e in generale in tutta l'area Mediterranea così come in America Latina, molte donne hanno una conformazione a pera.

Dieta del riso per dimagrire velocemente: come funziona?

14 Nov 2017 Si tratta di un regime alimentare perfetto se volete dimagrire velocemente senza soffrire troppo la fame.

Dieta dopo i 50 anni: programmi e consigli per dimagrire

13 Nov 2017 Scopriamo come dimagrire con la dieta dopo i 50 anni, seguendo un programma dimagrante e alcuni consigli utili. Perdere peso alla soglia degli anta non è facile come quando si è più giovani. Lo sanno bene tutte le donne che hanno provato a perdere peso senza raggiungere i risultati sperati.

Dieta dopo i 40 anni: consigli utili per dimagrire

10 Nov 2017 Sono in molti a pensare che dimagrire a 40 anni sia impossibile perché il metabolismo rallenta ed è sempre più difficile perdere i chili di troppo.

Dieta per perdere 5 kg in un mese: schema, menù e ricette

09 Nov 2017 Scopriamo come funziona la dieta per perdere 5 kg in un mese con schema, menù e ricette light da introdurre nella propria routine alimentare.

Come dimagrire velocemente

08 Nov 2017 Come dimagrire velocemente? E' il sogno di tutte, perdere peso in poco tempo senza troppe rinunce. Ma è possibile? La risposta è affermativa ma ovviamente ci sono dei limiti perché forzare il corpo sottoponendolo a diete impossibili e allenamenti eccessivi è rischioso per la salute.

Come dimagrire in una settimana: dieta ed esercizi

07 Nov 2017 Come dimagrire in una settimana? Ecco dieta ed esercizi per tornare in forma. Sarà capitato anche a voi, almeno una volta, di accorgervi di aver perso improvvisamente il peso ideale.

Dieta dopo i 60 anni: come dimagrire

07 Nov 2017 Con l'avanzare dell'età, restare in forma diventa sempre più difficile perché il metabolismo rallenta e il corpo accumula più facilmente il grasso; per le donne, la situazione si complica ulteriormente perché ci si trova a dover fare i conti anche con fattori ormonali: è risaputo che la menopa

Curcuma per dimagrire: come assumerla per avere effetti dimagranti

03 Nov 2017 La curcuma per dimagrire è ottima ma come assumerla per avere effetti dimagranti? Questa spezia oltre a impreziosire le ricette con il suo profumo delicato, è nota per le sue proprietà brucia grassi conquistando così il titolo di valida alleata nelle lotte contro i chili di troppo.

Quinoa per dimagrire: i benefici sulla dieta

02 Nov 2017 Non si parla d'altro che della quinoa e delle sue proprietà nutritive specialmente legate alle diete dimagranti, in particolare alla dieta proteica.

Il tempeh fa dimagrire? Cos’è e come inserirlo nella dieta

30 Ott 2017 Il Tempeh fa dimagrire? Cos'è e come inserirlo nella dieta? Molto utilizzato nei regimi alimentari vegani e vegetariani, il tempeh è un prodotto asiatico somigliante a un panino solido, preparato con la soia gialla.

Mettersi a dieta: per 3 persone su 4 l’autunno è il momento migliore

18 Ott 2017 Quando mettersi a dieta? Per 3 persone su 4 l'autunno è il momento migliore. Lo ha rilevato un'indagine di Federcoopesca-Confcooperative chiedendo agli italiani quale fosse il periodo migliore per la dieta dimagrante.

Come trovare la motivazione giusta per dimagrire? Frasi motivazionali per perdere peso

13 Ott 2017 Come trovare la motivazione giusta per dimagrire? Ecco alcune frasi motivazionali per perdere peso. Sempre più spesso si sente parlare di motivazione psicologica, anche nell'ambito delle diete dimagranti.

Pagina 1 di 73