Obesità Infantile

Come è classificata l’obesità infantile. Ereditarietà e cause scatenanti. Come tenere sotto controllo il peso anche in presenza di patologie serie come questa.

Più ore davanti alla tv, più chili di troppo

06 Dic 2013 Sale il numero di ore trascorse nell’arco di una giornata sul divano, a poltrire davanti allo schermo della tv e, di pari passo, salgono i chili di troppo accumulati e aumenta l’indice di massa corporea.

Obesità, sempre più italiani a rischio

12 Ott 2012 Nel 2025 un italiano su due soffrirà di obesità? No, non è fantascienza ma un ritratto possibile della salute futura delle popolazione italiana se non si fa immediatamente qualcosa per invertire la tendenza.

Obesità, l’educazione alimentare è fondamentale per combatterla

22 Lug 2012 La lotta all’obesità in età adulta comincia fin da bambini, come sottolineato dal presidente di Federalimentare, Filippo Ferrua.

L’obesità può dipendere dalla dieta dei nostri nonni

25 Giu 2012 La dieta dei nonni può influenzare la nostra forma fisica e la possibilità di sviluppare l’obesità. È questo quanto è emerso da un recente convegno realizzato dalla Fondazione Adi - Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica.

La dipendenza dal junk food inizia nell’utero materno

07 Giu 2012 Da un recente studio australiano è emerso che già nell’utero materno si può sviluppare la dipendenza da Junk Food. Se la mamma durante la gravidanza consuma cibo ad alto contenuto di grassi, sale e zucchero, anche il bambino, fin dalla nascita avrà più probabilità di sviluppare l’obesità.

Attenzione al junk food: seduce e contribuisce al diffondersi dell’obesità

25 Mag 2012 Resistere al junk food è una prova complicata un po’ per tutti i golosi. Il cibo spazzatura, che siano merendine o prodotti del fast food, sono così saporiti e irresistibili che è davvero uno sforzo di volontà quello che bisogna fare per non divorarlo.

La prima colazione è un’abitudine solo per il 60% dei ragazzi

11 Mag 2012 Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata, eppure sono poche le persone che si mettono a tavola e si dedicano a mangiare correttamente.

Obesità infantile, attenzione ai cibi dedicati ai bambini

17 Feb 2012 L’obesità infantile è davvero un grave problema. Sono numerosi i bambini grassi (il 34 percento solo in Italia) e ciò vuol dire crescere una generazione di adulti che sicuramente avrà molti problemi di salute.

Obesità infantile, il 34% dei bambini è in sovrappeso

31 Gen 2012 L’obesità infantile è in continua crescita. Purtroppo gli ultimi dati sulla forma fisica dei bambini italiani non sono per nulla migliorati. Il 22,9% dei bimbi di 8-9 anni è, infatti, in sovrappeso e l'11,1% è obeso.

Obesità infantile, merendine e bibite a scuola non fanno ingrassare

22 Gen 2012 Nella lotta all’obesità infantile si sta cercando di correggere tutte quelle che sono considerate le abitudini sbagliate, come consumate merendine e bibite gassate lontano dai pasti.

Obesità, le maxi porzioni dei fast food sono pericolose per la linea

19 Gen 2012 La guerra all’obesità parte dai fast food. Questi ristoranti sono sempre nell’occhio del ciclone, perché propongono a prezzi davvero bassi cibi supercalorici e menù poco equilibrati favorendo la diffusione del sovrappeso.

L’obesità infantile non dipende dal junk food che i bambini mangiano a scuola

17 Gen 2012 Un recente studio dimostra come l'obesità infantile non dipenda dal junk food che i bambini mangiano a scuola ma da molto altro.

Dieta sana ed equilibrata per i bambini: scoperta la formula per farli mangiare

13 Gen 2012 Una dieta sana ed equilibrata è quello che ci vuole anche per la salute dei bambini. Spesso parliamo di regimi alimentari solo in relazione al peso, ma dobbiamo ricordare che il cibo è un po’ il carburante del nostro corpo e diventa ancor più fondamentale per un piccolo in fase di crescita.

L’obesità è ereditaria: il peso del papà svela il futuro del figlio

21 Dic 2011 L’obesità è ereditaria e può creare davvero tanti problemi, come lo sviluppo di malattie cardiache e/o metaboliche. A sostenere questa tesi sono gli esperti dell’Università di Adelaide che, grazie a un recente studio, sono riusciti a spiegare il legame genetico dell’ereditarietà.

Per sconfiggere l’obesità potrebbe essere utile osservare la dieta degli oranghi

15 Dic 2011 Per combattere l’obesità potrebbe essere utile anche studiare la dieta degli oranghi come sottolineato dall’antropologa evoluzionista Erin Vogel che ha condotto una ricerca pubblicata oggi in Biology Letters, una rivista della Royal Society.

Pagina 1 di 7