NanoPress
Segui
Cerca

Piramide Alimentare

Piramide Alimentare La piramide alimentare è uno schema utilizzato per visualizzare quali sono le proporzioni di alimenti che è consigliabile assumere nella dieta quotidiana.

Quanto conosci gli alimenti? [QUIZ]

quiz-quanto-conosci-gli-alimenti

Quanto conosci gli alimenti? Rispondi alle domande del quiz e scopri quanto ne sai in fatto di alimentazione!

Sei informatissima sull’argomento e selezioni con attenzione gli alimenti più genuini e salutari? Cerchi di tenerti sempre aggiornata e sei convinta sia importantissimo conoscere tutte le proprietà dei cibi? O al contrario vai avanti a scatolette e gli alimenti per te sono “materia oscura”?

Per scoprire il tuo livello di conoscenza degli alimenti, cimentati nel quiz, è semplice e veloce! Dopo averlo fatto, potresti consigliarlo alle tue amiche, verificando chi tra di voi è più informata in fatto di alimentazione! Che aspetti? Mettiti subito alla prova con il nostro quiz!

Inizia il quiz

Piramide alimentare italiana, cosa comprende

Piramide Alimentare italiana Giornaliera

Cosa si intende quando parliamo di piramide alimentare italiana? Si tratta di un modello di dieta elaborato da un Gruppo di esperti (D.M. del 1.09.2003) che hanno avuto l’incarico dal Ministero della Salute per creare indicazioni e programmi che siano un riferimento per la popolazione, che siano coerenti con lo stile di vita attuale e con la tradizione alimentare del nostro Paese. L’alimentazione è infatti fondamentale per prevenire e curare moltissime patologie, sempre più sviluppate nel nostro paese come obesità, malattie metaboliche, cardiovascolari e cancro. Con uno schema semplice, la piramide alimentare italiana indica a tutti noi gli alimenti che vanno privilegiati nel contesto di una dieta equilibrata e sana.

Scrivi un Commento

Piramide alimentare: quali alimenti prediligere?

piramide alimentare vitamine

La piramide alimentare è un prezioso aiuto per seguire una dieta corretta ed equilibrata, il più varia possibile e in cui non dovrebbe mai mancare nessun alimento. Per farvi un esempio, anche i grassi, se assunti in quantità ridotte, sono fondamentali per il benessere. Proprio per dare indicazioni facili e veloci sugli alimenti da prediligere è stata studiata la piramide alimentare: la teoria è molto semplice e davvero facilmente comprensibile da tutti. Alla base della piramide ci sono gli alimenti da consumare in abbondanza come frutta, verdura e acqua e man mano che si sale e la piramide si restringe troviamo gli alimenti da consumare con più moderazione.

Scrivi un Commento

Allarme intolleranze alimentari e celiachia in Italia: sempre più persone ne soffrono

allarme celiachia

E’ allarme celiachia in Italia, dato che le persone che ne soffrono sono sempre di più. Va sottolineato che i dati rivelano come i casi siano aumentati così tanto anche perché ora le persone, più di prima si sottopongono a controlli per verificare possibili intolleranze alimentari. Pensate che oggi i celiaci diagnosticati in Italia vanno dagli 85 e i 90 mila: va detto però che, secondo le stime, sarebbero circa 400-500 mila gli italiani che ancora non sanno di essere malati. Ecco che moltissime persone sono obbligate a convertirsi alla dieta senza glutine dato che non esiste una cura a questa intolleranza.

Scrivi un Commento

La piramide alimentare per la dieta dei bambini

piramide alimentare bambini barilla

La dieta dei bambini è particolarmente importante, perché è uno strumento fondamentale per aiutarli a crescere e soprattutto per farli diventare degli adulti sani. Secondo Barilla Center for Food & Nutrition ci sono delle regole alimentari da seguire riassumibili in una sorta di piramide alimentare per bimbi. I cibi dovrebbero essere così distribuiti: carne 2-3 volte la settimana, pesce almeno 3 volte, legumi almeno 2 volte, formaggi 2 volte e uova 1-2 volte a settimana.

Scrivi un Commento

Tutto sulla piramide alimentare mediterranea, per conoscere l’alimentazione ideale

alimentazione piramide facile mediterranea

La piramide alimentare mediterranea è uno strumento fondamentale nella nostra dieta perché ci aiuta a conoscere tutti i cibi che dobbiamo consumare e quelli che vanno evitati, per riuscire ad impostare un’alimentazione corretta e perfetta per grandi e per piccini. Ormai è riconosciuto a livello mondiale che la migliore alimentazione in assoluto è quella mediterranea: i prodotti che portiamo ogni giorno sulla nostra tavola devono rispondere a dei principi molto rigidi e severi. Nella piramide mediterranea grande spazio è concesso ai carboidrati mentre rimangono in ultima posizione le proteine animali e grassi.

Scrivi un Commento

Cosa comprende la piramide alimentare italiana? Tutti i cibi consigliati dagli esperti

piramide alimentare italiana livelli

La piramide alimentare italiana è un modello settimanale elaborato nel 2003 da un gruppo di esperti, per definire le regole della corretta alimentazione, ovviamente le regole alla base sono quelle della dieta mediterranea, il regime alimentare sano ed equilibrato per eccellenza. Purtroppo non sono molte le persone che conoscono con esattezza questa piramide e alcune, brutto da dirsi, non la sanno neppure leggere. Per questo motivo oggi la esaminiamo, livello per livello, e vediamo come impostare la nostra alimentazione. Iniziamo dando un’informazione: la piramide è divisa su sei livelli e ogni livello comprende alimenti nutrizionalmente simili.

Scrivi un Commento

I cibi della piramide alimentare per bambini per aiutarli a mangiare sano

piramide alimentare bambini

I cibi della piramide alimentare sono perfetti anche per l’alimentazione dei bambini che per nessun motivo deve essere presa sotto gamba. Ricordate che se i vostri bambini mangiano bene, cresceranno anche con delle corrette abitudini alimentari e avranno meno possibilità di sviluppare patologie legate proprio a quello che mangiano. Troppe calorie, proteine di origine animale, grassi saturi, sodio e pochi glucidi complessi: ecco gli errori più frequenti dei genitori che molto spesso non hanno tempo di occuparsi approfonditamente dell’alimentazione dei loro bambini. I bambini dovrebbero consumare un’ampia varietà di alimenti, per evitare carenze nutrizionali e per variare in modo gustoso la loro dieta.

Scrivi un Commento

La piramide alimentare idrica

piramide alimentare idrica

La piramide alimentare idrica non è il solito schema per verificare quali alimenti mangiare e in che misura. In questo caso è stato studiato un grafico per verificare come risparmiare acqua con la giusta alimentazione. Lo schema è stato elaborato dal Barilla Center for Food and Nutrition, che ha scoperto che se seguissimo tutti un po’ meglio la piramide classica sulla dieta mediterranea non solo miglioreremmo in salute, ma avremmo un impatto minore sulle scorte d’acqua della terra. Il perché? Tutto dipende dal consumo di carne e dalla catena di produzione che ne sta dietro.

Scrivi un Commento

Piramide alimentare mediterranea: la struttura e gli alimenti base

piramide alimentare mediterranea didascalica

La piramide alimentare mediterranea dovrebbe essere uno schema da avere sempre ben presente e fisso in mente: è un modello che descrive il regime alimentare, indicando i principali alimenti e il consumo. Di recente, un’indagine ha evidenziato che la maggior parte dei nostri connazionali non conosce i principi della dieta più famosa del mondo e anche quella più salutare: si consuma troppa carne, a scapito di alimenti preziosi come frutta e verdura, cereali, legumi e pesce. Vediamo quindi com’è disposta.

Commenti (1)

Piramide alimentare semplificata per seguire la dieta giusta

alimentazione piramide semplificata

La piramide alimentare dovrebbe essere un faro per seguire la corretta alimentazione. Non è per tutti così. Qualche tempo fa, infatti, vi avevo raccontato il che il 60% degli italiani non conosce i principi della dieta mediterranea e non sa accostare i cibi giusti. Per questo motivo, gli esperti hanno costruito una piramide alimentare semplificata con tre sole fasce di cibi: la fascia A, con gli alimenti da assumere tutti i giorni (frutta, verdura, cereali, legumi, frutta a guscio, olio d’oliva e una piccola quota di latticini); la fascia B, con i cibi da concedersi settimanalmente (pesce, pollame, uova, dolci); la fascia C, dove stanno i “peccati di gola” da limitare a una, due volte al mese (carne rossa).

Scrivi un Commento

Dieta mediterranea, il 60% degli italiani non sa cosa sia

dieta mediterranea errori italiani

La dieta mediterranea, questa sconosciuta. È brutto da dirsi, soprattutto per noi italiani che abbiamo fatto una bandiera della nostra alimentazione, tra l’altro incoronata bene dell’Unesco. Sta di fatto che il 60% delle persone non hanno la minima idea di cosa voglia dire seguire questo tipo di regime dietetico. Otto su 10 sostengono di conoscere la dieta mediterranea, ma solo 1 su 5 sa definirla correttamente. Sconosciuta anche la piramide alimentare: il 60% degli intervistati non ne ha mai sentito parlare. Hai voglia a parlare di prevenzione, se questa è la situazione generale. Ma vediamo le abitudini deli nostri connazionali (e magari anche le nostre).

Scrivi un Commento

Alimentazione equilibrata e nutrizione: forum alla Bocconi

Forum alimentazione

Si terrà il 30 novembre il ‘Secondo forum internazionale sull’alimentazione e la nutrizione’ alla Bocconi e organizzato dal Barilla Center For Food & Nutrition. Si tratta di un incontro di due giorni volto a sostenere la sostenibilità, l’innovazione, le biotecnologie, le crisi alimentari e i modelli nutrizionali del futuro. Il confronto si svolgerà tra gli esperti di scienze, economia, cultura, oltre ad esponenti di ONG e associazioni a tutela dell’industria alimentare. Questo evento prende così la forma del work shop, con tavole rotonde ed interventi, oltre ai contributi video realizzati da National Geographic.

Commenti (28)

Dieta mediterranea: è patrimonio dell’Unesco

Dieta mediterranea patrimonio Unesco

La dieta mediterranea era stata candidata come patrimonio dell’Unesco: ora arriva la conferma. La nostra alimentazione diventa una cosa preziosa da difendere e preservare. La dieta mediterranea era stata candidata dall’Italia con Spagna, Grecia e Marocco. Un’alimentazione gustosa, presa come esempio in tutto il mondo, che è anche un toccasana per la salute: frutta, verdura, cereali, pasta, pane, pesce, legumi, spezie…ecco tutti gli alimenti a cui non si può rinunciare in una dieta mediterranea corretta e salutare.

Scrivi un Commento

Dieta mediterranea dimagrante: le ricette

Minestra di farro e fagioli

La dieta mediterranea è ormai riconosciuta da tutti come una delle migliori del mondo: alimenti semplici che contribuiscono al nostro benessere e che per noi italiani fanno parte dell’alimentazione giornaliera. Verdura, frutta, carboidrati, olio ma anche pesce: ecco quello che non dovrebbe mai mancare per avere una dieta ricca, varia e sana. Da tenere sempre presente è la piramide alimentare della dieta mediterranea che fornisce indicazioni utili per tutti coloro che vogliono stare in forma: la carne andrebbe mangiata non troppo spesso, così come uova e dolci, mentre via libera, ogni giorno a verdura, frutta, carboidrati, legumi e latticini. Vediamo ora qualche ricetta interessante per chi vuole seguire un’attenta dieta mediterranea.

Scrivi un Commento
Paper Project
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su