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Alimenti ricchi di calcio: quali sono i migliori?

alimenti ricchi di calcio

Gli alimenti ricchi di calcio non devono mai mancare nella nostra dieta. Solitamente si pensa che solo il latte e derivati contengano il calcio ma in realtà non è proprio così: esistono infatti anche molte fonti vegetali di calcio, spesso di più facile assorbimento rispetto a quello contenuto nel latte e derivati. Ne sono ricchi ad esempio gli spinaci, le verze, la cipolla e il crescione ma anche le alghe, le cime di rapa, i cardi e i broccoli; non dimentichiamo anche i fagioli, i ceci cotti, le lenticchie e la soya, ottime fonti di calcio.

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Alimenti e cibi lassativi: i migliori rimedi naturali contro la stitichezza

alimenti lassativi quali sono

Gli alimenti e i cibi lassativi ci consentono di ritrovare la regolarità intestinale anche senza dover fare uso di medicinali. Forse non lo sapete ma i cibi lassativi sono davvero tantissimi. Ovviamente non possiamo non ricordare la frutta e la verdura ma anche la liquirizia sotto forma di confetti o caramelle, le prugne secche che possono essere gustate da sole o nello yogurt ma anche la frutta secca come le noci, le mandorle, gli anacardi, le nocciole, che aiutano anche a ridurre il colesterolo nel sangue. Vediamo insieme cosa mangiare per sentirsi in forma e per stimolare la nostra naturale regolarità.

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Dieta per la cistite: cosa mangiare per prevenirla e curarla

Cistite alimentazione per combatterla

La cistite è un disturbo che colpisce molte persone, circa 20-30% delle donne tra i 20 e i 50 anni. La dieta , efficace rimedio naturale, in questi casi può aiutare moltissimo a diminuire il fastidio e ad alleviare i sintomi: una corretta alimentazione infatti aiuta a potenziare le difese immunitarie e di conseguenza può aiutare a prevenire la cistite. Non serve modificare totalmente la propria dieta ma basterà semplicemente seguire delle piccole regole giornaliere che ci aiuteranno a migliorare sensibilmente il fastidio. Vediamo come fare.

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Yogurt fatto in casa, le ricette per tutti i gusti

Lo yogurt fatto in casa è sano, ottimo anche per i bambini veloce da preparare. Ricordate che non è necessario possedere una yogurtiera dato che lo yogurt si può preparare in casa molto facilmente, senza bisogno di attrezzi particolari. Lo yogurt è un alimento che non deve mai mancare in una dieta equilibrata e sana: è perfetto anche per i vostri bambini che dovrebbero abituarsi a mangiare yogurt a merenda al posto di merendine confezionate davvero poco salutari. Vediamo quindi qualche variante alla classica ricetta dello yogurt bianco: il nostro consiglio, una volta che avrete imparato il procedimento di base è quello di sperimentare ricette anche con altri ingredienti e vedrete che i risultati saranno ottimi!

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Come dimagrire mangiando yogurt

Yogurt dimagrimento

Non è poi così complicato dimagrire, soprattutto se si usano i prodotti giusti, come lo yogurt. spesso ci dimentichiamo che per avere un fisico perfetto e forme ben equilibrate è sufficiente mangiare bene e fare un po’ di movimento. Lo yogurt è sicuramente un prodotto molto prezioso, ricco di probiotici naturali. Ma c’è di più. Coloro che lo mangiano regolarmente tutti i giorni, restano più magri. Lo ha dimostrato uno studio della Harvard School of Public Health di Boston, dopo aver esaminato i dati relativi a più di 120 mila persone. Vediamo quindi insieme le proprietà di questo prodotto così sano e speciale.

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I dolci light con lo yogurt per una dieta sana

dolci light con lo yogurt

I dolci light allo yogurt sono un’ottima alternativa per tutti coloro vogliono perdere peso ma anche seguire una dieta sana e golosa. Quando siete a dieta infatti, l’errore più grave sarebbe quello di dire addio a tutti i piccoli piaceri della tavola: sappiate che anche i dolci possono essere light e possono essere consumati anche nell’ambito di un’alimentazione ipocalorica. Vi proporremo quindi le ricette più golose, facilissima da realizzare che hanno come ingrediente base lo yogurt e che saranno perfette per colazione, per merenda ma anche per un fine pasto dolcissimo.

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Probiotici, utili per combattere le allergie

probiotici e allergie

Come combattere le allergie? Con i probiotici e ovviamente una sana e corretta alimentazione. La risposta è davvero semplice. Così non si risolve proprio tutto, ma di certo si può dare una mano al nostro corpo a rafforzare le difese immunitarie. Secondo quanto sostiene uno studio condotto dai ricercatori dell’Institute of Food Research di Norwich (UK), i cambiamenti nella composizione della flora batterica intestinale sarebbero implicati nell’insorgenza dei disturbi allergici stagionali, ecco perché risulta essere utile aggiungere qualche probiotico alla propria dieta.

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Probiotici: a cosa servono?

Probiotici

I probiotici sono veri e propri alleati della nostra salute. Il loro nome deriva dal greco e significa “pro-bios“, ovvero a favore della vita. Si tratta di microrganismi vivi e vitali che aiutano a migliorare la salute dell’ospite, ovvero l’uomo in questo caso, la salute dell’intestino e si tratta di un aiuto davvero importante per il benessere generale. L’integrità e la salute della nostra flora intestinale infatti, può essere messa a rischio da vari fattori come l’uso di antibiotici, la cattiva digestione, le scorrette abitudini alimentari ma anche l’uso della pillola anticoncezionale.

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Yogurt fatto in casa, consigli per preparalo

Yogurt fatto in casa

Immancabile in una dieta, lo yogurt fatto in casa è un’ottima alternativa a quelli confezionati dei supermercati. È facile da preparare, veloce e sano, per tutti coloro amano prendersi cura del proprio benessere. E’ infatti povero di calorie ma ricco di fermenti lattici. Per preparare uno yogurt fatto in casa non avrete bisogno della yogurtiera ma vi basteranno alcuni accorgimenti. Potrete così ottenere uno yogurt buonissimo, solido e cremoso e più liquido a seconda delle vostre preferenze: mescolato con un po’ di frutta o con della confettura naturale, diventerà una merenda o una colazione perfetta!

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Yogurt senza lattosio per le persone intolleranti

Yogurt senza lattosio

Lo yogurt senza lattosio dovrebbe essere un prodotto adatto a quelle persone che soffrono d’intolleranze alimentari. Ricordiamo che tre quarti degli adulti, che hanno superato i 25 anni, manifestano l’incapacità di digerire il latte. Sul mercato quindi potete trovare latticini altamente digeribili studiati appositamente per far fronte a certe situazioni. Bisogna però fare attenzione ai prodotti contraffatti e a quelli che non dichiarano il reale contenuto. Vediamo quindi insieme cosa sia il lattosio e come fare acquisti consapevoli.

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I cibi realmente benefici promossi dall’Efsa

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Dieta sana e cibi benefici. Queste due espressioni sono molto note e anche il nostro blog ne è pieno, soprattutto quando riportiamo le ricerche di certi cervelloni universitari che studiano come tutelare la salute attraverso l’alimentazione. Benissimo, ma che cosa c’è di vero in questi studi? Gli esperti dell’Efsa (Agenzia per la sicurezza alimentare europea) hanno esaminato tutti quei prodotti elencati dai ricercatori, pubblicando una lista di promossi e bocciati.

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La dieta da seguire durante le vacanze estive

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Durante le vacanze estive bisogna fare molta attenzione alla dieta. Non si può pensare di mangiare come a casa, perché spesso le condizioni climatiche e igieniche non lo consentono. Vediamo quindi insieme qualche regola per mantenersi in forma durante l’estate e soprattutto lontano da casa. La prima cosa da fare è bere molto e portarsi dietro dell’acqua, soprattutto se affrontate un viaggio in macchina in un periodo durante cui le lunghe code sono all’ordine del giorno.

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Le regole della corretta alimentazione in estate

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Non è facile seguire una corretta alimentazione in estate. Spesso si tende a consumare solo prodotti freschi, abbuffandosi di gelati e ghiaccioli. È bene prima di tutto impostare un regime un po’ meno calorico (circa 300 in meno) per evitare che il corpo sia troppo appesantito. Bisogna favorire la frutta e la verdura. La regola base è di mangiarne cinque porzioni al giorno. Direi che questi sono consigli molto semplici da seguire: con il caldo, un cambio di questo genere nella dieta è abbastanza naturale.

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Ricette light, cremina yogurt e ricotta

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Ecco una bella, e soprattutto buona, ricetta dietetica per deliziare il palato anche del commensale che più tiene alla linea. C’è poco da fare, quando arriva il momento del dolce, è difficile proporre un dessert che sia poco calorico, ma al tempo stesso gustoso. Abbiamo trovato per voi una cremina di yogurt e ricotta, ideale da abbinare con tante cose diverse: frutta, miele e noci, cannella, scorza di agrumi, ma anche scaglie di cacao. È molto carino anche mettere in tavola soluzioni diverse per dare la possibilità ai vostri ospiti di perfezionare il loro dolce.

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Allergie alimentari, si prevengono con lo yogurt

yogurt bianco dimagrimento

Le allergie alimentari sono una frustrazione e un pericolo per tante persone. Ogni anno aumentano gli allergici, soprattutto i bambini, pensate che solo in Europa colpiscono 17 milioni di persone, tra cui 2 milioni solo in Italia. Alcuni studi elaborati dal Food Allergy and Anaphylaxis Meeting dell’European Academy of Allergy and Clinical Immunology sostengono che proprio dallo yogurt si possa trovare una terapia per questa problematica. Ovviamente il cuore della ricerca sono i fermenti lattici, che hanno effetto antinfiammatorio e protettivo. Vediamo quindi qualcosa in più.

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