Abbinare i cibi per dimagrire: 10 coppie vincenti e 10 da evitare

Scoprite con noi come abbinare i cibi per dimagrire! Vi spieghiamo quali sono le 10 accoppiate vincenti e le 10 da evitare!

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    Come abbinare i cibi per dimagrire

    Sapete come abbinare i cibi per dimagrire? Vi suggeriamo 10 coppie vincenti e 10 da evitare per essere sicure di restare sempre in forma. Alcune associazioni di alimenti sono in grado di velocizzare l’assimilazione oppure di rallentarla, soprattutto quando state già facendo dei sacrifici con una dieta dimagrante. Ecco allora come abbinare i cibi nel modo giusto.

    Abbinamenti vincenti: Pollo e manzo

    Pollo k

    La regola principale delle associazioni alimentari per dimagrire, prevede che durante lo stesso pasto siano consumati cibi dalle condizioni digestive molto simili. Per riuscire a perdere il peso in eccesso, si possono abbinare, ad esempio, pollo e manzo.

    Frutta secca e cereali

    Noci per zinco

    Fra i menù da colazione più consigliati, ci sono i cereali e la frutta secca. Questi due alimenti, se consumati insieme e soprattutto al mattino, secondo una ricerca pubblicata su Nutrition Journal, svolta da alcuni ricercatori dell’Università Autonoma di Querétaro in Messico, hanno effetti benefici sulla salute.

    Cereali e legumi

    Foods high in carbohydrate

    Un’alimentazione varia è uno degli aspetti più importanti del mangiare sano. Per avere uno sguardo sempre attento nei confronti della linea, è bene abbinare cereali e legumi perché favorisce la digestione.

    Legumi e verdure

    Verdure crude k

    Legumi e verdure è un’altra associazione di cibi per dimagrire. Potete consumare contestualmente, ad esempio, una porzione di lenticchie e una abbondante di insalata o una di fagioli e una manciata di pomodori.

    Verdure e carboidrati

    Pasta con verdure k

    Ancora un altro suggerimento su come abbinare i cibi per dimagrire. Le verdure sono cibi generalmente a basso contenuto calorico che possono essere associati tranquillamente ai carboidrati. Sì, quindi, a pasta con le rape, vellutata di spinaci con crostini di pane, pasta con le melanzane.

    Verdure e proteine

    Pesce per cena

    Le verdure sono preziose fonti di nutrienti per il nostro organismo. Si tratta di alimenti ricchi di vitamine e sali minerali che inducono a mangiare di meno perché controllano l’appetito. La loro associazione con pietanze a base di proteine, quindi, è da preferire.

    Grassi e proteine

    Budino al cioccolato

    Un altro consiglio su come abbinare i cibi per non ingrassare è quello di consumare insieme grassi e proteine, per stabilizzare lo zucchero nel sangue e raggiungere presto il senso di sazietà. Si possono consumare insieme, ad esempio, yogurt e noci oppure yogurt e cioccolato fondente, così da non rinunciare al cacao in dieta.

    Caffè e frutta

    caffè k

    Fra le altre combinazioni alimentari per dimagrire, caffè e frutta sono ideali per la colazione perché la bevanda è energetica e contribuisce a dare energia al corpo mentre la frutta apporta zuccheri e viene digerita in breve tempo.

    Polipo e verdure grigliate

    Verdure grigliate

    Polipo e verdure grigliate è un’accoppiata vincente per il pranzo, un abbinamento leggero, ottimo anche come pasto da consumare in ufficio.

    Formaggio e verdure

    Formaggio

    Se volete concedervi un pezzo del vostro formaggio preferito, consumate allo stesso tempo anche una porzione abbondante di verdure che vi aiuterà a ridurre l’appetito.

    Abbinamenti da evitare: legumi e latte

    Tazza di latte k

    Tra gli abbinamenti da evitare, invece, c’è quello dei legumi con carne, pesce, latte, formaggio oppure uova. Questo dipende dal fatto che la loro composizione in aminoacidi è differente e può causare problemi di digestione.

    Carne e pesce

    Carne e pesce

    Un’altra associazione che viene sconsigliata è quella di carne e pesce. Si tratta di alimenti di origine animale ma diversi che non andrebbero consumati durante lo stesso pasto. Meglio la carne a pranzo e il pesce a cena.

    Uova e pesce

    Uova intere k

    Per lo stesso motivo, anche uova e pesce non andrebbero consumati nello stesso momento.

    Salumi e uova

    Prosciutto m k

    Quali cibi non abbinare? Un’associazione da evitare è quella di salumi e uova. Se scegliete di mangiare i primi a pranzo, riservate le uova a cena.

    Pasta e patate

    Patate

    Un altro abbinamento da evitare, tipico della dieta dissociata, è quello di pasta e patate. L’ideale è separare questi alimenti, consumandone l’uno a pranzo e l’altro a cena.

    Pane e pasta

    Fetta di pane  m

    Ora veniamo ad un altro consiglio su come combinare i cibi per dimagrire. Pane e pasta andrebbero evitati per non ingrassare. L’ideale, sarebbe scegliere uno dei due ad ogni pasto.

    Legumi e frutta

    Frutta k

    Legumi e frutta sono alimenti che non andrebbero consumati nello stesso momento. E’ preferibile consumare la frutta a metà mattina oppure come merenda del pomeriggio.

    Formaggio e frutta

    Frutta fresca K

    Un’altra accoppiata sconsigliata è quella di formaggio e frutta. Anche in questo caso, se avete scelto di mangiare il primo a pranzo o a cena, è meglio evitare di concludere il pasto con un frutto.

    Cereali e pane

    Pane integrale da mangiare

    Inoltre, cereali e pane non andrebbero consumati insieme. E’ meglio completare il pasto con una porzione abbondante di verdure.

    Uova e spinaci

    Spinaci k

    Fra le combinazioni alimentari scorrette, c’è anche uova e spinaci. Questi ultimi, infatti, contengono sostanze che rallentano l’assorbimento del ferro presente nelle uova.