Alimentazione equilibrata estiva: esempi e consigli

In estate è importante seguire una dieta corretta che sia bilanciata e idratante, grazie alla scelta dei giusti menù e alimenti. Scopriamo insieme l'alimentazione da scegliere in estate

Pubblicato da Camilla Andrianopoli Venerdì 8 luglio 2016

Alimentazione equilibrata estiva: esempi e consigli

Stufe delle solite diete estive drastiche che promettono perdite di peso immediate ma si rivelano difficili da seguire e poco sane per il fisico? La soluzione ideale è optare per un’alimentazione corretta ed equilibrata estiva, prediligendo ingredienti e menù sani e genuini purché siano equilibrati. Ecco allora esempi, consigli, ricette light e schemi giornalieri per poter seguire una dieta equilibrata in estate volta al dimagrimento o al mantenimento del proprio peso corporeo. E se vuoi saperne di più, scopri tutti gli altri nostri approfondimenti sulla dieta estiva.

I migliori ingredienti estivi

In estate si evitano spesso le abbuffate tipiche dei pranzi e cene invernali, tuttavia si rischia di cascare nella rete degli aperitivi, stuzzichini e cocktail in riva al mare.
Chi intende seguire un’alimentazione equilibrata per perdere qualche chilo in modo sano e definitivo dovrà cercare di resistere alle piccole tentazioni estive e prediligere sempre soluzioni genuine come frutta, centrifugati e cibi freschi ideali come spuntini dimagranti.
Le insalate per esempio possono essere un’alternativa genuina a panini per le pause pranzo o paste fredde o farro con verdura possono rivelarsi un ottimo pasto da gustare anche sotto l’ombrellone.
Per la cena invece dovrete optare sempre per un menu leggero prediligendo il pesce con cotture leggere e poco condite come a vapore, alla griglia o al cartoccio.

La colazione estiva equilibrata per dimagrire

Si parte dalla colazione, il pasto più importante della giornata in cui potrete concedervi più calorie per fare il pieno delle energie per tutto il giorno. Uno yogurt magro con cereali integrali una fetta di pane integrale e un frutto fresco costituiscono una colazione ideale da consumare in estate se si intende seguire un’alimentazione equilibrata. Un caffè o un tè verde non zuccherati potranno accompagnare il vostro pasto.
In alternativa, se amate le proteine appena sveglie, stendete un velo di formaggio magro spalmabile su una fetta di pane integrale e, volendo, uno o due cucchiai di polpa di avocado per apportare una piccola dose di grassi buoni.

Pranzo e cena per un’alimentazione equilibrata

In estate concedetevi più spuntini freschi e genuini nel corso della giornata come una fetta di anguria, ricca d’acqua e povera di calorie, un centrifugato detox di verdura o qualche carota cruda da sgranocchiare e cercate di ridurre leggermente le porzioni a cena.
A pranzo godetevi un’insalata di farro con verdura o una porzione abbondante di verdura con crostini di pane integrale.
A cena optate per un passato di verdure fresco e un secondo di proteine leggero accompagnato da insalata o verdura a piacere.
Se vorrete concedervi una pasta alla sera, fatelo senza problemi cercando però tendenzialmente di evitare sempre la deleteria doppietta di carboidrati a pranzo e cena.