Bicicletta per dimagrire glutei, gambe e pancia: trucchi e consigli

Come dimagrisco senza troppe rinunce a tavola? Come perdere peso evitando di passare ore in palestra? La risposta è molto semplice: sapevate che andare in bici fa dimagrire? Dimagrire in bici è facile, divertente e aiuta a tonificare glutei, gambe e pancia. Vediamo allora come dimagrire andando in bicicletta!

Pubblicato da Irene Bicchielli Lunedì 20 novembre 2017

Bicicletta per dimagrire glutei, gambe e pancia: trucchi e consigli

Se vi state chiedendo come dimagrire glutei gambe e pancia usando la bicicletta, sappiate che anche pochi chilometri giornalieri e non ad altissima velocità, aiutano a perdere peso. Dimagrire in bici è possibile anche con un minimo allenamento quotidiano e ne trarranno beneficio soprattutto gambe, glutei e pancia: se le domande “come dimagrisco?” o “come perdere peso?” vi stanno tormentando, cominciate dunque lasciando a casa l’auto e scegliendo la bicicletta al posto dei mezzi pubblici, che dobbiate andare a lavoro, a fare la spesa o a prendere vostro figlio a scuola. Andare in bicicletta fa dimagrire e è un ottimo modo per rimettervi in forma, scoprirete, inoltre, che è anche la risposta a come dimagrire senza eccessive rinunce e senza passare ore ad allenarvi duramente: basta infatti programmare tre o quattro uscite settimanali per vedere un dimagrimento e muscoli più tonici di gambe, glutei e pancia. La bicicletta, ma anche la cyclette, ha tantissimi vantaggi anche per chi non può fare sforzi eccessivi o ha problemi alle articolazioni.Vediamo quindi come dimagrire utilizzando la bicicletta.

Andare in bicicletta: benefici

Non ci sono dubbi: andare in bicicletta fa dimagrire, basta un’ora di allenamento tre o quattro volte alla settimana per vedere i primi progressi in termini di perdita di peso: alcune ricerche statunitensi rivelano che, dopo solo due settimane di allenamenti in bici a giorni alterni, la capacità dei ciclisti di bruciare grassi è risultata aumentata addirittura del 35%.
Non è solo per questo però che vi stiamo consigliando questo tipo di attività: infatti, andare in bici fa bene ai glutei perché li tonifica e li rimodella visto che, quando pedalate, non lavorano solo i muscoli delle gambe ma -appunto- anche quelli dei glutei.
Un’altra grande notizia è che andare in bici fa bene alla cellulite, in quanto stimola una maggiore ossigenazione e una migliore attività microcircolatoria, portando con il tempo a ridurre anche gli inestetismi tipici di questo problema.
Infine, sapevate che andare in bici fa bene agli addominali? Anche se non ci sembra che questi muscoli siano coinvolti, mentre pedaliamo i nostri addominali sono continuamente contratti per mantenerci in posizione e per bilanciare la contrazione muscolare a cui è soggetta la schiena, quindi alla fine dell’allenamento anche la nostra pancia risulterà più tonica e definita.
La bicicletta, a differenza della corsa o di altri sport da praticare in palestra, non mette a rischio le articolazioni perché non c’è nessuna pressione sugli arti inferiori; questo è ottimo per chi ha superato una certa età e trova difficoltà a fare del movimento proprio per il dolore che questo causa alle articolazioni ma anche per chi soffre di mal di schiena o dolori articolari.
Insomma, andare in bici sembra avere moltissimi vantaggi e molti studi rivelano anche che, dopo 30 minuti di allenamento in bicicletta, il corpo inizia a rilasciare endorfine, le responsabili del buon umore; dopo la nostra pedalata quotidiana, quindi, non solo avremo bruciato diverse calorie ma saremo anche più allegri!

La bicicletta per dimagrire

Scopriamo quali sono le zone interessate dal dimagrimento localizzato della bicicletta e in che modo perdere liquidi proprio dove è più difficile possa aiutare a sfinare la silhouette.

Andare in bici fa dimagrire la pancia?

Come abbiamo visto, andare in bicicletta fa dimagrire la pancia perché anche i muscoli addominali sono coinvolti nello sforzo e restano contratti per la maggior parte del tempo che stiamo in sella. Se il vostro obiettivo è proprio dimagrire la pancia, fate attenzione ai vostri addominali e teneteli più contratti possibili, così otterrete vantaggi ancora maggiori.
E la cyclette per dimagrire la pancia? Il meccanismo funziona un po’ diversamente perché non dovete mantenere l’equilibrio come su una bicicletta, quindi se vi state chiedendo come dimagrire la pancia pedalando, meglio optare per una classica bici; tuttavia, il grasso sulla pancia è tra i primi ad essere eliminato quando si perde peso, quindi la cyclette resta comunque una valida alternativa.

Andare in bici fa dimagrire le gambe?

Molte donne temono che la bicicletta e la cyclette possano provocare un aumento eccessivo del volume di polpacci e quadricipiti, mentre in realtà si tratta di uno sport in grado di segnare sì i muscoli ma tonificandoli e modellando soprattutto le gambe. Dimagrire le cosce e scolpire i polpacci è possibile perché pedalando i muscoli delle gambe si rafforzano e si tonificano; non stiamo parlando solo dei muscoli dei polpacci, che saranno i primi che vi faranno male ma che non sono gli unici coinvolti dalla pedalata: andare in bici fa dimagrire le cosce, modellandole e rendendole toniche e scattanti. Se vi interessa l’argomento potete leggere il nostro approfondimento che spiega nel dettaglio come dimagrire le gambe.

Quanto si brucia con bicicletta e cyclette

Veniamo adesso alla domanda che in molte vi starete facendo: quanto si brucia in bici? Per sapere quante calorie si bruciano in bicicletta, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: come per tutti gli sport, conta l’intensità con cui pedalate e quindi la velocità media che riuscite a mantenere, così come conta il tempo passato in sella e i chilometri percorsi, ma anche il vostro peso e il sesso.
Per ottenere benefici sul fisico, come per gli altri esercizi aerobici, è possibile scegliere tra due strade: la prima prevede una minor intensità cardiaca ma per un tempo prolungato, la seconda prevede un tempo minore ma con un’intensità maggiore. Tradotto in pedalate significa optare per una sessione di bicicletta più lunga ma più blanda, oppure per una più breve ma con più sforzo tra salite e velocità; ricordate che lavorare su brevi sprint accelera il metabolismo ma può rivelarsi difficoltoso per chi è agli inizi, con la conseguenza di abbandonare l’allenamento perché demotivati. La vostra scelta dipende innanzitutto da quanto siete allenati e in forma, ma anche da quanto tempo potete dedicare al vostro allenamento in bicicletta. In tutti i casi quando si parla di bicicletta occorre precisare anche un’altra differenza, ossia il tipo di bici, se mountain bike, bici da strada o cyclette.

Consumo calorico in bicicletta

Come abbiamo visto, se scegliete un allenamento in mountain bike, il consumo calorico sarà molto elevato perché dovrete vedervela con strade sterrate, salite e terreni difficili: con 30 minuti di mountain bike potete bruciare quasi 300 calorie; si tratta quindi di un’attività ad alta intensità. Per quanto riguarda la bicicletta più classica, invece, se riuscite a pedalare ad una velocità di circa 20 Km/h per 1 ora, brucerete ben 450 calorie; ovviamente non vengono considerate le pause, le discese o i momenti in cui non pedalate. L’ideale, se vi state avvicinando a questo tipo di attività aerobica, sarebbe rimanere sulle 90 pedalate al minuto, senza però arrivare ad avere il fiatone perché, per bruciare grassi in bici, serve molto ossigeno.

Consumo calorico con cyclette

Per quanto riguarda le calorie che si possono bruciare utilizzando una cyclette, che sia in palestra o a casa vostra, dipende moltissimo dal programma che impostate: come per la bicicletta, un fattore fondamentale lo gioca la velocità, ossia il numero di pedalate al minuto, nel caso della cyclette vale lo stesso discorso; se, ad esempio, mantenete una velocità di 30 Km/h potrete bruciare anche 700 calorie in 1 ora di allenamento, mentre con una velocità moderata arriverete a circa 500 calorie all’ora.
Se impostate un programma particolarmente faticoso, ad esempio aumentando molto la pendenza, lo sforzo sarà maggiore ma forse non riuscirete a pedalare con la stessa intensità o a portare a termine l’allenamento. Insomma, dipende molto da voi: scegliete la vostra strada e cominciate a pedalare!

Programma allenamento bici per dimagrire

Per perdere peso, vi servirà però un buon programma allenamento bici per dimagrire. Dovete innanzitutto decidere con che frequenza uscire in bicicletta e per quanto tempo: l’ideale, se siete agli inizi, è partire con 30 minuti di bici al giorno oppure con 60 minuti di bici tre volte alla settimana; in questo modo, non andrete a sovraccaricare di lavoro le vostre ginocchia e riuscirete a riprendervi dai doloretti più velocemente.
Come abbiamo già visto, dovreste riuscire a mantenere un ritmo di circa 90 pedalate al minuto, arrivando anche a 100 quando avrete fatto un po’ di esercizio. L’essenziale, per perdere peso andando in bici, è non superare mai la soglia aerobica perché per bruciare grassi vi servirà molto ossigeno e, se avete il fiatone, andrete in debito. Diciamo che, in generale, la frequenza cardiaca per bruciare grassi in bici dovrebbe restare tra il 60-70% della vostra frequenza massima.
Una volta impostato l’allenamento, ricordatevi di non perdere occasione di utilizzare la bici anche in tutte le occasioni in cui dovete spostarvi: se utilizzerete la bicicletta in più rispetto alla vostra regolare attività fisica settimanale per andare a fare la spesa, al lavoro o a scuola, i risultati sulla vostra linea saranno ancora più evidenti.

Che bicicletta usare per dimagrire?

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Vediamo infine a quale bici scegliere e se ne esiste qualcuna consigliata per dimagrire. Innanzitutto, se amate allenarvi al chiuso potete acquistare una cyclette e utilizzarla per il vostro allenamento quando preferite; sarebbe l’ideale avere a disposizione una cyclette anche se si pratica ciclismo all’aperto, in modo da poterla sfruttare quando fa troppo freddo o piove.
Per quanto riguarda le bici da esterno, invece, la scelta più classica per chi sta cominciando è la bici da trekking: si tratta di un mezzo molto versatile, che può essere guidato con facilità anche da chi non è allenato e che è equipaggiato per muoversi agevolmente anche nel traffico cittadino; insomma, è il compromesso perfetto, che potete usare per i vostri spostamenti quotidiani e per gli allenamenti.
Una bici da corsa, invece, è sconsigliata ai principianti perché sono molto tecniche e ci vuole una certa abilità per guidarla al meglio; inoltre, spesso sono pensate per l’asfalto, il che le rende poco versatili. Invece, se amate pedalare sullo sterrato e fare gite avventurose, la scelta migliore per voi è sicuramente la mountain bike. Non dimenticate un ottimo casco, pantaloncini e maglietta in materiale funzionale e cominciate a pedalare per dimagrire andando in bici!