Calorie della frutta: come calcolarle per la dieta estiva

E' importante conoscere le calorie della frutta per poter inserire quella più light nella propria dieta estiva. Scopriamo l'apporto energetico di alcuni frutti per la nostra alimentazione d'estate

Pubblicato da Francesca Bottini Lunedì 19 luglio 2010

Calorie della frutta: come calcolarle per la dieta estiva

La frutta fresca è un alimento indispensabile in estate: spesso infatti si tende a mangiare di meno ma se volete rimanere il forma ed assicurarvi le energie necessarie ad affrontare la giornata, non potrete certo digiunare. Oggi vi vogliamo fornire un’utilissima guida per capire e calcolare le calorie della frutta più comune, oltre che di quella secca. L’anguria e le calorie? Una festa per tutti quelli a dieta, perché non ne ha quasi. I valori riportati sono indicati per 100 grammi di prodotto: vi raccomandiamo di consumare sempre giornalmente una dose adeguata di frutta, vero toccasana per il nostro benessere. Mi raccomando, inseritela nella vostra dieta estiva come consigliato da tutti i dietisti: attenzione però a sceglierla in base alle calorie per non avere l’effetto contrario.

Calorie frutta per la dieta estiva

Vediamo insieme le calorie della frutta da scegliere per la propria dieta estiva.

Frutta fresca, calorie

FruttoCalorie (in kcal)
Albicocca31
Ananas43
Anguria16
Arancia34
Banana65
Clementina55
Ciliegia41
Dattero303
Fico47
Fragola30
Kiwi46
Lampone34
Mandarino65
Mela46
Melone38
Nespola30
Pera43
Pesca29
Prugna43
Uva65

Calorie della frutta secca

FruttoCalorie (in kcal)
Arachidi664
Fichi secchi262
Mandorle604
Nocciole656
Noci sgusciate692
Pinoli596
Pistacchi564
Prugne secche198