Carboidrati nella dieta: le lasagne light

Se adorate le lasagne, oggi ve ne vogliamo regalare una versione davvero unica e molto leggera. L’ingrediente principale sono i gamberetti che creano un sapore e un gusto unico e inedito ma delizioso.

Pubblicato da Francesca Bottini Domenica 31 ottobre 2010

Carboidrati nella dieta: le lasagne light

Amate le lasagne ma, per problemi di carboidrati nella dieta, avete dovuto rinunciare a questo buonissimo e tipico piatto della cucina italiana? Niente paura: oggi vi vogliamo proporre una variante davvero ottima della classica ricetta pensata per tutti coloro che vogliono mantenere la linea senza rinunciare al gusto. In questa versione delle lasagne, verranno infatti usati i gamberetti e anche le carote, che daranno un gusto unico ma anche molto delicato alle vostre preparazioni. Perfette anche per una cena tra amici, queste lasagne sono ottime sia per pranzo che per cena. Vediamo insieme come preparale in modo veloce e semplice.

Ingredienti:
8 fogli di pasta per lasagne
gamberetti sgusciati 400 g
4 carote
2 scalogni
cipollotti freschi
panna acida
succo di mezzo limone
vino bianco
margarina light
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione:

Per prima cosa pulite le carote e i cipollotti e tagliateli a cubetti: fate soffriggere con una noce di margarina. Lavate e asciugate i gamberetti e uniteli nella padella con le verdure: fate rosolare per qualche minuto e poi regolate di sale e spegnete il fuoco.

Cuocete per qualche minuto i fogli di pasta in acqua salata bollente, scolateli e fateli asciugare. Nel frattempo spellate lo scalogno, tritatelo e soffriggetelo in una noce di margarina e bagnate con un bicchiere di vino bianco: fate sfumare e aggiungete la panna acida e lasciate cuocere per 2 minuti.

Irrorate con succo di limone e spegnete. Ora potete comporre le vostre lasagne formando 4 strati con i gamberi, gli ortaggi e la salsa di scalogno.