Colesterolo: dieta equilibrata per combatterlo

Oggi vi presentiamo una dieta perfetta per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue: l’alimentazione infatti gioca un ruolo importantissimo nel nostro benessere e nel combattere le malattie.

Pubblicato da Francesca Bottini Giovedì 16 settembre 2010

Quando i livelli di LDL (il colesterolo “cattivo”) nel nostro organismo si alzano troppo è necessario correre ai ripari cominciando proprio dall’alimentazione che deve essere calibrata a seconda del tipo di problema. Il colesterolo porta molti rischi, tra cui quello cardiovascolare: capirete quindi che è fondamentale tenere sotto controllo i livelli di LDL per evitare che la situazione di aggravi. Oggi vi vogliamo proporre una dieta equilibrata di una settimana che tiene conto delle indicazioni mediche in caso di colesterolo alto, aiutando ad abbassarne i livelli nel sangue.

Primo giorno
Colazione
Spremuta d’arancia (250 g)
Biscotti comuni (40 g)
Spuntino
Pompelmo (100 g)
Pranzo
Minestrone di verdure (40 g di pasta, 35 g di carote, 30 g di pomodori pelati, 30 g di patate, 20 g di fagioli secchi, 5 g di olio d’oliva)
Spezzatino (100 g di carne di manzo, 25 g di piselli freschi, 10 g di carote, 20 g di pomodori pelati, 10 g di olio d’oliva)
Peperoni al tegamino (120 g di peperoni, 50 g di pomodori pelati, peperoncino)
Acqua naturale
Spuntino
Ananas (100 g)
Cena
Prosciutto crudo sgrassato (50 g)
Patate in insalata (200 g di patate, 10 g di olio d’oliva, prezzemolo e aglio)
Pane toscano (60 g)
Acqua naturale

Secondo giorno
Colazione
Spremuta di pompelmo (250 g)
Biscotti comuni (40 g)
Spuntino
Banana (90 g)
Pranzo
Riso in bianco (60 g di riso, 10 g di olio d’oliva)
Petto di pollo alla piastra o alla griglia (100 g di carne di pollo, 5 g di olio d’oliva)
Bietole bollite (200 g di bietole, 5 g di olio d’oliva)
Acqua naturale
Spuntino
Arancia (100 g)
Cena
Pesce spada ai ferri (100 g di pesce spada, 5 g di olio d’oliva)
Carote brasate (200 g di carote, 140 g di brodo vegetale, prezzemolo e aglio)
Pane tostato (55 g)
Acqua naturale

Terzo giorno
Colazione
Spremuta d’arancia (250 g)
Fette biscottate integrali (40 g)
Spuntino
Kiwi (100 g)
Pranzo
Riso al basilico (60 g di riso, 75 g di brodo vegetale, 5 g di olio d’oliva, basilico e cipolle)
Merluzzo in bianco (130 g di merluzzo, 5 g di olio d’oliva)
Carciofi in pinzimonio (120 g di carciofi, 10 g di olio d’oliva)
Acqua naturale
Spuntino
Fragole (100 g)
Cena
Dentice ai ferri (100 g)
Patate in insalata (200 g di patate, 5 g di olio d’oliva, prezzemolo e aglio)
Pane toscano (60 g)
Acqua naturale

Quarto giorno
Colazione
Spremuta di pompelmo (250 g)
Biscotti comuni (40 g)
Spuntino
Mele (200 g)
Pranzo
Minestrone di fagioli (40 g di pasta, 30 g di fagioli secchi, 30 g di patate, 15 g di erbette, prezzemolo e cipolle)
Petto di tacchino (100 g di carne di tacchino, 5 g di olio d’oliva)
Radicchio rosso in insalata (100 g di radicchio rosso di Chioggia, 10 g di olio d’oliva, succo di limone)
Acqua naturale
Spuntino
Kiwi (100 g)
Cena
Branzino al cartoccio (100 g)
Carote in insalata (200 g di carote, 10 g di olio d’oliva)
Pane tostato (60 g)
Acqua naturale

Quinto giorno
Colazione
Latte scremato macchiato (250 g)
Biscotti comuni (40 g)
Spuntino
Pera (100 g)
Pranzo
Riso allo zafferano con olio (80 g di riso, 100 g di brodo vegetale, 10 g di olio d’oliva, zafferano e cipolle, un po’ vino da cucina)
Trota bollita (100 g di trota, 5 g di olio d’oliva, succo di limone)
Finocchi in insalata (100 g di finocchi, 5 g di olio d’oliva)
Acqua naturale
Spuntino
Mele (120 g)
Cena
Bresaola (60 g)
Carote al prezzemolo (a base di 150 g di carote, 5 g di olio d’oliva, prezzemolo)
Pane tostato (60 g)
Acqua naturale

Sesto giorno
Colazione
Latte scremato macchiato (250 g)
Fette biscottate integrali (40 g)
Spuntino
Mandarini (120 g)
Pranzo
Riso e zucchine (80 g di riso, 80 g di zucchine, 5 g di olio di oliva, aglio, prezzemolo e basilico)
Pesce al verde (100 g di orata, 5 g di olio d’oliva, succo di limone, prezzemolo e aglio, un po’ di vino da cucina)
Peperoni in insalata (120 g di peperoni gialli e rossi in parti uguali, 5 g di olio d’oliva)
Acqua naturale
Spuntino
Banana (60 g)
Cena
Cefalo ai ferri (100 g di cefalo, 5 g di olio d’oliva, succo di limone)
Patate e carote all’olio (140 g di patate, 50 g di carote, 5 g di olio d’oliva, prezzemolo)
Pane toscano (45 g)
Acqua naturale

Settimo giorno
Colazione
Spremuta d’arancia (250 g)
Biscotti comuni (40 g)
Spuntino
Arance (100 g)
Pranzo
Pasta agli aromi (80 g di pasta, 5 g di olio d’oliva, alloro, salvia, rosmarino e aglio)
Roast beef (110 g)
Cicoria in insalata (100 g di cicoria, 5 g di olio d’oliva, succo di limone)
Acqua naturale
Spuntino
Fragole (120 g)
Cena
Ricotta (100 g)
Pomodori in insalata (180 g di pomodori, 5 g di olio d’oliva)
Pane tostato (50 g)
Acqua naturale