Come avere un fisico come Alessia Mancini a 40 anni

Avere un fisico come Alessia Mancini a 40 anni non è certo impossibile: basta seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, fare un po' di esercizio fisico tutti i giorni e modificare alcune abitudini che potevamo permetterci a venti o trent'anni. Scopriamo quindi la dieta e l'allenamento per avere un fisico come Alessia Mancini anche dopo aver superato i temuti 40

Pubblicato da Irene Bicchielli Giovedì 15 marzo 2018

Come avere un fisico come Alessia Mancini a 40 anni

Il fisico di Alessia Mancini a 40 anni è ancora invidiabile e in perfetta forma. Tutti noi guardando la bella show girl in costume da bagno sull’Isola dei Famosi ci siamo domandati come sia possibile sfoggiare una linea e un corpo così tonico e asciutto anche in vista dei quaranta, che Alessia compirà a giugno 2018: ebbene, la risposta è molto semplice e sta nell’alimentazione e nell’esercizio fisico, che vanno curati con attenzione e costanza, soprattutto se non si ha più vent’anni ma qualcuno in più.
Alessia Mancini, tra poco quarantenne e con due figli, ci dimostra che è possibile mantenere un fisico in forma e una linea impeccabile seguendo una dieta sana e facendo un po’ di allenamento ogni giorno: non esistono formule magiche o integratori miracolosi ma soltanto buona volontà e qualche piccolo sacrificio per evitare di sgarrare dalla dieta. In questo articolo scopriremo che è possibile avere un fisico come Alessia Mancini a 40 anni semplicemente seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata e praticando del regolare esercizio fisico: andiamo a scoprire il menu e il programma di allenamento nel dettaglio.

Dieta per un fisico come Alessia Mancini a 40 anni

I 40 anni per tutte le donne sono un momento importante e, a volte, capita di viverlo in maniera negativa: il corpo non risponde più come prima, il metabolismo rallenta, si fa fatica a perdere peso e qualsiasi peccato di gola si va subito ad accumulare su pancia, fianchi e cosce. Per evitare di ritrovarsi con qualche chilo di troppo e sfoggiare un fisico come quello di Alessia Mancini, ci sono alcune regole molto semplici da seguire ma allo stesso tempo molto efficaci per non compromettere la linea e restare in forma anche dopo i 40 anni.
Ecco alcuni consigli da seguire a tavola:

  • Frutta e verdura antiossidante: gli alimenti ricchi di sostanze antiossidanti sono un vero toccasana sia perché combattono i radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento, sia perché hanno proprietà antinfiammatorie, antivirali e antitumorale; tra i cibi che ne contengono di più troviamo tantissima frutta e verdura: frutti di bosco, ciliegie, albicocche, mele, uva nera, cavoli, zucca, carote, spinaci e peperoni.
  • Poco sale: il sale è un vero e proprio nemico della salute e della linea perché aumenta la pressione e favorisce la ritenzione idrica; ecco perché, se volete sfoggiare anche voi un fisico come Alessia Mancini a 40 anni, dovreste limitarlo il più possibile e utilizzare spezie ed erbe aromatiche per insaporire i piatti. Alcune spezie hanno anche effetti benefici sulla salute quindi imparare a utilizzarle vi sarà molto utile.
  • Porzioni piccole: non eliminate nulla dalla vostra alimentazione abituale ma semplicemente riducete le porzioni; mangiare poco di tutto è il segreto per non farsi mancare nulla e allo stesso tempo non accumulare chili in eccesso. Prestate particolare attenzione alle porzioni di dolci, fritti e carboidrati.
  • Un solo pasto completo: se siete abituate a consumare due pasti completi, abituatevi invece a concedervene soltanto uno al giorno. Per esempio, se a cena siete a casa con tutta la famiglia e vi piace mangiare primo e secondo, pranzate con un’insalata oppure con del pesce alla griglia o al vapore accompagnato da abbondanti verdure crude o cotte.
  • Attenzione ai condimenti: un passo fondamentale per avere un fisico in forma anche a 40 anni è quello di limitare al minimo l’olio e i grassi e di privilegiare le cotture light, ad esempio al cartoccio, al vapore o alla piastra. Abituatevi a dosare l’olio quando cucinate e non superate i tre cucchiai giornalieri.

Ecco un esempio di menu giornaliero per avere un fisico come Alessia Mancini a 40 anni.

Pasto Cosa mangiare
Colazione 1 yogurt bianco o 150 ml di latte parzialmente scremato, 2 fette di pane integrale con marmellata light.
Spuntino 1 frutto di stagione o 1 porzione di macedonia senza zucchero.
Pranzo Insalata con verdure miste, 60 g di tonno al naturale e 1 uovo sodo.
Spuntino 25 g di Parmigiano Reggiano.
Cena 70 g di pasta con verdure, 120 g di pesce o 100 g di carne bianca, verdure al vapore, grigliate o crude, 1 frutto.

Fisico come Alessia Mancini a 40 anni: allenamento

La dieta da sola non basta ad avere un fisico come Alessia Mancini a 40 anni, sarà necessario abbinare un’alimentazione corretta con un allenamento quotidiano mirato. Quando non si è più giovanissime, dobbiamo faticare un po’ di più per mantenere i muscoli elastici e tonici, ma restare in forma anche dopo i quaranta non è certo impossibile, anzi: basterà svolgere quotidianamente alcuni semplici esercizi per mantenere la linea e la tonicità.
Ecco un esempio di programma a cui potete ispirarvi se volete sfoggiare anche voi un fisico come Alessia Mancini a 40 anni:

  • Attività cardio: abituatevi a praticare almeno venti minuti al giorno di attività aerobica, se non riuscite tutti i giorni cercate di mantenervi sulle tre volte alla settimana. Potete scegliere qualsiasi tipo di allenamento, dalla corsa per le più allenate alla camminata veloce se invece siete fuori allenamento; anche nuoto, ciclismo, danza o lezioni in palestra.
  • Esercizi anaerobici: in abbinamento all’attività cardio, ci sono alcuni esercizi da svolgere per tonificare i muscoli in modo mirato; potete praticarli tre giorni alla settimana subito dopo il vostro allenamento aerobico per almeno quindici minuti. Una sessione completa comprende almeno gli squat, gli affondi e gli addominali.
  • Yoga: una disciplina che viene consigliata alle donne che hanno superato i 40 anni è sicuramente lo yoga oppure il piloga, la variante che integra yoga e pilates. Grazie alla tecniche di respirazione e allo stretching, si tratta di attività che aiutano a ossigenare i tessuti e a rassodare i muscoli mantenendo l’elasticità; inoltre, è dimostrato che abbiano effetti molto benefici anche sulla mente e lo spirito.