Come praticare fitwalking nel modo corretto

Per dimagrire e stare in forma, il fitwalking può essere la risposta. Ma come praticarlo nel modo corretto per spalle, gambe e braccia? Vediamo insieme il prezioso decalogo

Pubblicato da Valentina Morosini Mercoledì 21 settembre 2011

Come praticare fitwalking nel modo corretto
Foto di antoniodiaz / Shutterstock.com

Il fitwalking, o arte del camminare, è davvero uno sport completo che può essere d’aiuto sia per coloro che non hanno un gran allenamento fisico, sia per chi invece desidera mantenersi in forma. Per praticare quest’attività, però, non è sufficiente camminare come si fa di solito. Il campione olimpionico Maurizio Damilano ha messo a punto una tecnica ben precisa che ha semplificato in un decalogo: per camminare velocemente e dimagrire con il fitwalking bisogna seguire alcune regole. Se poi vi interessa la perdita di peso con questa semplice attività fisica, potete consultare il nostro approfondimento che spiega nel dettaglio come dimagrire camminando. Ma ora scopriamo insieme come praticare fitwalking nel modo corretto.

La prima cosa da fare è “camminare seguendo un’immaginaria linea retta”, poi è fondamentale toccare il suolo con il tacco. Il piede va appoggiato a terra saldamente: questa non è una corsa. Poi bisogna “spingere con il piede in modo deciso e accentuato”: meglio acquistare delle scarpe da fitwalking, concepite appositamente per esso.
Il punto quattro prevede di muovere in modo energico le gambe nella fase di sostegno e di spinta e il cinque di muovere in modo naturale le anche e il bacino. Il fitwalking è una passeggiata sportiva ed è importante che il movimento sia fluido. L’atleta deve far oscillare le braccia, piegate ad angolo retto, per dare impulso alla camminata.
Infine, le ultime tre regole: bisogna assecondare con le spalle il movimento delle braccia, mantenere il busto eretto e mantenere la testa diritta, ma senza irrigidirsi. La postura adeguata solleverà la schiena da eventuali dolori.
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Dal cammino al fitwalking. La tecnica


Quante volte si può praticare il fitwalking, poi? Tutte le volte che lo desiderate. Siate constanti con almeno due allenamenti da 20 minuti a settimana.