Condimenti light: salsa di yogurt

Spesso non sono i cibi che scegliamo a farci ingrassare ma i condimenti che abbiniamo. Sughi e sughetti pieni di burro possono rendere anche la carne più magra un vero e proprio attentato alla linea, per non parlare del colesterolo!

Pubblicato da Francesca Bottini Venerdì 4 dicembre 2009

Condimenti light: salsa di yogurt

Spesso non sono i cibi che scegliamo a farci ingrassare ma i condimenti che abbiniamo. Sughi e sughetti pieni di burro possono rendere anche la carne più magra un vero e proprio attentato alla linea, per non parlare del colesterolo! Cerchiamo quindi sempre di abbinare dei condimenti e dei contorni light alle nostre pietanze. Questo non significa certo dover rinunciare al gusto ma semplicemente stare un po’ più attenti a quello che mettiamo nel piatto!

Ingredienti
Tuorli uova – 2
Acqua – 2 cucchiai
Yogurt magro – 125 g
Succo di limone
Sale
Pepe, a piacere

Preparazione
Scaldare i tuorli e l’acqua in una piccola casseruola a bagnomaria con acqua calda: mescolare vivacemente i due ingredienti per qualche minuto con un cucchiaio di legno facendo attenzione che l’acqua del bagnomaria non bolla.

Aggiungere poi gradualmente lo yogurt continuando a mescolare velocemente. Cuocete ancora sempre mescolando fino ad ottenere una salsa densa, 15 minuti dovrebbero bastare.

Togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere alla salsa qualche goccia di succo di limone e regolare di sale ed eventualmente di pepe. Aggiungete un po’ di erba cipollina tritata e servire sulla carne.