Crepes ai broccoli e formaggio, ricetta light

Le crepes ai broccoli e formaggio sono una ricetta light, sfiziosa e gustosissima, adatta anche ai bambini, che fanno un po' di fatica a mangiare le verdure.

Pubblicato da Valentina Mendola Martedì 12 maggio 2015

Crepes ai broccoli e formaggio, ricetta light

Le crepes ai broccoli e formaggio sono una ricetta light, sfiziosa e gustosissima. Ideale da consumare per un pranzo veloce, una cena leggera oppure un ricco ed originale brunch domenicale, questa ricetta è versatile e adatta anche ai bambini, che fanno un po’ di fatica a mangiare le verdure. Come per ogni ricetta, il nostro consiglio è di usare sempre ingredienti sani, genuini e trattati il meno possibile.

Il broccolo, la verdura più odiata dai bambini, è un vegetale ricchissimo di proprietà benefiche per l’organismo. I broccoli si distinguono per le loro proprietà antiossidanti, antitumorali, rafforza il sistema immunitario e protegge la salute degli occhi prevenendo la formazione di cataratta. 100gr di broccoli contengono oltre il 200% della razione giornaliera di vitamina C richiesta dall’organismo e il 190% della fondamentale vitamina K. Ha un’importante quantità di vitamina A ed E, una forte quantità di folato, manganese, potassio e triptofano, sali minerali e amminoacidi necessari per la salute del nostro organismo. Ma non solo. Nei broccoli troviamo anche vitamine del gruppo B, fosforo, magnesio, proteine, acidi grassi Omega3, ferro, calcio e zinco. Tutte sostanze nutritive indispensabili non solo per la buona salute, ma anche per la crescita dei più piccoli. I germogli del broccolo contengono dei fitonutrienti chiamati lignani, che previene la formazione di cellule tumorali e dona sollievo ai sintomi della menopausa.

Ingredienti: per 8 crepes

Calorie per porz.: 200 c.a

Per le crepes:
1 tazza di farina integrale bio
380ml di latte di soia
2 uova
2 cucchiai di olio d’oliva

Per il ripieno:
30gr di burro
2 cipollotti verdi
2 cucchiai di frina integrale bio
350ml di latte di soia
1/2 tazza di formaggio emmentaler
1 pizzico di noce moscata
500gr di broccoli
1 manciata di grana grattugiato
sale e pepe q.b.

Preparazione

Per le crepes:
1. In una ciotola, sbatti insieme farina, sale e pepe. Aggiungi il latte, le uova e 1 cucchiaio di olio d’oliva e sbatti il tutto. Copri la ciotola con la pellicola trasparente e lascia riposare per 30min.
2. Ungi leggermente un apadella antiaderente, fai scaldare a fuoco medio e versa 2 o 3 cucchiai di pastella ricoprendo tutta la superficie. cuoci la crepes circa 1minuto per prte.

Per il ripieno:
1. Sciogli il burro a fuoco medio in una padella. Aggiungi i cipollotti tritati finemente e cuoci per circa 1 minuto. Aggiungi la farina e amalgama bene.
2. Utilizzando una frusta, incorpora il latte. Abbassa il fuoco e continua a sbattere fino a che non si addensa. Aggiungi il formaggio, la noce moscata, il sale, il pepe e i broccoli.
3. Cuoci fino a che il formaggio non è del tutto sciolto.
4. Rimpi le crepes con 2 cucchiai di ripieno al cento, poi chiudi la crepes a metà e di nuovo a metà. riponi tutte le crepes in una teglia, spolvera la superficie di grana e cuoci in forno per circa 10min. a 180C°.
5. Servi le tue crepes calde o tiepide.