Crescere ed invecchiare bene con un’alimentazione corretta

da , il

    Vi abbiamo già detto quanto siano importanti gli antiossidanti per proteggere cuore e pelle; aiutano ad invecchiare meglio e a proteggere il nostro organismo. E i prodotti per essere veramente sani devono essere di prima qualità con tempi di cottura brevi per conservane le proprietà.

    Ed è proprio in questo ambito che si instaura il progetto “Arte e Salute“, coordinato dalla dietista Chiara Manzi; collaborando con il centro di formazione Elis di Roma e la scuola di cucina Alma di Gualterio Marchesi si impegnano a svelare a tutti i segreti della cucina wellness, come spiega la dietista Manzi “Il segreto è un mix di nutrizione e gastronomia abbinati ad una didattica innovativa che si traduce in una minor perdita di vitamine, minerali e antiossidanti“.

    Ma la parte più interessante è che, dalla collaborazione con lo chef Gennaro Zimotti del ristorante La locomotiva di Roma, è nata la ricetta wellness per antonomasia: il tonno al the verde.

    Vediamo insieme come prepararlo: lasciate marinare il tonno sulle foglie di tè verde con sale grosso iodato per qualche minuto. Il tonno poi va scottato su una padella calda dal lato della marinatura. Il tonno è ricco di omega3 e una cottura breve lascia intatte tutte le sue proprietà.

    Un esempio che tutti dovrebbero seguire anche perchè, come spiega Manzi: “La cucina del benessere non è più cara perché non aumentano i tempi né i costi della materie prime e non sono necessarie attrezzature costose“.