Dieta: 1300 calorie per perdere peso

Ecco una dieta mediterranea da 1300 calorie per perdere peso: ottima ed equilibrata per dopo le vacanze, quando ci si siamo lasciate un po’ andare a stravizi alimentari che hanno fatto lievitare le nostre forme.

Pubblicato da Francesca Bottini Mercoledì 1 settembre 2010

Dieta: 1300 calorie per perdere peso

Se le vacanze vi hanno regalato qualche chiletto di troppo, forse sarà il caso di cominciare a rientrare a regime. Per questo è necessario impostare un’alimentazione corretta, da seguire per tutto l’anno e che sia anche equilibrata e soddisfacente. In questo senso, la dieta mediterranea è una delle migliori in assoluto: prevede grande quantità di carboidrati, frutta e verdura, senza ovviamente tralasciare il pesce, che è fondamentale in una dieta equilibrata. Ecco un programma da 1300 calorie, perfetto per una settimana e che può essere preso come esempio per una corretta alimentazione.

Ore 7.00: – Thé oppure caffè con 200 ml latte parzialmente scremato;
– 3 Fette biscottate con 1 cucchiaino di marmellata o miele oppure 3 cucchiai di cereali oppure 2 Integrali Weetabix;
Ore 10.00: – 1 Succo di frutta oppure 1 Spremuta di arancia oppure 1 Mela oppure 1 Probiotico
– 1 Barretta ai cereali;

Ore 13.00: 3 VOLTE LA SETTIMANA
Riso (50 gr) bollito basmati (anche insalata di riso) oppure Pasta al pomodoro (60 gr) oppure Pasta con ricotta mucca o con verdure (zucchine, asparagi, spinaci, peperoni, ecc.) o gamberetti (50 gr);
– 2 cucchiaini di olio d’oliva;
– 1 Frutto (mela, pera, pesca, kiwi, susine, ananas o melone 2 fette);

4 VOLTE LA SETTIMANA
Insalata mista a volontà oppure verdure a piacere (radicchio, ravanello, pomodorini, finocchio, 1 patata bollita ecc.) 2 cucchiaini di Olio d’oliva.
– 1 Uovo sodo o al pomodoro o omelette oppure 2 Wurstel oppure 1 Hamburger (100 gr) oppure Roast-beef 80 gr oppure gr.50 Tacchino arrosto oppure Tonno 80 gr oppure Salmone 50 gr;
– 2 Cucchiaini di olio d’oliva.
– Pane 40 gr oppure 2 gallette di riso o mais;
– 1 Frutto;
Ore 17.00: – Thé + 5 biscotti frollini oppure 1 Gelato piccolo alla frutta oppure
1 Yogurt alla frutta oppure 1 fetta di anguria;

Ore 20.30: 5 VOLTE LA SETTIMANA
– Passato di verdure miste oppure Vellutata alle verdure oppure altre Verdure + 1 cucchiaino di Olio di oliva oppure Minestra di legumi;
Tacchino al limone o arrosto 120 gr oppure Pesce (bene al cartoccio) 180 gr oppure vitellone o filetto ai ferri 120gr oppure 1 spiedino di carne e verdure
– 1 cucchiaino olio di oliva;
– Pane tostato 30 gr;
– 1 Frutto oppure Macedonia di frutta fresca;

1 VOLTA LA SETTIMANA
– 1 Yogurt risolatte magro + 2 frutti oppure Insalata + 1 Yogurt + 2 Frutti
– 2 Gallete di Riso;

1 VOLTA LA SETTIMANA
– Caprese (pomodorini e mozzarella, max 200 gr.)
– 1 pacchetto Crackers integrali
– 2 Fette di melone o ananas;