Dieta a ottobre: mangiar sano e light in autunno [FOTO]

Come scegliere la dieta a ottobre? Per mangiar sano e light in autunno, è importante non farsi mancare frutta e verdura, variando le tipologie dei prodotti di stagione.

Pubblicato da Palma Salvemini Venerdì 10 ottobre 2014

Dieta a ottobre: come mangiar sano e light in autunno? Con l’arrivo degli ultimi mesi dell’anno, la prova costume è terminata già da un pezzo e, nel frattempo, forse ci siamo lasciate andare un po’. Sebbene vestire grandi maglioni oversize possa aiutarci a nascondere qualche chilo di troppo, non c’è dubbio che tornare in forma sarebbe benefico non solo per l’organismo ma anche per la nostra autostima! La dieta autunnale è la soluzione ideale per prenderci cura di mente e corpo attraverso una dieta dimagrante. Allora, cosa portare in tavola o in borsetta per la merenda da consumare fuori? Vediamo insieme cosa scegliere per la dieta autunnale dimagrante.

Alimentazione equilibrata

Il grigiore delle giornate uggiose e la fine della spensieratezza estiva, spesso porta con sè alcuni disturbi alimentari che si aggiungono a stress, sonnolenza, mancanza di concentrazione e malumore. Seguire una dieta dell’autunno equilibrata, ci consente di depurare l’organismo e ritrovare la silhouette di un tempo. Cosa mangiare? Prima di tutto, bisogna riacquistare l’abitudine di consumare cibi ricchi di fibre che regolano il transito intestinale e apportano numerosi benefici all’organismo. A colazione, preferite un frutto a merendine confezionate o altri snack! Le quantità sono da limitare come in qualunque altra dieta ma per quanto riguarda le tipologie, i mesi autunnali offrono una grande varietà di frutti: potete scegliere tra uva, fichi, melograni, cachi, mele, pere, arance ecc.

Cosa mangiare

A tavola, non devono mancare pure le verdure: broccoli, zucche, bietole, spinaci, cavoli e verze, oltre a carote, finocchi, porri e radicchio. Per evitare il rischio di stancarvi ben presto e abbandonare immediatamente i vostri propositi, variate il più possibile frutta e vegetali. Nella dieta di autunno, ricordatevi di consumare delle carni bianche a cena, se durante il pranzo preferite verdure e carboidrati come pasta o riso. In alternativa, potete optare per ricette light con il pesce oppure uova, preferibilmente entro le 20.00 per dare la possibilità al nostro organismo di metabolizzare il cibo. Per lo spuntinoe la merenda, scegliete sempre un frutto (diverso da quello consumato a colazione) oppure una porzione di cruditès. Infine, per soddisfare anche l’umore, imparate a giocare con i colori degli alimenti e preparate le vostre pietanze esaltando, sul piatto, i colori accesi dei melograni, l’arancione della zucca e delle carote, il marrone delle castagne e il giallo delle patate. In breve tempo, riacquisterete il buonumore… anche se fuori piove!

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