Dieta anti jet-lag: ecco come evitare abbuffate in viaggio

Ecco la dieta anti jet-lag: perfetta per evitare abbuffate in viaggio e dedicata a chi viaggia moltissimo. Tanti piatti sani che vi consentono di evitare i disagi del cambio di orario.

Pubblicato da Francesca Bottini Venerdì 4 febbraio 2011

Dieta anti jet-lag: ecco come evitare abbuffate in viaggio

Oggi parliamo della dieta anti jet-lag, perfetta per evitare i disagi del fuso orario ma non solo: se viaggiate molto saprete benissimo come, tra un volo è l’altro o arrivati a destinazione, il rischio di concedersi abbuffate diventa molto alto. Proprio per questo, anche in viaggio, è fondamentale cercare di impostare un programma corretto che vi consente di sopportare meglio il cambio di orario ed evitare di accumulare chili di troppo e di mangiare in modo disordinato. Ecco un programma equilibrato da cominciare il giorno prima della partenza.

Due giorni prima della partenza
Colazione: una tazza di tè verde, 30 g. di prosciutto crudo sgrassato, 10 grissini non salati
Spuntino: un bicchiere di spremuta d’arancia al naturale
Pranzo: 110 g. di carne bianca o rossa alla piastra, insalata mista con pomodori e peperoni gialli e rossi con poco olio e poco sale
Merenda: uno o due gambi di sedano con 30 g. di formaggio light spalmabile
Cena: crudité di verdure di stagione, 110 g. di cordon bleu di pollo o tacchino

Un giorno prima della partenza
Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, due fette di pane tostato con un velo di miele
Spuntino: un frutto di stagione
Pranzo: 70 g. di prosciutto crudo sgrassato, 200 g. di melone, 10 g. di grissini integrali
Cena: 110 g. di tagliata di filetto di manzo e insalata mista

Giorno del volo
Colazione: un toast senza foraggio e una spremuta di pompelmo
Spuntino: tè verde
Pranzo: 110 g. di carne bianca o rossa alla piastra, insalata mista
Merenda: tè verde, un frullato di stagione senza latte
Cena: 110 g. di cordon bleu di tacchino, 200 g. di spinaci lessi

Giorno successivo al volo
Colazione: una tazza di tè verde, 40 g. di bresaola, 15 g. di pane integrale tostato
Spuntino: 150 g. di macedonia o una fetta di anguria
Pranzo: 110 g. di pollo arrosto con aromi a piacere, insalata mista con pomodori e basilico
Merenda: spremuta di pompelmo rosa
Cena: 110 g. di tagliata al profumo di salvia o rosmarino, 200 g. di patate al forno o al cartoccio