Dieta dei funghi: dimagrire con gusto

La dieta dei funghi è perfetta per dimagrire con gusto ma soprattutto in questa stagione fredda in cui i finghi sono gustati da tutti più volentieri. Ecco il programma settimanale.

Pubblicato da Francesca Bottini Mercoledì 2 febbraio 2011

Dieta dei funghi: dimagrire con gusto

Oggi parliamo della dieta dei funghi, davvero gustosa in questo periodo e che vi consentirà di perdere peso in modo graduale e sano. Come potete vedere il menu comprende sempre i funghi ma anche tantissimi altri alimenti, senza ovviamente tralasciare i carboidrati e la carne. I funghi infatti sono davvero molto versatili e si adattano a qualsiasi tipo di ricetta, tanto che molte persona amano abbinarli anche con il pesce. Vediamo insieme il menu tipo per una corretta dieta dei funghi.

Colazione: a scelta tra:
caffè con latte scremato, succo di due arance o 2 kiwi, 4 gallette integrali.
caffè o infuso con latte scremato. 1 fetta di pane integrale con 1 cucchiaino di olio e pomodoro naturale.
1 bicchiere di latte scremato con cereali light, 1 porzione di frutta.

Spuntino e merenda: Scegliere tra
1 fetta di pane integrale con 40 g di formaggio fresco o prosciutto cotto, 1 caffè con latte scremato.
1 caffè con latte scremato e una porzione di frutta.
1 yogurt scremato con cereali light.
1 caffè con latte scremato, 1 succo di frutta e 3 gallette integrali.

Pranzo: Primo piatto. Scegliere tra
cavoli o bietole o spinaci o fagiolini con champignon;
champignon alla greca;
insalata di champignon;
champignon gratinati;
misto di verdure e funghi;
champignon alla siciliana;
melanzane ripiene di champignon.

Secondo piatto. Scegliere tra: 1 fettina di petto di pollo, di carne o pesce alla griglia. Come contorno: 1 peperone lesso o 1 piccola patata lessa oppure riso o insalata verde. Dessert. 1 frutto.

Cena: Accompagnata da 50 g di pane integrale e un’insalata di pomodori e lattuga o minestra di cappellini. Scegliere tra:
1 frittata di champignon;
spaghetti con salsa di champignon;
1 misto d’asparagi e champignon;
1 filetto di pesce o pollo alla griglia con lamine di champignon fritti (scolare bene l’olio);
50 g di formaggio light, 50 g di prosciutto crudo senza grasso con lamine di champignon fritti;
1 hamburger di vitella con salsa di champignon
Dessert: 1 frutto.