Dieta del minestrone estiva, come si fa

La dieta del minestrone estiva è la versione per i mesi estivi della classica dieta del minestrone: si utilizzano ortaggi come zucchine, peperoni e pomodori per dei minestroni estivi saporiti e gustosi. La dieta dura 7 giorni e vi farà perdere 5 Kg grazie a un menu ricco di verdure e ipocalorico.

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    Dieta del minestrone estiva, come si fa

    La dieta del minestrone estiva è la variante per i mesi caldi della più conosciuta dieta del minestrone. Proprio come tutte le diete a base di verdure, è un regime dietetico molto salutare e che apporta una gran quantità di vitamine, sali minerali e fibre; tuttavia, la dieta del minestrone estiva è comunque ipocalorica quindi non dovreste protrarla troppo a lungo: si tratta infatti di una dieta per perdere 5 kg in 7 giorni. La dieta del minestrone estiva rappresenta dunque un ottimo modo per prepararsi alla prova costume seguendo un regime sano e salutare, che aiuta il benessere generale: oltre a farci perdere 5 Kg di troppo nei punti giusti, proprio come la dieta del minestrone originale, anche la variante estiva aiuta anche a depurare l’organismo, migliorando contemporaneamente l’aspetto e la luminosità della pelle. Un modo semplicissimo di adattare un regime dietetico tipicamente invernale all’estate è quello di sperimentare varie ricette di minestrone freddo e altre di minestrone estivo, fatte con ortaggi che troviamo nel periodo tra giugno e settembre. Vediamo quindi come è possibile sfruttare il minestrone di verdure per dimagrire, anche in estate!

    Dieta del minestrone estiva: come funziona

    La classica dieta del minestrone è un dieta 7 giorni e consente di perdere molto peso perché è decisamente ipocalorica, ma allo stesso tempo è un regime alimentare molto sano dato che si basa su alimenti come le verdure di stagione, la frutta e i legumi. La dieta del minestrone estiva è tuttavia carente di proteine, quindi è bene non portarla avanti per più della settimana prevista dallo schema originale.

    Dopo i primi sette giorni, dovrete comunque mantenere un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura, e per un giorno alla settimana dovrete mangiare solo minestrone; per dimagrire, infatti, sarà sufficiente una settimana, ma per stabilizzare il pesò raggiunto servirà un po’ di impegno in più.

    La dieta del minestrone funziona se vi attenete scrupolosamente al menu consigliato, senza apportare varianti o eccezioni nell’arco del periodo dimagrante. Non dimenticate, inoltre, di praticare costantemente dell’attività fisica.

    Vediamo nel dettaglio questo regime dimagrante e scopriamo il menu della dieta del minestrone in versione estiva.

    Dieta del minestrone: menu da seguire

    La dieta estiva del minestrone prevede, come potrete immaginare, un menu molto leggero ma soprattutto fresco, perfetto per affrontare i mesi più caldi con lo spirito giusto.

    Per tutta la settimana, la colazione si compone di caffè o tè senza zucchero e in alcuni giorni è prevista anche della frutta; a pranzo e a cena, ovviamente, mangerete minestrone nella quantità desiderata, e potrete variare ricetta ogni giorno, a seconda dei vostri gusti e delle verdure di stagione.

    Come spuntini, potrete scegliere della frutta di stagione oppure prepararvi un fresco frappè utilizzando del latte scremato.

    Questo regime dietetico funziona meglio se non aggiungete legumi né cereali alla vostra zuppa di verdure e non esagerate con l’olio e con il sale; cercate di privilegiare ricette che non prevedono un soffritto iniziale e utilizzate spezie ed erbe aromatiche in abbondanza, per dare un aroma sempre diverso al vostro minestrone estivo.

    Ecco cosa prevede il menu della dieta del minestrone estiva:

    Giorno 1
    Colazione Tè o caffè, frutta di stagione.
    Spuntino 1 succo di frutta senza zuccheri aggiunti.
    Pranzo Minestrone estivo, frutta di stagione.
    Spuntino 1 succo di frutta senza zuccheri aggiunti.
    Cena Minestrone freddo, frutta di stagione.
    Giorno 2
    Colazione Caffè.
    Spuntino 1 tazza di tè.
    Pranzo Minestrone estivo, indivia riccia e cicoria cotti.
    Spuntino 1 tazza di tè.
    Cena Minestrone estivo, 200 g di patate lesse con 10 g di burro oppure 350 g di funghi cucinati con 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva.
    Giorno 3
    Colazione Tè o caffè, frutta di stagione.
    Spuntino 1 succo di frutta senza zuccheri aggiunti.
    Pranzo Minestrone estivo, insalata mista con carote, ravanelli, cetrioli e pomodori.
    Spuntino 1 succo di frutta senza zuccheri aggiunti.
    Cena Minestrone freddo, zucchine, peperoni e melanzane alla griglia.
    Giorno 4
    Colazione Cappuccino fatto con 200 ml di latte scremato, banane.
    Spuntino 1 tazza di tè o di caffè.
    Pranzo 200 g di yogurt bianco magro oppure 150 g di ricotta oppure 120 di mozzarella, caciotta o gorgonzola, 1 banana.
    Spuntino 1 tazza di tè.
    Cena Minestrone estivo, frappè fatto con 200 ml di latte e 1 banana.
    Giorno 5
    Colazione 1,5-2 litri di acqua oligominerale appena alzati, 1 caffè.
    Spuntino 1 tazza di tè.
    Pranzo 300 g di pesce al vapore a scelta tra merluzzo, nasello o sogliola, pomodori in insalata.
    Spuntino 1 tazza di tè.
    Cena Minestrone estivo, 200 g di pesce alla griglia a scelta tra orata, spigola e rombo oppure 300 g di calamari o seppie alla griglia oppure 150 g di tonno al naturale oppure 100 g di salmone affumicato.
    Giorno 6
    Colazione 1 tazza di caffè.
    Spuntino 1 tazza di tè.
    Pranzo 1 o 2 bistecche di vitellone o di manzo alla griglia, zucchine al vapore.
    Spuntino 1 tazza di tè.
    Cena Minestrone estivo, 350 g di pollo arrosto senza pelle oppure 250 g di tacchino arrosto.
    Giorno 7
    Colazione 1 tazza di caffè, 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata senza zucchero.
    Spuntino 1 succo di frutta senza zuccheri aggiunti.
    Pranzo 150 g di riso integrale condito con verdure di stagione, asparagi e zucchine al vapore.
    Spuntino 1 succo di frutta senza zuccheri aggiunti.
    Cena Minestrone estivo, barbabietole rosse lesse e insalata di cetrioli.