Dieta del week end: perfetta durante le feste

Ecco la dieta del week end perfetta durante le feste e per depurare l’organismo e il nostro fisico. Ecco cosa non deve mancare per un’alimentazione sana, equilibrata e anche leggermente ipocalorica.

Pubblicato da Francesca Bottini Mercoledì 15 dicembre 2010

Dieta del week end: perfetta durante le feste

Ecco una dieta del week end che vi aiuterà a stare in forma dato che dicembre è un mese bellissimo per i golosi: in questo periodo infatti hanno la possibilità di mangiare quello che vogliono senza sentirsi in colpa più di tanto. Ovviamente i sensi di colpa arrivano a gennaio quando ci ritroviamo qualche chiletto di troppo da smaltire velocemente. Ecco allora una dieta dimagrante bilanciata e non troppo ipocalorica che potrete seguire facilmente anche nel week end o nei giorni di “pausa” tra i pranzi e le cene del periodo delle feste. Ecco il programma per tre gironi a tutta salute!

Venerdi’
Pranzo
– Zuppa di quinoa all’aglio e al latte di mandorle (per 6: 3 spicchi d’aglio, 4 cucc. di olio d’oliva, ½ lt d’acqua, ½ lt di latte di mandorle, sale, pepe, 82 g di semi di quinoa, noce moscata in polvere, il tutto lasciato cuocere per 20 minuti e poi frullato)
– Purè di verdure invernali e lenticchie alle erbe (per 6: 1 carota, 1 caspo di broccoli, 2 porri, ¼ di cavolo, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, il tutto tritato e unito a una tazza di lenticchie verdi cotte, spezie, sale e pepe. Cuocere al vapore e poi saltare in padella con 2 cucc. d’olio d’oliva)
– Lattuga e formaggio
– Una mela cotta alla cannella non zuccherata
Cena
– Cavolo
– Zucca farcita, dadini di speck e pinoli

Sabato

Pranzo
– Zuppa di piselli (per 3-4 persone: 1 lt d’acqua, 100 g di piselli, 3 spicchi d’aglio, 6 champignon, 1 cipolla, sale e pepe)
Insalata mista di verdure di stagione crude condite
– Farro agli champignon e al parmigiano
Cena
– Lattuga
– Fricassea di pollo al curry
– Verdure di stagione al vapore

Domenica
Pranzo
Zuppa di carote, porri e sedano
– Triglia alla griglia
– porri saltati
– Mela al forno e granella di mandorle
Cena
– Insalata di valeriana e basilico
– Pasta al dente
– Salsa ai funghi e al tofu
– Feta