Dieta dimagrante, piatti unici light

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    Sappiamo quanto sia difficile cucinare quando seguiamo una dieta. Dovendo attenerci al programma della giornata spesso, tra primo, secondo e contorno ci ritroviamo in cucina all’ultimo momento e pochissimo tempo a disposizione.

    Se seguiamo un regime dietetico, o semplicemente se vogliamo essere in forma senza passare tutto il giorno in cucina, ecco qualche ricetta per piatti unici in tutta leggerezza.

    Bucatini con salsa di calamari e pomodoro

    piatto unico – 440 Cal.

    Ingredienti

    Bucatini g 70

    calamari puliti g 100

    pomodori freschi g 50

    basilico

    origano secco

    aglio

    olio extravergine d’oliva g 10

    sale q.b.

    pepe nero in grani q.b.

    Preparazione

    Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta. Nel frattempo, in una larga padella, scaldate l’olio aromatizzandolo con uno spicchio d’aglio e un pizzico di origano. Quindi, unitevi i calamari ridotti ad anelli, i pomodori pelati, privati dei semi e spezzettati, un pizzico di sale, una macinata di pepe; incoperchiate, lasciate stufare per 6 minuti, bagnate con un mestolo di acqua di cottura dei bucatini.

    Scolate questi ultimi al dente, trasferiteli nel sugo di calamari, mantecateli a fuoco vivo. Completateli con un trito di basilico e serviteli immediatamente.

    Tacchino, riso e piselli

    Piatto unico – 520 Cal.

    Ingredienti

    fesa di tacchino 120 g

    riso basmati 50 g

    carota g 50

    piselli surgelati 20 g

    aceto balsamico

    salsa di soia

    olio d’oliva 10 g

    sale

    Preparazione

    Lessate il riso in una pentola con abbondante acqua salata.

    Tagliate la fesa di tacchino a fettine piccole e sottili, all’uso cinese. Scaldate l’olio in una padella e fatevi rosolare la carne, aggiungete poco sale e qualche goccia di aceto balsamico e uno spruzzo di salsa di soia. Unite la carota, raschiata e grattugiata a filetti e i piselli scottati in acqua bollente. Cuocete per 3 o 4 minuti, quindi servite, accompagnando con il riso.!

    Insalata di bresaola e asiago

    Piatto unico – 234 Cal.

    Ingredienti

    Bresaola g 50

    formaggio Asiago g 30

    sedano bianco g 20

    gherigli di noce g 10

    foglie di insalata

    maggiorana

    limone

    olio d’oliva 10 g

    pepe in grani q.b.

    Preparazione

    Preparate un piatto sul quale disporrete le foglie di insalata precedentemente lavate e asciugate. Riducete a scaglie il formaggio usando l’apposito coltello e quindi disponetelo al centro del piatto. Avvolgete le fette di bresaola a forma di bocciolo o di cono e mettetele intorno al formaggio.

    Raschiate con un coltello la parte più tenera del gambo di un sedano per eliminarne i filamenti, sciacquate sotto l’acqua, asciugate, ricavatene dei bastoncini ed infine disponeteli a raggiera nel piatto. Completate la composizione del piatto con i gherigli di noce e con qualche fogliolina di maggiorana. Spolverate con una generosa macinata di pepe, condite con l’olio d’oliva emulsionato con il limone. Servite accompagnando con crostini di pane.

    Ricette tratte da staibene.it