Dieta dimagrante: quella perfetta per l’autunno

da , il

    Dieta dimagrante: quella perfetta per l’autunno

    Ecco una dieta per l’autunno, perfetta se volete perdere qualche chilo anche in vista delle feste natalizie. Sappiamo bene come il mese di dicembre, ricco di feste e cene, sia un vero e proprio attentato alla nostra linea! Potrebbe essere un’idea quella di cercare di perdere un po’ di peso proprio in vista delle abbuffate invernali, evitando però di esagerare a Natale e capodanno. Le zuppe e i minestroni sono i piatti tipici di questo periodo e sono anche perfetti per perdere peso in modo sano e senza troppe rinunce. Ecco la dieta dimagrante di una settimana per star in forma!

    • PRIMO GIORNO Colazione: caffè o tè; mele e pere Spuntino: succo di frutta non zuccherato Pranzo: minestrone; mele Merenda: succo di frutta non zuccherato Cena: minestrone; pere Variante: le mele e le pere previste possono essere sostituite da frutta a scelta (escluse uva e banane) che può essere anche cotta o in scatola senza zuccheri aggiunti.
    • SECONDO GIORNO Colazione: caffè Spuntino: tè Pranzo: minestrone; bietole e cicoria o indivia e broccoletti cotti oppure radicchioverde Merenda: tè o caffè Cena: minestrone; 200 g di patate lesse con 10 g di burro Variante: le patate con il burro possono essere sostituite da 350 a di funghi cucinati con 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
    • TERZO GIORNO Colazione: tè o caffè; pere e ananas Spuntino: succo di frutta senza zucchero Pranzo: minestrone; carote e carciofi crudi o cotti Merenda: succo di frutta senza zucchero Cena: minestrone; peperoni, melanzane e zucchine alla griglia Variante: le pere e l’ananas della colazione possono essere sostituite da frutta a scelta (escluse uva e banane), che può essere anche cotta o in scatola senza zuccheri aggiunti
    • QUARTO GIORNO Colazione: cappuccino preparato con 200 ml di latte scremato; banane Spuntino: tè o caffè Pranzo: 200 g di yogurt magro; una banana Merenda: tè Cena: minestrone; un frappé preparato con 200 ml di latte e una banana Variante: i 200 9 di yogurt del pranzo possono essere sostituiti da 150 g di ricotta o da 120 g di mozzarella o di gorgonzola o di caciotta
    • QUINTO GIORNO Bere 1,5-2 litri di acqua oligominerale Colazione: caffè Spuntino: tè Pranzo: 300 g di pesce al vapore (merluzzo, sogliola, nasello); pomodori Merenda: tè Cena: minestrone; 200 g di pesce alla griglia (orata, spigola, rombo) Varianti: a pranzo i 300 g di pesce alla griglia possono essere sostituiti da 300 g di calamari o seppie alla griglia; a cena i 300 g di pesce alla griglia si possono sostituire con 150 g di tonno al naturale o con 100 g di salmone affumicato
    • SESTO GIORNO Colazione: caffè Spuntino: tè Pranzo: una o 2 bistecche di vitellone o manzo alla griglia; zucchine e finocchi al vapore Merenda: tè Cena: minestrone; 300-400 g di pollo arrosto senza pelle Variante: a cena al posto del pollo arrosto si possono mangiare 250 g di tacchino arrosto
    • SETTIMO GIORNO Colazione: caffè Spuntino: succo di frutta senza zucchero Pranzo: 150 g di riso integrale con verdure a piacere; asparagi, cipolle e carote al vapore Merenda: succo di frutta senza zucchero Cena: minestrone; barbabietole e cetrioli Varianti: a colazione si possono aggiungere 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata
    • senza