Dieta disintossicante: in forma per le feste

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    La dieta disintossicante è perfetta per stare in forma ma non solo: un’alimentazione equilibrata infatti riesce anche a migliorare l’aspetto di pelle e capelli, facendoci stare meglio e sentire più belle. Demi Moore, Brad Pitt, Cameron Diaz e Richard Gere sono alcune delle star, insieme a Katie Holmes e Angelina Jolie, che sono dimagrite ma si sono anche disintossicate con questa dieta detox. Il concetto che sta alla base della dieta è la detoxification, ovvero “disintossicazione<": il nostro corpo, proprio come una macchina, ha bisogno di pulizia profonda ma anche di “manutenzione” per funzionare in modo perfetto e corretto. Vediamo il programma settimanale della dieta detox.

    GIORNO 1

    Colazione: 1 coppa di frutti di bosco al naturale + 2-3 fette integrali + una tazza di tè bianco

    Spuntino: una spremuta

    Pranzo: 70 g di farro con piselli (100 g) da preparare con soffritto leggero e 1 cucchaio di olio + insalata di valeriana e pomodorini condita con 1 cucchiaio di olio extravergine o di noci peperoncino

    Spuntino: una tazza di tè verde + una mela bio con la buccia

    Cena: 1 fondina di minestrone tradizionale di verdure + 250 g di insalata fredda di legumi a piacere (fagioli, lenticchie, ceci) con cipolla fresca, origano o prezzemolo e 1 cucchiaio di olio

    GIORNO 2

    Colazione: 150 g di yogurt di soia con 2 cucchiai di muesli al naturale

    Spuntino: una spremuta di pompelmo

    Pranzo: 70 g di spaghetti integrali con verdure saltate (zucchine, peperoni e melanzane) + insalata mista condita con 1 cucchiaio di olio extravergine o di noci

    Spuntino: una tazza di tè bianco + una carota

    Cena: 1 hamburger di soia , spinaci lessi conditi con 1 cucchiaio di olio extravergine o di noci + 50 g di pane integrale

    GIORNO 3

    Colazione: tè verde + uno yogurt di soia + 2 fette biscottate con marmellata

    Spuntino: una spremuta

    Pranzo: 70 g di riso integrale al radicchio da preparare con 1 solo cucchiaio di olio + asparagi al vapore con un filo di olio di noci

    Spuntino: tazza di tè verde + 5 noci

    Cena: stufato di 2 patate e 150 g di seitan fresco preparato in padella con 1 cucchiaio di extravergine, pomodorini e capperi prezzemolo + insalata mista condita con 1 cucchiaio di olio extravergine o di noci + 40 g di pane integrale

    GIORNO 4

    Colazione: 1 macedonia di frutta fresca di stagione + 35 g di pane integrale + una tazza di tè verde

    Spuntino: una spremuta

    Pranzo: 70 g di pasta di farro con aglio, olio (1 cucchiaio) e peperoncino + insalata di lattuga, pomodori e radicchio condita con 1 cucchiaio di olio extravergine o di noci

    Spuntino: una tazza di tè verde + una pera

    Cena: 1 fondina abbondante di zuppa di verdure (zucca, piselli, fagiolini, porri, e qualche cgoccia di salsa di soia e un pizzico di zenzero) + 100-120 g di bistecca di seitan in padella con erba cipollina e un filo di olio + verdure grigliate

    GIORNO 5

    Colazione: 1 macedonia di pere e mele con 2-3 cucchiaini di semi di sesamo e mandorle tritate + una tazza di tè verde

    Spuntino: una spremuta di pompelmo

    Pranzo: una porzione di fave bollite (180 g) e una patata lessa condite con prezzemolo, aglio e un cucchaio di olio extravergine o di noci + insalata di verdure crude miste condita con 1 cucchiaio abbondante dio olio extravergine o di noci

    Spuntino: una tazza di tè verde + una pera

    Cena: 140 g di spezzatino di seitan con verdure (si trova già pronto nel reparto frigo) + spinaci lessi conditi con 1 cucchiaio abbondante dio olio extravergine o di noci + 40 g di pane integrale

    GIORNO 6

    Colazione: tè verde + uno yogurt di soia + 2 fette biscottate con marmellata bio

    Spuntino: una spremuta di agrumi

    Pranzo: fondina di insalatona mista con pomodori, insalata verde, peperoni, 2 cucchiai di piselli, 80 g di tofu (meglio acquistarlo aromatizzato con erbette) e 2 cucchiai di mais condita con 1 cucchaio abbondante dio olio extravergine o di noci + 50 grammi di pane integrale

    Spuntino: una tazza di tè verde + una banana

    Cena: 70 g di orzo o farro lessato e condito con pomodorini freschi e 1 cucchiaio di olio extravergine + verdure grigliate a piacere

    GIORNO 7

    Colazione: 2 cucchiai di muesli al naturale con pezzi di frutta secca + 250 ml di latte di kamut o avena

    Spuntino: una mela bio con la buccia

    Pranzo: 70 g di farro con gli asparagi condito con 1 cucchiaio di olio extravergine o di noci filo + un piatto di spinaci al vapore con 1 cucchiaio di olio extravergine o di noci

    Spuntino: una tazza di tè bianco + 8-10 mandorle

    Cena: 100 g di tofu saltato in padella con abbondante contorno di verdure miste, 1 cucchiaio abbondante di olio di noci + 50 g di pane integrale