Dieta equilibrata: fate il pieno di antiossidanti

Oggi parliamo di dieta equilibrata ed in particolare vi vogliamo proporre un programma per fare il pieno di antiossidanti in modo semplice e veloce.

Pubblicato da Francesca Bottini Giovedì 10 marzo 2011

Dieta equilibrata: fate il pieno di antiossidanti

Oggi vi vogliamo proporre una dieta equilibrata, piena di antiossidanti e di vitamine A, C, E, di cui sono ricche verdure come carote, spinaci, agrumi e pomodori. In una dieta del benessere non possono anche mancare flavonoidi e minerali per proteggervi dai radicali liberi. Una dieta ricca di tutti questi elementi, aiuta anche a rinforzare la pelle e le unghie. Fondamentale anche, soprattutto dopo una certa età, combattere i radicali liberi; questa dieta, se seguita per 4 settimane, consentirà anche di perdere 4 chili.

Primo giorno
Colazione: caffé con latte scremato, un frutto (a scelta tra arancia, kiwi, mandarino), un biscotto integrale.
Merenda:un succo di frutta (arancia, pompelmo, carota o pomodoro).
Pranzo: 150 g di minestra di verdure (a base di cavoli, cavoletti e broccoli) con 50 g di patate bollite e un cucchiaino di olio, 125 g di pesce bianco alla piastra condito on aglio, prezzemolo e limone, 25 g di pane iterale.
Spuntino: un frutto a scelta tra arancia, pompelmo, mandarino.
Cena: 100 g di insalata, 100 g di petto di pollo alla piastra, 150 g di peperoni arrosto, 20 g di pane integrale.

Secondo giorno
Colazione: 125 g di yogurt magro, un frutto (a scelta tra arancia, kiwi, mandarino), 2 fette biscottate integrali.
Merenda:un succo di frutta (arancia, pompelmo, carota o pomodoro).
Pranzo: riso con carne (preparato con 50 g di riso integrale, 50 g di petto di pollo privato della pelle, mezzo peperone, mezzo pomodoro e cipolla).
Spuntino: un frutto a scelta tra arancia, pompelmo, mandarino.
Cena: 150 g di cavolo lesso con un po’ di aglio e aceto, 100 g di sardine alla piastra, guarnite con lattuga e cipolla, 20 g di pane integrale.

Terzo giorno
Colazione: caffé con latte scremato, un frutto (a scelta tra arancia, kiwi, mandarino), un biscotto integrale.
Merenda: un succo di frutta (arancia, pompelmo, carota o pomodoro).
Pranzo: 45 g di lenticchie (preparate con 25 g di carote e 25 g di cipolla), 100 g di pesce bianco bollito, un pomodoro, 25 g di pane integrale.
Spuntino: un frutto a scelta tra arancia, pompelmo, mandarino.
Cena: crema di verdure preparata con 50 g di patata, 25 g di porro e 25 g di carote; 75 g di fesa di tacchino, 20 g di pane integrale.

Quarto giorno
Colazione: 125 g di yogurt magro, un frutto (a scelta tra arancia, kiwi, mandarino), 2 fette biscottate integrali.
Merenda: un succo di frutta (arancia, pompelmo, carota o pomodoro).
Pranzo: 200 g di spinaci, 125 g di calamari al sugo preparati con calamari e 25 g di pomodoro, 25 g di pane integrale.
Spuntino: un frutto a scelta tra arancia, pompelmo, mandarino.
Cena: 200 ml di brodo sgrassato con 15 g di capellini, 75 g di pollo alla piastra, 20 g di pane integrale.

Quinto giorno
Colazione: caffé con latte scremato, un frutto (a scelta tra arancia, kiwi, mandarino), un biscotto integrale.
Merenda: un succo di frutta (arancia, pompelmo, carota o pomodoro).
Pranzo: piselli con patate (100 g di piselli e 50 g di patate, 125 g di trota, 75 g di lattuga, 25 g di pane integrale.
Spuntino: un frutto a scelta tra arancia, pompelmo, mandarino.
Cena: insalata mista preparata con 100 g di lattuga, 50 g di pomodoro, 20 g di tonno e 30 g di carote, 100 g di filetto di tacchino, 25 g di pane integrale.

Sesto giorno
Colazione: 125 g di yogurt magro, un frutto (a scelta tra arancia, kiwi, mandarino), 2 fette biscottate integrali.
Merenda: un succo di frutta (arancia, pompelmo, carota o pomodoro).
Pranzo: 50 g di pasta integrale al pomodoro, 75 g di petto di pollo alla piastra con 50 g di lattuga, 25 g di pane integrale.
Spuntino: un frutto a scelta tra arancia, pompelmo, mandarino.
Cena: 75 g di purè di patate, 100 g di cernia con cipolla, 20 g di pane integrale.

Settimo giorno
Colazione: caffé con latte scremato, un frutto (a scelta tra arancia, kiwi, mandarino), un biscotto integrale.
Merenda: un succo di frutta (arancia, pompelmo, carota o pomodoro).
Pranzo: 200 g di cavolfiore con patate, 125 g di filetto di vitella alla piastra con50 g di pomodori, 25 g di pane integrale.
Spuntino: un frutto a scelta tra arancia, pompelmo, mandarino.
Cena: omelette, 50 g di fesa di tacchino, 20 g di pane integrale.