Dieta estiva: evviva l’insalata

da , il

    Probabilmente capiterà anche a voi: d’estate con il caldo si ha certamente meno fame ed è più facile seguire una dieta. Molto spesso poi, anche per praticità, si sostituisce il pranzo o la cena con un’insalata.

    Per non stufarsi presto però è importante conoscere ricette e segreti per rendere anche l’insalata più comune speciale e golosa.

    Vi propongo oggi alcune ricette, tutte da copiare!

    Insalata di Tonno e Avocado

    Ingredienti:

    2 avocado, 150 g di tonno sott’olio, 200 g di fagioli bianchi lessati, 1 cipollotto fresco, 200 g di peperoncini rossi dolci, 2 cucchiai di olio, il succo di mezzo limone, sale, pepe e foglie di lattuga per guarnire.

    Preparazione:

    Sbucciate gli avocado; lavare il cipollotto, i peperoncini e le foglie di lattuga. Unite in una ciotola l’avocado tagliato a fettine, il cipollotto affettato, i peperoncini tagliati a pezzetti e privati dei semi, il tonno sgocciolato e i fagioli bianchi.

    Per la salsa sbattete il succo di limone con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, una preso di sale e pepe macinato fresco. Condite l’insalata e servite.

    Insalata Nizzarda

    Ingredienti:

    Un sedano, un sedano di Verona e dell’indivia belga, qualche gheriglio di noce, due uova sode a spicchi, dei filetti di acciuga e un po’ di ventresca di tonno, olio, aceto e una puntina di mostarda.

    Preparazione:

    Pulite e tagliate a pezzetti il sedano, il sedano di Verona e dell’indivia belga. Unite qualche gheriglio di noce, due uova sode affettate, dei filetti di acciuga e un po’ di ventresca di tonno. Condite poi il tutto con olio, aceto e una puntina di mostarda.

    Ricette tratte da gamoto.net