Dieta estiva vitaminica, lo schema e il menù

Le vitamine nella dieta dell'estate sono fondamentali: scopriamo come farne il pieno con questo regime alimentare super nutriente, della durata di una settimana

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    Dieta estiva vitaminica, lo schema e il menù

    Soprattutto in estate, le vitamine sono fondamentali per la nostra dieta. Saprete sicuramente che, quando l’alimentazione è carente di questi elementi, spesso si è costretti a ricorrere ad integratori. Esiste però un programma di una dieta estiva vitaminica, equilibrata e che vi consentirà anche di perdere un paio di chili in vista della prova costume. Cosa ne dite allora di provare questo regime alimentare, perfetto per avere un fisico scattante e in forma ma anche ottimo per la salute? Se l’argomento vi appassiona, poi, potete consultare la raccolta di tutti i nostri approfondimenti sulla dieta estiva.

    Lo schema e i menù

    Lo schema della dieta estiva vitaminica è settimanale: dura quini 7 giorni, ma può essere allungato ripetendo i vari menù giornalieri perché fa molto bene. Prima, però, di prolungarlo oltre meglio consultare il proprio medico curante.

    Lunedì – giorno 1

    QuandoMenù
    Colazioneuna spremuta d’arancia senza zucchero
    Spuntinoun kiwi
    Pranzoun frullato con 150gr di latte scremato e 200gr di banane
    Merenda300gr di cocomero
    Cena130gr di fesa di tacchino ai ferri, fagiolini all’agro, una coppetta di frutti di bosco

    Martedì – giorno 2

    QuandoMenù
    Colazioneun succo di pera
    Spuntino2 albicocche
    Pranzoinsalata di lattuga, mezza mela verde, 50gr di prosciutto cotto, mezza papaia in macedonia
    Merendafrullato con 200gr di pesche e limone, 150gr di tè, 3 cubetti di ghiaccio
    Cena80gr di tonno sott’olio, insalate miste verdi, 200gr di ananas

    Mercoledì – giorno 3

    QuandoMenù
    Colazioneuna spremuta di pompelmo senza zucchero
    Spuntino2 fettina di melone
    Pranzo70gr di risotto con 80gr di pere e 80 gr di scamorza bianca
    Merendafrullato con 70gr di fragole, 70gr di ciliegie, 125 gr di latte scremato e 5 gr di miele
    Cena150gr di nasello al forno , spinaci lessi, una macedonia di stagione

    Giovedì – giorno 4

    QuandoMenù
    Colazioneun succo di albicocche senza zucchero
    Spuntinouna pesca
    Pranzo50gr di prosciutto crudo con 250gr di melone, una coppetta di macedonia con una pallina di gelato alla vaniglia
    Merenda2 susine
    Cenaun uovo in camicia, zucchine in pomodoro, 150gr di uva

    Venerdì – giorno 5

    QuandoMenù
    Colazioneuna spremuta di pompelmo o arancia
    Spuntinouna coppetta di frutti di bosco
    Pranzo200gr di gamberi ai ferri, una fetta di ananas a dadini, una coppetta di sorbetto al limone
    Merendauna bevanda con 120gr di ciliegie, una banana piccola, 1 yogurt magro,acqua
    Cenaun involtino di bresaola ripieno con un cucchiaio di formaggio in fiocchi, insalata verde con 5/6 fragole e 200gr di melone

    Sabato – giorno 6

    QuandoMenù
    Colazioneun succo di 150gr di frutti di bosco, mezza mela, 4gr di zucchero, 2 frollini
    Spuntino2 albicocche
    Pranzoun frullato preparato con 200gr di cocomero, 200gr di melone, 250gr di latte scremato e 250gr di succo d’arancia
    Merenda200gr di ananas fresco
    Cena130gr di petto di petto di pollo arrosto, un pomodoro gratinato, 2 fichi

    Domenica – giorno 7

    QuandoMenù
    Colazionespremuta con mezza arancia, mezzo pompelmo , 4 albicocche, 5 gr di miele
    Spuntino2 prugne
    Pranzo60gr di maccheroni con 50gr di ricotta, insalata con un’arancia, aglio, olio e olive nere
    Spuntinofrullato preparato con 200gr di pesche, mezzo limone, 150gr di tè e 3 cubetti di ghiaccio tritati
    Cenainsalata mista con un uovo sodo, una mela

    Ogni giorno: condimenti concessi 2 cucchiaini di olio al giorno da distribuire a piacere tra le varie pietanze.