Dieta ipocalorica: calorie da assumere per perdere peso

La dieta ipocalorica si basa sul fatto di ingerire meno calorie di quelle che di solito consumiamo. Ecco le regole generali per non esagerare

Pubblicato da Valentina Morosini Giovedì 21 ottobre 2010

Dieta ipocalorica: calorie da assumere per perdere peso

Prima di parlare di dieta ipocalorica, ricordiamo l’abc per restare in forma. Qualsiasi regime alimentare vi sia stato assegnato o abbiate scelto non deve avere un unico obiettivo: perdere peso. Deve piuttosto essere d’aiuto alla nostra salute, quindi è importante che sia ben bilanciato e calibrato sul nostro consumo energetico. Ecco il punto chiave, anche della dieta ipocalorica, le calorie. Bisogna partire dal presupposto che nel dimagrimento esistono due variabili, una mutevole che è il metabolismo, influenzato dal tipo di vita svolto e diverso per ogni persona, la seconda è l’apporto energetico che il cibo fornisce, che è sempre uguale. Ecco quindi che per studiare una corretta dieta dimagrante bisogna mettere in relazione queste due variabili.

  • Come perdere peso?
  • perdere peso con ipocalorica

    Se volete che la dieta funzioni è fondamentale, per mantenere il peso corporeo, ingerire un quantitativo di calorie uguale a quello che bruciamo, mentre per perdere peso bisogna ingerire meno calorie di quelle che bruciamo. La dieta ipocalorica (il suffisso “ipo” indica questo procedimento) agisce proprio in questo modo e permette di studiare dei piani con bassi dosaggi calorici.

  • Come seguire la dieta ipocalorica
  • dieta ipocalorica da 1200 calorie

    Non è difficile: provate a verificare le calorie che assumente in una giornata. Vi segnate su un quaderno quello che mangiare e l’apporto energetico e poi sommate. Dopo realizzate uno schema per avere un piano che sia meno pesante. Diminuite le calorie un po’ alla volta e soltanto se vi state accorgendo che non avete iniziato a perdere peso. Per facilitare il meccanismo vi conviene fare un po’ di sport, perché aiuta ad accelerare il metabolismo. Non eliminate più di 250 calorie al giorno o vi sentirete troppo deboli. Se il vostro è un regime da 1800 calorie al dì, arrivate al massimo tra le 1500 e le 1600.

  • Cosa eliminare e cosa mangiare
  • eliminare i dolci

    Non è difficile studiare il regime ipocalorico, basta partire togliendo ciò che ingrassa: i dolci e le merendine, gli alcolici, bibite, i fritti e cibi preconfezionati. Dovete invece bere molta acqua, mangiare frutta e verdura, carboidrati complessi come riso e cereali e alimenti complessivamente sani, come il pesce. Il pasto più importante della giornata è la colazione ed è anche quello che si smaltisce più facilmente: in quest’occasione mangiate yogurt o latte scremato, preferite il pane integrale alle fette biscottate e il fruttosio allo zucchero. Infine, sono molto importanti anche i condimenti. Bisogna prediligere l’olio extravergine d’oliva e usare poco sale, mentre va molto bene condire la pasta con un leggero sugo di pomodoro, magari cotto senza soffritto.