Dieta ipocalorica: non rinunciare ai carboidrati

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    Dieta ipocalorica non sempre fa rima con sacrifici estremi. E’ vero: spesso ci capita di provare diete molto rigide per perdere quel chiletto che proprio non se ne vuole andare, ma si tratta solo di pochissimi giorni e spesso, il peso perso, ritorna presto!

    Anche se non dobbiamo perdere tanti chili la cosa migliore da fare sarebbe quella di rivolgersi ad un dietologo: avere una corretta educazione alimentare è il modo migliore per una vita sana. Imparare a mangiare bene si può, basta volerlo!

    Non crediate che un programma alimentare serva solo a chi deve dimagrire: non è detto che le persone in forma perfetta mangino sempre nel modo adeguato; spesso infatti la magrezza è solo uan questione di metabolismo ma il nostro fisico ha comunque bisogno di tutti i nutrienti necessari per il corretto funzionamento.

    Ecco di seguito una tipica dieta equilibrata che prevede anche i carboidrati, da consumare sempre ma con moderazione:

    Colazione: Caffè+ latte, 1 cucchiaino di zucchero, 2 fette biscottate

    Merenda: un frutto o una spremuta di arancia

    Pranzo: 50 gr di pasta condita con sugo di pomodoro fresco, 200 gr carote

    Merenda: un frutto o una spremuta o uno yogurt

    Cena: 100 gr di carne magra (elusivamente pollo o tacchino), 50 gr pane tostato, 200 gr lattuga.