Dieta prenatalizia, più efficace con il fitness metabolico

Per non ingrassare durante le feste, la cosa migliore è il fitness metabolico. Serve per bruciare il cibo ingerito

Pubblicato da Valentina Morosini Domenica 19 dicembre 2010

Dieta prenatalizia, più efficace con il fitness metabolico

Come impostare la propria dieta prenatalizia? Si parte la Vigilia di Natale e si finisce a Santo Stefano: tre giorni di cibo e alcol, alcol e cibo. È bello e piacevole, ma il fisico può davvero essere messo a dura prova. A mettere in guardia gli italiani è Michele Carruba, direttore del Centro studi e ricerche sull’obesità dell’università degli Studi di Milano, che suggerisce alcuni piccoli trucchettini per non appesantirsi troppo. La prima cosa da fare è sperimentare il fitness metabolico, ovvero fare un po’ di moto tutti i giorni per abituare il corpo a bruciare. Immaginate che stress stare sempre fermi e trovarsi pure ingolfati.

Ma per fare fitness metabolico non ci vuole molto, “valgono anche i lavori domestici. I mestieri di casa aiutano sicuramente a mantenersi in forma“, conferma Carruba. La cosa migliore è comunque quella di fare un po’ di movimento, nella misura di una bella passeggiata o un po’ di fit walking.

La regola deve essere la costanza: non un giorno tanto e uno niente, ma un po’ quotidianamente. Bisogna farlo sempre, con misura e senso delle proporzioni: se l’introito di energia assunta con il cibo aumenta, deve aumentare anche il consumo. E per quanto riguarda l’alimentazione? Bisogna fare attenzione anche a ciò che mettiamo nel piatto.

“Il primo concetto che deve passare riguarda i dolci“, ricorda il nutrizionista. “Un conto è una fetta di panettone da 250-300 kcal. Altra cosa è la stessa fetta con aggiunta di panna o mascarpone“, accessori che bastano a “triplicare il monte calorie”.