Dieta proteica, cosa mangiare: i cibi consentiti e i cibi da evitare

La dieta proteica è uno dei programmi migliori per dimagrire velocemente. Riducendo al minimo i carboidrati e seguendo un'alimentazione a base di proteine e verdure potrete perdere fino a 10 kg. Ma ricordate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per non rischiare di affaticare i reni!

Pubblicato da Elvira Pignieri Venerdì 28 aprile 2017

Dieta proteica, cosa mangiare: i cibi consentiti e i cibi da evitare

Cosa mangiare durante una dieta proteica è indubbiamente una delle domande che si pongono tutti coloro che sono intenzionati a cominciare questo regime alimentare per dimagrire, sperando di limitare i rischi per la salute e le controindicazioni tipici di ogni dieta squilibrata. La dieta proteica viene ritenuta da molti uno dei programmi migliori per perdere peso velocemente. Si tratta di un regime alimentare che prevede un elevato apporto di proteine, a discapito dei carboidrati che invece andranno limitati. Per questo motivo la dieta proteica è nota anche come dieta low-carb o iperproteica. I suoi innumerevoli sostenitori ritengono che questo sia il miglior metodo per non mettere massa grassa, con un menù e uno schema che non prevedono grosse rinunce nemmeno in termini di quantità. Questo regime alimentare è infatti molto diffuso anche tra gli sportivi che abbinano la dieta proteica alla palestra. Tuttavia, in questo caso alle proteine è accompagnata una maggiore quantità di carboidrati e grassi, proprio perché la dieta proteica aiuta anche ad aumentare la massa muscolare.

Dunque, una dieta ricca di proteine magre e a basso contenuto di carboidrati è certamente uno dei metodi più efficaci per perdere peso: le proteine aiutano il corpo a mantenere una massa magra, a bruciare i grassi e a frenare l’appetito. Questo regime dimagrante permette di ottenere una perdita di peso localizzata, con risultati che sono veloci e duraturi nel tempo.
Con la dieta proteica a base di verdure e proteine, potrete dimagrire fino a 10 kg dal momento che è altamente ipocalorica; ogni giorno è previsto il consumo di 600-800 kcal. Questo regime alimentare col tempo rischia di danneggiare i reni quindi è consigliabile bere molta acqua per poter pulire l’organismo dalle proteine che non sono state digerite e non utilizzarla per periodi troppo prolungati.

Dieta proteica cosa mangiare: i cibi concessi

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Vediamo nel dettaglio quali cibi sono concessi nella dieta proteica.
Possiamo innanzitutto dividere le proteine in tre macro categorie: proteine per il mantenimento del peso, per lo sviluppo della massa muscolare e per il dimagrimento. Per ottenere il dimagrimento sarà meglio optare su quest’ultime che stimolano il metabolismo e consentono una rapida perdita di grasso. Ogni giorno bisognerebbe assumere 200 grammi di proteine e 250/300 grammi di verdure.
Gli alimenti da prediligere dovrebbero essere: petto di pollo, coscia di pollo, filetti di pesce, tonno, carne di maiale privata del grasso, prosciutto, uova, latte, ricotta, yogurt, formaggi a pasta molle (mozzarella light, brie), a pasta media (cheddar o svizzeri) e a pasta dura (parmigiano, ad esempio); e ancora fagioli, piselli, latte di soia, soia, noci e semi (come mandorle, noccioline, anacardi, noci pecan, semi di girasole).
Ricordate però di non eliminare del tutto i carboidrati altrimenti farete mancare al corpo dei nutrienti essenziali ed incorrerete nel rischio di mal di testa, mancanza di energia e carenze nutrizionali. Scegliamo allora i carboidrati provenienti da frutta, verdure e dai cereali integrali che garantiranno anche il giusto apporto di fibre.

Dieta proteica cosa non mangiare: i cibi da evitare

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Per garantire i migliori risultati bisogna eliminare dal proprio menu quotidiano i cibi grassi e i carboidrati trattati come la pasta tradizionale, il pane e il riso bianco. Come indicato sopra, scegliete i carboidrati di tipo integrale.
Banditi anche zucchero, burro, formaggi stagionati, salumi ed insaccati, fritti e soffritti, alimenti precotti o pronti. Tra i cibi da evitare, al primo posto troviamo sicuramente merendine e snack industriali! Infine meglio evitare la birra o i superalcolici perché contengono zuccheri e carboidrati.

Se ai nostri consigli volete accompagnare degli esempi pratici, vi suggeriamo di consultare la dieta proteica menu 10 giorni e la dieta proteica con l’esempio settimanale.

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