Dieta vegana, cosa mangiare e cosa evitare

Se vi chiedete cosa mangiano i vegani o siete interessati a iniziare un'alimentazione vegana, sappiate che ci sono alcune regole precise per chi adotta questo regime alimentare. Vediamo cosa significa mangiare vegano e che differenza c'è tra una dieta vegana dimagrante e una dieta vegana equilibrata.

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    Dieta vegana, cosa mangiare e cosa evitare

    L’alimentazione vegana è sempre più apprezzata soprattutto per i principi etici su cui si basa. Mangiare vegano significa che nulla di quello che viene consumato deve esser stato realizzato tramite lo sfruttamento degli animali, per questo sono esclusi dalla dieta vegana le uova, il latte, la pappa reale e il miele. Anche chi ha deciso di essere vegetariano, se vuole passare a un’alimentazione vegana dovrà impegnarsi molto e eliminare tutti i formaggi, i latticini, le preparazioni industriali che contengono quasi sempre uova o albume e molti altri prodotti che si trovano tipicamente sulle nostre tavole. Se pensate però che i vegani mangino solo insalata vi sbagliate. Ecco cosa mangiare e cosa evitare.-

    Siete curiosi o vi piacerebbe avvicinarvi alla dieta vegana ma non avete idea di come possa essere composto un menu di questo tipo?

    Per prima cosa la colazione che dovrebbe essere ricca di frutta: da bere si può scegliere tra una tisana o anche del latte di soia. Via libera poi al pane ai cereali e marmellate biologiche ma anche salse di verdura da spalmare sul pane. Per pranzo potete consumare della verdura mista, sia cotta che cruda, magari anche con l’aggiunta di tofu, senza ovviamente dimenticare il pane ai cereali. Ottime anche, soprattutto nel periodo invernale, le zuppe di cereali o di verdure.

    Il tofu è un alimento totalmente vegetale che come sapore e come consistenza può sostituire la carne e il pesce. Può essere cotto e cucinato esattamente come un filetto o come un branzino, ma anche tagliato a pezzi e usato nell’insalata.

    Le proteine vegetali sostituiscono gli di amminoacidi essenziali e le verdure sono ricche di oligoelementi minerali e di vitamine necessarie al nostro benessere. Ovviamente andranno scelti alimenti biologici, molti dei quali potrete anche coltivare a casa.

    Nella dieta vegana è escluso anche l’aceto di vino, così come l’alcool, il tabacco, te e caffè e derivati decaffeinati. Per dolcificare vengono usati zucchero di canna integrale o dolcificanti naturali come lo sciroppo d’acero, il malto di riso o il malto d’orzo.

    Per condire vengono usati semi di sesamo, tahim, seme di girasole tostato, seme di sesamo e alghe secche. Da utilizzare spesso troviamo anche mandorle, pistacchi ed arachidi perché ricchi di Sali minerali, amminoacidi e potassio così come riso, orzo, farro, kamut, bulgur, grano saraceno e avena.

    Se siete curiosi di saperne di più sul veganesimo, trovate qui tutti i suggerimenti che abbiamo raccolto per voi e che vi aiuteranno a capire meglio cosa mangiano i vegani e come iniziare una dieta vegana.