Frutta e verdura i nostri alleati in estate

da , il

    Nel periodo estivo, con il caldo e l’afa che ci opprimono, diventa fondamentale consumare tantissima frutta e verdura, meglio se cruda, perchè più fresca e perchè mantiene inalterate le sue proprietà. Ecco che allora insalate e macedonie diventano i nostri compagni nelle giornate più calde.

    Esistono tantissimi ricette diverse per preparare insalate e macedonie sempre nuove. Non fossilizzatevi sempre e solo sui soliti ingredienti ma sperimentate e variate in base al vostro umore e alle vostre voglie. Come? Ecco di seguito un esempio da copiare subito…magari per la cena di questa sera?

    Insalata Variopinta

    Ingredienti per 8 persone:

    Un grosso peperone rosso, un cetriolo

    5 pomodori maturi

    2 cespi di lattuga

    un vasetto di olive nere

    8 fette di ananas fresco

    6 cucchiai di olio

    succo di mezzo limone

    prezzemolo

    pepe di cayenna

    sale e pepe

    Preparazione:

    E’ molto semplice: cominciate a scottare i peperoni, poi spellateli e tagliateli a listarelle sottili. Pelate il cetriolo, lavate 4 pomodori e tagliateli a dadini. Lavate e spezzettate i cuori della lattuga e, con le foglie più grandi, foderate i lati di un’insalatiera.

    Riempite con i dadi di cetriolo, le fette di pomodoro, metà delle listarelle di peperone, il cuore di lattuga a pezzetti, le olive e la metà delle fette di ananas tagliate a dadini. Decorate con il resto delle verdure. Emulsionate l’olio con il succo di limone, sale, pepe e, se vi piace, aggiungete una punta di pepe di cayenna e mescolate. Condite con questa salsina la vostra insalata.