Gelato: perfetto per la dieta estiva

Per chi è goloso di gelato, è stata elaborata una dieta estiva che lo include praticamente a ogni pasto. Scopriamo il menù, lo schema e come funziona, per perdere peso in dolcezza

Pubblicato da Francesca Bottini Venerdì 2 luglio 2010

Gelato: perfetto per la dieta estiva

Il gelato è uno degli alimenti da preferire in estate: soprattutto per bambini e anziani, un vero e proprio toccasana, quando con il caldo l’appetito viene meno. Anche per chi è a dieta, il gelato può diventare un alleato insostituibile a patto di sceglierlo artigianale e con gusti leggeri. Si può anche sostituire senza problemi un pasto con una buona coppa di gelato che apporta le vitamine necessarie e soprattutto attenua il senso di caldo che percepiamo in estate. Ecco quindi una dieta, elaborata dallo Studio di nutrizione Migliaccio che vi consente di perdere un po’ di peso e da effettuarsi per una o due settimane. Vediamo il programma per sette giorni. E se al gelato preferite altri alimenti, potete consultare il nostro approfondimento per scegliere dall’elenco la migliore dieta estiva che faccia al caso vostro.

Menù della dieta estiva con gelato

Scopriamo insieme lo schema settimanale della dieta estiva che include anche abbondanti porzioni di gelato, per non soffrire troppo con il grande caldo e seguire il regime alimentare con maggiore felicità.

Lunedì – giorno 1

QuandoMenù
Colazioneun bicchiere di latte 1,8% (parzialmente scremato), caffè a piacere, un cucchiaino di zucchero, due fette biscottate
Metà mattinadue albicocche o un succo di frutta
Pranzoun gelato confezionato del tipo biscotto o cornetto; cocomero 400g o una pesca
Pomeriggioun ghiacciolo
Cenabresaola g 80; come contorno rughetta, quantità a piacere; come condimento olio, un cucchiaino extravergine di oliva. Pane: g 40 o un pacchetto di crackers da g 25

Martedì – giorno 2

QuandoMenù
Colazioneuno yogurt da g 125 anche alla frutta da latte parzialmente scremato; g 20 di cereali
Metà mattinauna banana o una pesca
Pranzouna coppa di macedonia con gelato alla crema e/o con panna; una, due cialde
Pomeriggioun frozen yogurt piccolo alla frutta
Cenapesce arrosto con patate: un’orata o una spigola o un rombo con g 200 di patate; condimento e spezie secondo i propri gusti

Mercoledì – giorno 3

QuandoMenù
Colazioneun bicchiere di latte 1,8% (parzialmente scremato), caffè a piacere, tre biscotti (g 30 circa)
Metà mattinag 200 di ananas o una pesca
Pranzoprosciutto crudo g 80; melone g 500; pane g 40 o un pacchetto di crackers da g 25
Pomeriggiodue bon bon
Cena: una coppa di gelato con due cialde
Dopo cenaun frullato preparato con latte 1,8% (parzialmente scremato) e g 250 di frutta fresca di stagione

Giovedì – giorno 4

QuandoMenù
Colazioneun succo di frutta; una tra le vostre merendine preferite
Metà mattinauna pera o una pesca
Pranzoun cono di gelato artigianale secondo i gusti ed i desideri di ciascuno, anche con panna
Pomeriggioun pacchetto di crackers da g 25 o g 200 di ciliege
Cenauna coscia di pollo con sovraccoscia senza pelle; insalata o melanzane, quantità a piacere; come condimento due cucchiaini di olio extravergine di oliva; pane g 40; un ghiacciolo

Venerdì – giorno 5

QuandoMenù
Colazioneun the freddo e tre biscotti (g 30 circa)
Metà mattinaun succo di frutta
Pranzouna granita di caffè con panna; due cialde. (*ricordarsi che contiene caffeina)
Pomeriggiomelone g 200 o g 400 di cocomero
Cenamozzarella light g 60; pomodori, quantità a piacere; condimento: due cucchiaini di olio, basilico ed altre spezie a piacere; pane g 40

Sabato – giorno 6

QuandoMenù
Colazioneun cappuccino ed una brioche
Pranzodue pomodori con il riso, cucinati secondo le proprie abitudini; un’insalata verde mista condita con un cucchiaino di olio
Pomeriggioun frozen yogurt piccolo alla frutta o una granita al limone
Cena Ristorante o casauna porzione di spaghetti alle vongole o di risotto alla pescatora; un semifreddo

Domenica – giorno 7

QuandoMenù
Colazioneun bicchiere di latte 1,8% (parzialmente scremato) con quattro fette biscottate e due cucchiaini di marmellata
Pranzouna porzione di insalata di riso o di pasta fredda; cocomero g 400 o melone g 200; un sorbetto al limone
Pomeriggioun cono di gelato artigianale alla frutta
Cenaun hamburger; insalata o peperoni a piacere; come condimento per il contorno un cucchiaino di olio extravergine di oliva; pane g 40