Gelato: perfetto per la dieta estiva

Per chi è goloso di gelato, è stata elaborata una dieta estiva che lo include praticamente a ogni pasto. Scopriamo il menù, lo schema e come funziona, per perdere peso in dolcezza

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    Gelato: perfetto per la dieta estiva

    Il gelato è uno degli alimenti da preferire in estate: soprattutto per bambini e anziani, un vero e proprio toccasana, quando con il caldo l’appetito viene meno. Anche per chi è a dieta, il gelato può diventare un alleato insostituibile a patto di sceglierlo artigianale e con gusti leggeri. Si può anche sostituire senza problemi un pasto con una buona coppa di gelato che apporta le vitamine necessarie e soprattutto attenua il senso di caldo che percepiamo in estate. Ecco quindi una dieta, elaborata dallo Studio di nutrizione Migliaccio che vi consente di perdere un po’ di peso e da effettuarsi per una o due settimane. Vediamo il programma per sette giorni. E se al gelato preferite altri alimenti, potete consultare il nostro approfondimento per scegliere dall’elenco la migliore dieta estiva che faccia al caso vostro.

    Menù della dieta estiva con gelato

    Scopriamo insieme lo schema settimanale della dieta estiva che include anche abbondanti porzioni di gelato, per non soffrire troppo con il grande caldo e seguire il regime alimentare con maggiore felicità.

    Lunedì – giorno 1

    QuandoMenù
    Colazioneun bicchiere di latte 1,8% (parzialmente scremato), caffè a piacere, un cucchiaino di zucchero, due fette biscottate
    Metà mattinadue albicocche o un succo di frutta
    Pranzoun gelato confezionato del tipo biscotto o cornetto; cocomero 400g o una pesca
    Pomeriggioun ghiacciolo
    Cenabresaola g 80; come contorno rughetta, quantità a piacere; come condimento olio, un cucchiaino extravergine di oliva. Pane: g 40 o un pacchetto di crackers da g 25

    Martedì – giorno 2

    QuandoMenù
    Colazioneuno yogurt da g 125 anche alla frutta da latte parzialmente scremato; g 20 di cereali
    Metà mattinauna banana o una pesca
    Pranzouna coppa di macedonia con gelato alla crema e/o con panna; una, due cialde
    Pomeriggioun frozen yogurt piccolo alla frutta
    Cenapesce arrosto con patate: un’orata o una spigola o un rombo con g 200 di patate; condimento e spezie secondo i propri gusti

    Mercoledì – giorno 3

    QuandoMenù
    Colazioneun bicchiere di latte 1,8% (parzialmente scremato), caffè a piacere, tre biscotti (g 30 circa)
    Metà mattinag 200 di ananas o una pesca
    Pranzoprosciutto crudo g 80; melone g 500; pane g 40 o un pacchetto di crackers da g 25
    Pomeriggiodue bon bon
    Cena: una coppa di gelato con due cialde
    Dopo cenaun frullato preparato con latte 1,8% (parzialmente scremato) e g 250 di frutta fresca di stagione

    Giovedì – giorno 4

    QuandoMenù
    Colazioneun succo di frutta; una tra le vostre merendine preferite
    Metà mattinauna pera o una pesca
    Pranzoun cono di gelato artigianale secondo i gusti ed i desideri di ciascuno, anche con panna
    Pomeriggioun pacchetto di crackers da g 25 o g 200 di ciliege
    Cenauna coscia di pollo con sovraccoscia senza pelle; insalata o melanzane, quantità a piacere; come condimento due cucchiaini di olio extravergine di oliva; pane g 40; un ghiacciolo

    Venerdì – giorno 5

    QuandoMenù
    Colazioneun the freddo e tre biscotti (g 30 circa)
    Metà mattinaun succo di frutta
    Pranzouna granita di caffè con panna; due cialde. (*ricordarsi che contiene caffeina)
    Pomeriggiomelone g 200 o g 400 di cocomero
    Cenamozzarella light g 60; pomodori, quantità a piacere; condimento: due cucchiaini di olio, basilico ed altre spezie a piacere; pane g 40

    Sabato – giorno 6

    QuandoMenù
    Colazioneun cappuccino ed una brioche
    Pranzodue pomodori con il riso, cucinati secondo le proprie abitudini; un’insalata verde mista condita con un cucchiaino di olio
    Pomeriggioun frozen yogurt piccolo alla frutta o una granita al limone
    Cena Ristorante o casauna porzione di spaghetti alle vongole o di risotto alla pescatora; un semifreddo

    Domenica – giorno 7

    QuandoMenù
    Colazioneun bicchiere di latte 1,8% (parzialmente scremato) con quattro fette biscottate e due cucchiaini di marmellata
    Pranzouna porzione di insalata di riso o di pasta fredda; cocomero g 400 o melone g 200; un sorbetto al limone
    Pomeriggioun cono di gelato artigianale alla frutta
    Cenaun hamburger; insalata o peperoni a piacere; come condimento per il contorno un cucchiaino di olio extravergine di oliva; pane g 40