Grassi sani da mangiare durante una dieta [FOTO]

Quali sono i grassi sani da mangiare durante una dieta? Scopriamo insieme cosa bisogna inserire nell'alimentazione quotidiana.

Pubblicato da Palma Salvemini Giovedì 25 settembre 2014

Grassi sani da mangiare durante una dieta. Grassi e dieta, a prima vista potrebbe sembrare un binomio assurdo. E invece, nonostante siano il principale spauracchio di tutte le donne che hanno scelto di iniziare a seguire un rigoroso regime alimentare, i grassi sono un valido aiuto per la linea. In questo caso, si parla di quelli sani, ossia delle sostanze che rientrano nella categoria di acidi grassi essenziali, importanti per la salute mentale, del cuore e delle arterie, degli occhi e dei capelli. Potrebbe suonare strano ma sono un buon alleato anche per chi vuol perdere peso. Vediamo insieme quali sono i grassi sani che devono essere inclusi nella dieta.

Acido Pinoleico

Si tratta di un grasso che viene ricavato dall’olio dei pinoli di un particolare albero di pino coreano. Alcuni studi hanno dimostrato che questo alimento riesce a favorire il senso di sazietà, fondamentale nelle diete.

Acido linoleico coniugato

Definito anche CLA, l’Acido linoleico coniugato regola il peso favorendo la riduzione del grasso all’interno dell’organismo e aumentando la massa corporea magra.

Olio di canapa

Contiene acidi grassi essenziali omega-6 e omega-3 che apportano molti benefici all’organismo. Inoltre, presenta elevate quantità di vitamina E, dalla funzione antiossidante.

Olio di cocco

Si tratta di un olio vegetale ottenuto dalla polpa essiccata, detta copra, della noce di cocco. Alcune ricerche hanno dimostrato che rappresenta un valido aiuto in caso di astenia, poiché ha un alto potere energetico. Fa bene alla pelle e persino ai denti.

Olio di canola

Detto anche olio di colza, secondo alcuni studi, aiuterebbe a migliorare il controllo della glicemia nei pazienti con diabete di tipo 2, abbassando anche la pressione arteriosa. Si ricava dai semi della colza Brassica rapa oleifera.

Gli acidi grassi essenziali omega-3

Sono essenziali per lo sviluppo del cervello, potenziano la memoria e svolgono una funzione preventiva contro demenza e depressione. Sono abbastanza noti anche i benefici che apportano al cuore e alle arterie.

Olio di semi di lino

Fornisce acidi grassi omega-3, omega-6 e omega-9, fondamentali per mantenere il cuore in salute.

Olio di pesce

Svolge un ruolo fondamentale per la salute del cuore e del cervello.

Olio di soia

Contiene pochi grassi saturi ed è essenziale per la salute dell’organismo.