Il giorno giusto per pesarsi è mercoledì

Il giorno giusto per pesarsi è mercoledì: lo spiega una recente ricerca scientifica. E' preferibile salire sulla bilancia a metà settimana per controllare il peso e raggiungere presto il peso forma.

Pubblicato da Palma Salvemini Venerdì 20 febbraio 2015

Il giorno giusto per pesarsi è mercoledì

Il giorno giusto per pesarsi è mercoledì: lo sostengono alcuni ricercatori statunitensi e finlandesi che hanno studiato un campione di persone in sovrappeso. Se anche voi siete a dieta non perdetevi i suggerimenti che arrivano direttamente dalla ricerca scientifica. Ci avete provato tante volte ma non siete riuscite a perdere i chili di troppo? Molto probabilmente state sbagliando solo il giorno d’inizio. Per rendere fruttuosi tutti i vostri sforzi, è necessario che scegliate con attenzione il giorno in cui salire sulla bilancia. Non ci credete? Seguiteci per scoprire perché.

La ricerca

Tra pesarsi spesso e non pesarsi affatto, c’è una via di mezzo, la più giusta secondo uno studio scientifico. Studiosi finlandesi e statunitensi hanno collaborato ad una ricerca che si prefiggeva l’obiettivo di verificare come un controllo regolare del peso potesse facilitare il dimagrimento. La ricerca si è concentrata su un campione di 40 persone con problemi di sovrappeso. Tutti quanti hanno dovuto seguire lo stesso regime dietetico con l’unica differenza di salire sulla bilancia con una frequenza diversa. Dai risultati è emerso che le persone abituate a pesarsi regolarmente hanno raggiunto molto più velocemente la forma desiderata. Al contrario, tutti coloro che rimandavano continuamente l’appuntamento con il controllo del peso, hanno avuto maggiori difficoltà.

Pesarsi il mercoledì: perché?

Oltre a seguire una colazione sana e ridurre la quantità di calorie, secondo gli studiosi è necessario salire sulla bilancia con regolarità. Brian Wansink del Food and Brand Lab della Cornell University, coautore dello studio, ha dichiarato che per tenere sotto controllo il proprio peso è necessario salire sulla bilancia non più di una volta alla settimana, preferibilmente il mercoledì. La scelta del giorno non è affatto casuale ma risulta dall’esame dei picchi di minimo e massimo raggiunti dal peso durante la settimana. Accade, infatti, che il primo si concentri tra venerdì e sabato mattina; il secondo fra domenica sera e lunedì. Per conoscere un valore medio fra i due, è consigliabile pesarsi proprio il mercoledì. I ricercatori avvertono anche di non commettere l’errore contrario ossia di salire ogni giorno sulla bilancia perché questo atteggiamento tende a causare delusione. Bisogna essere pronte, infatti, ad accettare la staticità della bilancia perché nonostante gli sforzi, il peso potrebbe non scendere. Secondo la ricerca, questo metodo potrebbe consentirvi di essere in forma tutto l’anno! Cosa ne pensate?